• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

Si già portata stamattina, grazie Knight_Rider, gli ho spiegato tutta la situazione e adesso andranno per gradi, e cmq mi è sembrata una persona molto tranquilla e per bene, perché mi ha detto che se si dovesse trattare di un problema grave dopo comprovati controlli e test giustamente, mi faranno i lavori del caso senza nessun problema....
Guarda che nessuno ti ha preso in giro e tutti ti abbiamo detto la stessa cosa.
Va dal venditore.
Ogni 2 pieni devi mettere 1L di olio nel motore se continua così, non so se mi spiego.
Se per miracolo si risolve con una pulizia+ cambio olio tanto meglio, ma considerato che viviamo nella realtà inizierei a fare presente il problema.
 
nik60, infatti è quello che vado dicendo io da quando ho aperto questa discussione, io pure ho un brutto presentimento ma non sono un possessore di verità, tutto quello che hai detto tu è lo stesso mio pensiero. Stamattina l'ho portata già in officina e come detto prima gli ho spiegato per bene la situazione e mi ha detto che procederanno in questo modo, e che se non si risolverà sarà pronto ad intervenire anche con riparazioni più onerose senza nessun problema. Poi un punto di domanda, dato che l'ho scritto più volte precedentemente, una macchina che va benissimo, che non ha nessun calo di potenza, che si accende al primo colpo senza nessun tipo di anomalia o rumore particolari e senza mai fare fumo in nessuna condizione di esercizio, può avere le fasce incollate o le valvole usurate? È tutto ciò che non mi spiego, si è vero il consumo di olio è veramente elevato, ma come dici tu ci sono nel caso mio tantissime componenti che possono portare a queste condizioni, uno dei tanti che ho elencato potrebbe essere l' uso cittadino? Il fatto che ha diverse perdite? Il fatto che è stato utilizzato olio di scarsa qualità con specifiche non adeguate? Il fatto che la macchina è stata tramutata in GPL ed è noto che le altissime temperature in camera di combustione possano rendere l'olio molto volatile? Ecco quindi come consigli tu è inutile fasciarmi la testa prima del previsto, poi se sarà affronterò il problema cercando di risolverlo e più che altro di farlo risolvere.
 
Ottimo.. facci sapere come prosegue la faccenda, se le perdite verranno tutte eliminate ci sara' un drastico ridimensionamento di consumo olio che forse rientrerà nella norma... il problema semmai è utilizzare un olio " adatto" a questo motore visto che è stato trascurato e per giunta ora va anche a gpl,
quindi se arriviamo al punto dove sostituiamo l'olio per verificare i consumi fatti dire che olio mettono, ( dubito abbiano le lattine/ barattoli) fai i tuoi 2000 km.. poi verifica e poi di nuovo cambio olio con uno" specifico" per il tuo motore e poi di nuovo una verifica... ma siamo andati gia' troppo lontano, serve un po' di pazienza...:):)
 
nik60, infatti è quello che vado dicendo io da quando ho aperto questa discussione, io pure ho un brutto presentimento ma non sono un possessore di verità, tutto quello che hai detto tu è lo stesso mio pensiero. Stamattina l'ho portata già in officina e come detto prima gli ho spiegato per bene la situazione e mi ha detto che procederanno in questo modo, e che se non si risolverà sarà pronto ad intervenire anche con riparazioni più onerose senza nessun problema. Poi un punto di domanda, dato che l'ho scritto più volte precedentemente, una macchina che va benissimo, che non ha nessun calo di potenza, che si accende al primo colpo senza nessun tipo di anomalia o rumore particolari e senza mai fare fumo in nessuna condizione di esercizio, può avere le fasce incollate o le valvole usurate? È tutto ciò che non mi spiego, si è vero il consumo di olio è veramente elevato, ma come dici tu ci sono nel caso mio tantissime componenti che possono portare a queste condizioni, uno dei tanti che ho elencato potrebbe essere l' uso cittadino? Il fatto che ha diverse perdite? Il fatto che è stato utilizzato olio di scarsa qualità con specifiche non adeguate? Il fatto che la macchina è stata tramutata in GPL ed è noto che le altissime temperature in camera di combustione possano rendere l'olio molto volatile? Ecco quindi come consigli tu è inutile fasciarmi la testa prima del previsto, poi se sarà affronterò il problema cercando di risolverlo e più che altro di farlo risolvere.
Non è che usando il GPL alzi di 7000 gradi la temperatura della camera di combustione,la macchina può andare normalmente anche bruciando quell' olio, però per me deve fumare.
Tu sei sempre sicuro che non mancasse già olio?
Utilizzo cittadino e olio scadente possono portare a un usura precoce del lubrificante ma di certo non è che scompare del tutto in 3000km.
 
