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Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

una volta aperto il motore io penso che con i problemi che si sono verificati (e paga il venditore) conviene rifare in rettifica tutto quanto indipendentemente dai km percorsi,onde evitare di fare un lavoro inadeguato e ritrovarsi dopo poco con altri problemi e rogne da risolvere.
Infatti il venditore già mi ha detto che andrà fatto sia la rettifica alla testata che ai cilindri se sarà un problema di fasce, io penso che sia l' ABC quando viene eseguito un lavoro del genere.
Messaggio doppio unito:

Si, se il blocco ha quei km.
Ma già se è un blocco iperchilometrato rettificarlo non ha senso.
Mi sembra già di averlo spiegato prima che si tratta di un motore con il suo chilometraggio originale. Poi tra rettificare il mio motore o un motore dello sfascio cambia poco o niente, forse intendevi che è meglio trapiantare un motore completamente rigenerato, allora si che sarebbe sensato.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi eccomi qua con nuovi aggiornamenti. Stamattina dopo un mese ho ritirato la macchina, questa volta penso di aver risolto definitivamente il problema. Motore completamente rettificato, quindi, testata, sedi valvole, cilindri e di tutti i loro componenti meccanici. Adesso ho solo un dubbio, dato che il motore è tornato ad essere nuovo, inizialmente per via di assestamento dei nuovi componenti ( rodaggio) dovrò aspettarmi un consumo maggiore di olio per i primi chilometri? Grazie per le risposte che mi darete.
 
Direi che proprio di sì. Per qualche migliaio di km potrebbe consumarne, e devi starci anche attento, poi io scaricherei l'olio(dopo 2-3000km) e dopo questo cambio inizierei a monitorare eventuali consumi
 
Nei termini di "per 1000km controlla settimanalmente il livello", a meno che tu non debba fare un viaggio (più di 300km in un giorno) nel qual caso va controllato alla partenza, all'arrivo, e bisognerebbe avere con se la scorta (2lt max) per eventualmente rimpinguare. Attenzione... se arriva vicino al minimo (1/4) non è detto abbia senso comunque fare il rabbocco, se intendi (come ti han suggerito) cambiare l'olio "presto" (2000km dai lavori).

Tutte mie personali opinioni.
 
Io intendevo nei termini di consumo, no ogni quanto tempo devo controllarlo. Per le vostre esperienze o conoscenze, un motore completamente rettificato e quindi riportato a nuovo in un tagliando di 10000 km massimo quanto olio può consumare? ( Forse così è formulata meglio la domanda, fermo restando che ovviamente nessuno di noi ha la sfera di vetro), poi un' altra domanda, che senso ha rifare un tagliando dopo soli 2000 km? Non è più auspicabile rabboccare quello che viene consumato fino al prossimo tagliando? Anche perché spero che dopo il primo tagliando, le tolleranze del motore si assestino nella norma, sempre fermo restando che fin dall' inizio abbia dei consumi ( mi auguro di no 🤞).
 
Credo che più che un forum... queste robe qui (posto che se ne sia interessato) andavano chieste in rettifica su un ipotetivo volume di olio consumato per il cambio parti... su un motore che nessuno nel forum ha mai gestito sin da nuovo.

Mi rendo conto che non sia la risposta che stai cercando, ma vorrei farti capire che è un po' più complicato di quel che sembra potertela fornire.
 
Purtroppo io ho sempre e solo trattato col rivenditore che ha mediato tra me e l'officina, quindi tutti i lavori eseguiti l'ho sempre riscontrati scritti nero su bianco tramite documentazione, e ovvio che sono stato avvisato di prestare attenzione nei primi km di esercizio della macchina specialmente di un probabile iniziale consumo di olio dovuto all'assestamento dei nuovi componenti meccanici, infatti la mia era una semplice curiosità chiesta qua nel forum per capire se qualcuno aveva avuto qualche esperienza similare riguardo questo tipo di situazione, poi è ovvio che al prossimo controllo che farò io personalmente mi renderò conto. Vi terrò informati, può darsi che questo tipo di informazione resterà utile in futuro ad altri utenti del forum e vi ringrazio sempre per avermi dato consigli utili di come affrontare questa problematica.
 
il consumo di olio lo puoi tenere sotto controllo ma per ora non puoi saperne il consumo se non andando per ipotesi che serve a poco questo perchè dipende da vari fattori, dallo stile di guida e percorso, da come è stato rifatto il motore... da che tipo di olio si sta usando... invece è obbligatorio sostituire l'olio e filtro dopo aver fatto 1500/2000 km per scaricare insieme all'olio eventuali residui di lavorazione e leggeri assestamenti degli organi meccanici che in qualche maniera danno vita a micro scorie di particelle che a lungo termine potrebbero intaccare la longevita' del propulsore, dopo aver fatto questa semplice operazione e dopo aver percorso almeno 5000 km si puo' iniziare a monitorare il consumo di olio
 
Tra i fattori non citati... quanto è stato ben fatto il motore in fase di produzione. Per esempio... basamento, bielle, cuscinetti di banco e di biella, serraggi.
 
Buongiorno ragazzi, stamattina ho fatto il primo controllo dei 1000 km dopo il ripristino del motore ( rettifica, fasce e valvole) e finalmente ho visto l'astina stare al massimo, tra altri 1000 km rifarò un controllo dopodiché via di tagliando nuovo...
 
E' mezzogiorno... per chi non fa i turni, l'alcool è meglio alla sera (se non si guida)
 
Buonasera ragazzi, rieccomi qua a scrivere sull'andamento della mia macchina. Per chi ha seguito il topic sa che ho ritirato la mia grande punto 1.2 con impianto gpl dal meccanico i primi di maggio dove è stato rigenerato completamente il motore ( rettifica testata e cilindri e sostituzione fasce e valvole). Dopo il primo controllo dei 1000 Km nessun consumo di olio e nemmeno fino al penultimo dei 3000 km, stamattina giunto al raggiungimento dei 4000km mi sono accorto che mancavano circa 200gr di olio, ci sta questo tipo di consumo? Magari come era stato discusso precedentemente, dovuto ad un normale assestamento degli organi del motore. A questo punto io vorrei arrivare a 5000 km e fare un nuovo tagliando ( adesso ho dentro un Selenia 5W40 multipower per motori GPL), che marca di olio mi consigliate di mettere sempre adeguato per motori con impianto gpl? Grazie per i consigli che mi darete...
 
Anni fa, su libretto di uso e manutenzione della Dedra che avevamo, era presente un dicitura che indicava un consumo d'olio regolare del motore, dopo i primi chilometri: prova a vedere se è presente anche sul libretto della tua vettura, anche se hai rigenerato il motore.
 
Se fosse la mia macchina a questo punto farei un cambio d'olio e filtro. Quest'ultimo lo aprirei e controllerei la quantità di residui nella carta filtrante, che sicuramente saranno presenti dato che il motore è stato rifatto da poco. Come olio direi che puoi continuare con quello prescritto per la vettura, in ogni caso non mi fisserei su un valore standardizzato di consumo d'olio accettabile, perché ogni motore è fatto a modo suo e ha le sue peculiarità.
In base a quanto riportato si prospetta un consumo teorico di 1kg d'olio ogni 20000km circa che, rispetto a quanto sono abituato, sono molto più accettabili.
 
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