• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

È acqua? Asciuga con carta bianca del rotolo per vedere il colore
Sinceramente non ci ho pensato, però dopo aver percorso una ventina di km il carterino risultava quasi completamente asciutto con la rimanenza di un alone, non mi sembrava unto, penso che se fosse stato olio non si sarebbe asciugato così facilmente, cmq se dovessi ritrovare la stessa macchia provo ad asciugarla con la carta del rotolo per accertarmi di ciò...
 
potrebbe anche perdere da qualche parte quando è ferma e inizia a raffreddarsi
 
Le perdite di refrigerante si dovrebbero individuare facilmente per via del colore
 
potrebbe anche perdere da qualche parte quando è ferma e inizia a raffreddarsi
Infatti, l'ho pensato anche io, dovrei tornare dopo una ventina di minuti che ho spento il motore, ma la cosa piu plausibile è fare mettere in pressione il circuito di raffreddamento.
Messaggio doppio unito:

Le perdite di refrigerante si dovrebbero individuare facilmente per via del colore
Se si cristallizza noti il colore ma non sempre quando si bagna una parte lo fa...
 
L'olio non va via finché non lo pulisci, lo vedi subito
 
Quasi sicuramente è acqua perché sotto è rimasto l'alone, l'olio sulla plastica rimane unto e lo devi pulire per mandarlo via e poi quale componente potrebbe perdere olio a ridosso della distribuzione? A me fa pensare più ad una perdita della pompa dell' acqua, e cmq in settimana la porto a controllare, vediamo cosa dice il meccanico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si se è acqua molto probabile. Altrimenti qualche tubo/guarnizione. Spero non i tappi del blocco
 
Se per " su in alto in direzione c'è anche il polmone del G.P.L. ", intendi dire proprio sopra dove vedi quel bagnato, potrebbe anche essere un tubo, leggermente lento, del liquido refrigerante che va al polmone. Oppure puoi controllare se è lo spurgo del polmone stesso, ad aver creato quell' umido.
 
Ho controllato in maniera oculata sia il polmone che anche i manicotti di entrata e di uscita ma sembra tutto a posto, non ci sono residui di refrigerante e le fascette sembrano strette bene. Nonostante quella chiazza sul carterino la perdita non penso sia notevole perché come detto nel post precedente avevo rabboccato fino alla tacca massima una quindicina di giorni fa e stamattina il vaso di espansione si trova come nella foto che ho postato, pochissimi ml. L'unico modo sicuro per vedere la perdita è mettere l'impianto sotto pressione, sperando che non sia la pompa altrimenti mi toccherà fare la distribuzione.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Volevo chiedere consiglio per il nuovo tagliando a terzimiky che so essere un esperto riguardo i lubrificanti. Come titolo per la mia auto avevo visto a buon prezzo 8,76€ al litro il Repsol leader autogas 5W40, cosa ne pensi delle qualità di quest'olio? Inizialmente mi ero orientato per il Motul specific lpg di cui me ne hanno parlato un gran bene, questo lo trovo intorno ai 13€ al litro. Per rendere più descrittivo il post adesso ho dentro il Selenia multipower 5W40 che in 7000 km ha consumato circa 500gr di olio. Grazie per i consigli e le spiegazioni che mi potrai dare, anzi che mi potrete dare tutti!
 
Ho trovato il repsol autogas 5W40 'bbastanza "sottile" e con un motore come il 188A4000 a metano si beveva di più di altri 5W40 ACEA C3.
 
Mia esperienza con 2 auto benzina e olio Selenia 0 consumo olio, cambiato marca qualcosa scende. Aspettati un maggiore consumo, fisiologico tra l'altro
Messaggio doppio unito:

Buongiorno
 
Se per " su in alto in direzione c'è anche il polmone del G.P.L. ", intendi dire proprio sopra dove vedi quel bagnato, potrebbe anche essere un tubo, leggermente lento, del liquido refrigerante che va al polmone. Oppure puoi controllare se è lo spurgo del polmone stesso, ad aver creato quell' umido.
Allora, stamattina ho ricontrollato per l'ennesima volta e a motore caldo nell'innesto tra manicotto ( non saprei se di entrata o uscita) e polmone, toccando sotto con la mano era bagnato ma in realtà la fascetta è stretta bene perché provando a stringere la vite col cacciavite non ha girato perché sta sicuramente a fine corsa della filettatura, il manicotto non presenta ne tagli o crepe e non riesco a capire come faccia ad uscire il liquido. Quando il liquido è a pressione nel manicotto ne può vaporizzare parecchio?
 
Il fatto che sia stretto bene non dimostra nulla: il tubo potrebbe essersi indurito e quindi non aderire perfettamente al manicotto, oppure potrebbe presentare una micro crepa che lo fa perdere solo quando è in pressione, a motore caldo.
 
Considera che l'impianto ha circa quasi un anno di vita, chiedo: a poca distanza di tempo un tubo può ingottirsi? Stamattina l'ho portata dal gassista che mi ha stretto tutte le fascette compresa quella incriminata e ci ha fatto due giri di cricchetto, adesso la ritengo sotto controllo e vediamo se all'innesto continua a perdere, altrimenti proverò a cambiare fascetta e se non è sufficiente anche il tubo...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tutto può essere, ma in effetti un anno di vita è pochino per far succedere quello che ipotizzavo.
 
a poca distanza di tempo un tubo può ingottirsi?
E' improbabile, ma non impossibile. Non è che il tubo viene estratto dalla confezione appena arrivata dalla fabbrica prodotta due settimane prima...
Quando un impiantista compra il tubo, lo compra e lo monta, e lo riordina quando lo finisce. A meno di non comprare un kit che contenga già tubi pre-formati e pre-tagliati, ma non so quanto spesso capiti.

Inoltre... stra-stringere potrebbe essere un'arma a doppio taglio specialmente con questi freddi. Perchè una fascetta super-stretta a caldo si strizza, togliendo spessore ed elasticità sotto la stessa. E potrebbe quindi creparsi e cedere prima.

Non è che "tutto stretto male", "poco stretto bene". Ci sono coppie di serraggio anche per i tubi, entro i quali stare. E se non si riesce ad aver tenuta con la coppia corretta di serraggio... si cambia il tubo perchè non è più correttamente stretto sull'imbocco.
 
Sinceramente non sapevo che c'erano delle coppie di serraggio da rispettare per delle semplici fascette, per me è stato stretto tutto a occhio.Adesso aspetto il prossimo resoconto, se continua a perdere cambio l'intero manicotto e via!
 
Indietro
Alto Basso