Stavo leggendo prima su questo forum di un tizio che con una punto 1.2 8V (188) con impianto GPL che gli consumava roba di 1L ogni 1000 km e dopo aver fatto un tagliando con olio specifico mi sembra Selenia 5W40 per GPL, aveva provato ad andare esclusivamente a benzina per fare una prova e i consumi di olio si erano notevolmente abbassati, e di certo non gli avevano fatto tutte ste menate su un probabile motore fuso, adesso sono due le ipotesi 1) che sia un bugiardo e dare per oro colato quello che afferma 2) che effettivamente il gas abbia un impatto notevole alzando la temperatura in camera di combustione. Per quello che concerne il fumo dallo scarico se vuoi che ti dica che lo faccia, perché altrimenti non è possibile che si dissolva in questo modo, posso dirtelo, ma purtroppo non è così, perché ho tutte le prove possibili. PS: per chi mi consiglia l'olio 20W50 lo può mettere tranquillamente nel suo motore perché non ho bisogno dei suoi banali consigli.
 
... aaaalur...
La 188 ha avuto come 1.2 8v dei 188A4000 e dei 169A4000. La grande punto... non lo ricordo. Ma diversi 1.2 montati su questa auto (la 199) erano dei 1.2 69CV e non dei 1.2 60.

Inoltre.
Sino ad un certo punto della produzione FIAT, i motori non dovevano rispettare la norma RoHS sulla riduzione dei materiali dannosi, mentre dopo quel punto, la metallurgia del motore è cambiata, obbligando l'uso di materiali magari meno duri, ma di certo più ecologici nel ciclo vitale del prodotto.

Il selenia 5W40 Multipower per le trasformazioni a Metano "By Fiat" si trova spesso nella lista degli olii consigliati, e la Panda che ho gestito per un po, avendo quel tipo di olio prescritto o un 10W40, si è trovata a far fuori anche 1,5lt in 20k km circa, ma mai con l'olio prescritto dalla casa. Io non amo Selenia e lo tengo lontano dalle auto che manutengo.

Finita la raccolta di esperienze/conoscenze/favole, quelchelè.

Per molti un 10W40 è un prezzo accettabile per non avere consumi d'olio. Per altri (me) è una idea rivedibile. Per altri ancora non c'è differenza tra un 0W40 ed un 20W50. Chi ha ragione? Bella domanda.

Hai lanciato la palla al venditore, e secondo me è la cosa giusta. Vediamo cosa racconterà (preferisco in modo scritto, almeno non può fare "me la rimagno" dopo averlo lasciato scritto). Ci sono tante cose che si possono dire... dopo. Io non ho visto quell'auto, non ci ho giocato sopra... non ne so mezza.
 
Vanno fatte un po di prove, a sapere il tipo di olio che hanno messo si può agire di conseguenza: se è già un 5w40 non è una cosa stupida e banale provare un 5w50 o un 10w60 perché di sicuro fa più tenuta ed evita di riempire la camera di scoppio di residui carboniosi che generano un effetto "cane che si morde la coda" bloccando sempre di più le fasce e generando detonazione, nel frattempo il motore si pulisce nel circuito olio.
Un posto poco serio di fronte al un problema può metterti dentro hpx 20w50 da pochi €/l e ti dice di aver risolto, anche se in realtà è un tirare a campare perché è durissimo a freddo e ha una formulazione praticamente da olio minerale.
 
La 188A4000 equivale alla motorizzazione della punto 1.2 8V, tra l'altro l'ho anche avuta fino all'anno scorso, mentre la 169A4000 equivale alla stessa motorizzazione ma montavano su Panda, mentre i 1.2 8V (199) su grande punto equivalgono alla 65 CV fino a normativa E4, e nel 69CV start e stop a fasatura variabile con normativa E5. Dopo aver fatto questa premessa, per il mio punto di vista l'olio migliore per questi motori Fire è il 5W40 con specifica A3 mi sembra fino a euro 3 e specifica C3 da euro 4 in poi, ora sono d'accordo con te che il Selenia nonostante consigliato da casa madre non è di certo uno dei migliori, Ve ne sono alcuni che gli stanno tre spanne sopra a livello di qualità e resistenza alla volatilità, ne cito un paio per contenermi ma Ve ne sono tanti altri migliori, dopo aver risolto sicuramente metterò nel mio motore Motul Specific Glp 5W40 C3 o Bardhall sempre con uguali specifiche. Parlando stamattina col rivenditore mi ha garantito che mi farà il tagliando lasciando come prova i flaconi dell'olio utilizzato il Selenia 5W40 per GPL, e qua mi sta facendo anche una cortesia ad utilizzarlo perché d'altronde è stata una mia scelta successiva ad installare l'impianto GPL, per intenderci poteva mettermi la medesima marca senza questa specifica.
Messaggio doppio unito:

Il flush mi hanno consigliato di non farlo fare, perché immaginate di andare a sciogliere tutte quelle incrostazioni e morchie per poi farle uscire dal solo tappo della coppa, e dato che stamane gli ho messo in evidenza lo stato di sporcizia del motore ha detto che interverrà facendo una bella pulizia sul coperchio delle punterie dato che dovrà sostituire la guarnizione e poi lo smontaggio della coppa con pulizia della stessa e in tal caso di sostituzione del pescante che sarà anch'esso alquanto intasato...
 
Ultima modifica:
La 188A4000 equivale alla motorizzazione della punto 1.2 8V, tra l'altro l'ho anche avuta fino all'anno scorso, mentre la 169A4000 equivale alla stessa motorizzazione ma montavano su Panda, mentre i 1.2 8V (199) su grande punto equivalgono alla 65 CV fino a normativa E4, e nel 69CV start e stop a fasatura variabile con normativa E5
Qualche precisazione!
Come detto da pike la punto 188 mk2 e mk2B montavano motori 188A4000 e 169A4000.
Mentre la Grande punto, Punto evo e Punto (quella dal 2012 in poi) montavano motori 199A4000 e 169A4000 (quest'ultimo solo nelle euro 6. @GDeltaG confermi tu che hai una euro5?)
Tutti i codici motori sono riferiti alle sole motorizzazioni 1.2

Per quanto riguarda lo stato del tuo motore io non farei in flush adesso nemmeno sotto tortura. Piuttosto metterei qualche olio con proprietà pulenti senza che costi un occhio e farei cambi ravvicinati per pulire un po'.
Magari dopo del tempo si può rivalutare un vero flush.

Per quanto riguarda il consumo dell'olio apro una parentesi. Ho avuto per 5 anni e 3 mesi una punto 1.2 69cv €6 (adesso è ancora in casa) comprata usata con quasi 2 anni di vita e 17k km. Con tagliando fatto in casa madre e quindi con selenia non consumava olio. Poi quando ho iniziato a tagliandarla io con altri oli qualcosa ha sempre consumato. Con il motul vecchia generaIone consumava 500ml ogni 10k km.
con il motul gen2 consumava 7-850ml ogni 10k km
Mi sto trovando bene con il castrol magnatec
Mentre il bardahl non mi è piaciuto. Olio deceduto di colpo dopo 8-9k km. Mi aspettavo un decadimento graduale.

Tutti gli oli si intende 5w40 in acea C3
 
Mentre la Grande punto, Punto evo e Punto (quella dal 2012 in poi) montavano motori 199A4000 e 169A4000 (quest'ultimo solo nelle euro 6. @GDeltaG confermi tu che hai una euro5?)
La mia Punto monta il 169A4000 ed è euro 5B
 
Buongiorno ragazzi ci sono piccoli aggiornamenti, quattro giorni fa ho ritirato la macchina dall'officina della concessionaria dove hanno provveduto a pulire il coperchio delle punterie e la coppa dell'olio, sostituzione della guarnizione punterie, tagliando con olio Selenia Multipower 5W40 C3 (Petronas).Ho verificato l'olio nell'astina che risultava completamente trasparente a differenza della prima volta che mi avevano consegnato la macchina che era marroncino ( sporco?). Sarà una mia sensazione ma la macchina la sento più fluida anche a bassi regimi. La prova del nove ci sarà quando controllerò l'olio tra 2000 Km, per ora ho percorso 400 km e sembra tutto regolare. Vi terrò aggiornati sull'andamento della problematica, a presto🤞👍
 
Anche tra 1k km riesci a vedere se il consumo è calato, hai foto di come era la coppa? Sono dubbioso sulla soluzione del problema.
 
WHOAH.... petta che riformatto un attimo.
Buongiorno ragazzi ci sono piccoli aggiornamenti: quattro giorni fa ho ritirato la macchina dall'officina della concessionaria, dove hanno provveduto a:
  • pulire il coperchio delle punterie e la coppa dell'olio
  • sostituire la guarnizione punterie
  • cambio olio con Selenia Multipower 5W40 C3 (Petronas).
Ho verificato l'olio nell'astina che risultava completamente trasparente, a differenza della prima volta che mi avevano consegnato la macchina che era marroncino (sarà stato sporco?).
Sarà una mia sensazione ma la macchina la sento più fluida anche a bassi regimi. La prova del nove ci sarà quando controllerò l'olio tra 2000 Km, per ora ho percorso 400 km e sembra tutto regolare.

Fiù. Si legge decisamente meglio. Scusa la riscrittura.
Alcune cose che non mi tornano.
emaps

Non hanno contabilizzato il sigillante. che per quanto ce ne stiano 75gr, costa uno stonfo
1677333211349.png

per quanto le versioni non FIAT siano più abbordabili (15 euro al massimo ivati). E son 70ml. Tanto per fare un confronto, un tubetto di dentifricio piccolo (non da viaggio) sono 75ml.

Sono molto contento che abbiano pulito il tutto, ma visto che hanno dato la spennellata al coperchio valvole e nella zona del castelletto... avranno sparato fuori i cadaveri d'olio dai condotti di caduta?

Io la settimana (tipo il giovedì), dopo aver controllato a casa il livello ed il colore olio, andrei in officina a dire "Ragazzi, tutto bene? Volete dare un'occhiata a come va il livello ed il colore dell'olio?" Secondo me se non hanno del tutto la coscienza pulita... dicono che non serve. E io insisterei dicendo che vuoi evitare di ritrovarti di nuovo senza olio e che preferiresti che diano un'occhiata.
 
Purtroppo non ho nessuna foto della coppa dell'olio, perché non ero presente mentre svolgevano il lavoro, quindi mi devo fidare, dato che anche loro hanno tutto l'interesse che io non rivada da loro a scocciarli e cmq mi ha fatto presente ( anche se l'avevo visto da me) che c'erano molte morchie e che la coppa presentava specialmente alla base uno strato di olio colloso. Per quello che concerne la pasta sigillante, se sanno fare il lavoro penso l'avranno utilizzata. L' olio l'ho controllato dopo aver percorso almeno 200 km ed era colore paglierino ( quindi se non avessero pulito l'impianto l'avrei ritrovato in condizioni non ottimali, come la prima volta e cioè marroncino), poi è ovvio che la qualità dell'olio e il suo consumo dovrò tenerlo sotto controllo io, perché è impensabile di fare 120Km per fare questi semplici controlli, per il coperchio punterie hanno utilizzato la guarnizione rossa in silicone ( non so se sia migliore o peggiore della comune nera), e l'olio che trovavo sulla campana della frizione e il blocco motore era quello colato dal coperchio delle punterie. Adesso dopo aver percorso circa 400 km il livello dell' olio è intatto e come mi ha consigliato Max 69, potrò già notarlo entro i primi 1000 km se il consumo sarà anomalo come in precedenza. Come sempre e adesso ancora meglio la macchina va molto bene. Ci teniamo aggiornati ai prossimi km per dirvi come sarà la situazione.
 
Così, giusto per essere precisi che il consumo non è 1L per ogni 1000 km ma 1L per ogni 1500 Km, la stessa differenza, dati riportati sul libretto manutenzione che afferma e detiene mamma Fiat e cioè un consumo fisiologico di 400/500 gr ogni mille km in condizioni ottimali, adesso io sono contento per voi che le vostre macchine si attengono a consumi nella norma o addirittura a chilometraggi astronomici con irrisori consumi, ma io mi ero iscritto al gruppo per avere consigli o pareri da persone che molto probabilmente ritengo esperte, o quanto meno che ci capiscano un po' di meccanica, ma se devo sentire battute pessime che sanno tanto di presa in giro, io sinceramente me lo risparmierei, nonostante ciò vi ringrazio per avermi dedicato il vostro tempo prezioso e vi saluto cordialmente. PS: rimane il fatto che qualsiasi problema ne uscirà fuori risolverò il problema con o senza assicurazione, purtroppo è andata così a volte le macchine usate molti problemi li tirano fuori dopo, come per esempio l'altra macchina che posseggo e cioè un Audi A4 Avant TDI presa a 129000 Km e mai poi dico mai consumato un filo d'olio, fatto solo manutenzione ordinaria e adesso ha quasi 300000 Km, che dire, buon proseguimento e grazie per avermi accettato nel gruppo.
Ti ci dovrai abituare alle battutine, ma questo vale per qualsiasi community. Il forum é un meccanismo di condivisione di esperienze ma non sostituisce i professionisti. Per il consumo anomalo di olio, sulla mia a metano Aftermarket,consumava mezzo litro di olio ogni 2-3 Mila km. Il 10/40 é quello che ne mangiava di meno. Il Fire é già un motore che riscalda parecchio,figuriamoci con una alimentazione a gas. (Preparati per i paraolii si seccano con il gas). Controllati la coppa dell'olio se rimane unta magari trafila olio dalla guarnizione che anche lì si secca. Tieni aggiornato il post perché potrebbe essere consigliere sia per gli utenti iscritti per chi ci legge. Finisco per dire che i responsabili dell'autosalone si sono dimostrati molto professionali e disponibili quindi non ti hanno abbandonato nel post vendita. Seguo anche io gli aggiornamenti.
 
Per carità ho un campione limitato come dice pike, ma tutti i problemi che elenchi sono dovuti solo alla cattiva manutenzione che fai dell'auto.
Non sono battute,fiat si para il sedere scrivendo quel consumo di olio, ma non è assolutamente vero che sia possibile nella realtà una cosa del genere.
 
É una vettura del 2010 con 84000 Mila km. Utilizzata ogni mattina per accendere il motore, camminarci, fare rifornimento al bisogno e rabboccare liquidi al benzinaio . Io la prenderei al volo. Prima della consegna chiavi é stata fatta la distribuzione dopo 12 anni.
 
Indietro
Alto Basso