• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@kite69 si d'accordo la differenza di prezzo, però le latte da norauto che ho visto io erano già in api SN.

Si concordo. Quella del link sembra una lattina di technos vecchia serie

Ieri ho fatto il cambio olio + filtro, ho poi messo il Bardahl technos c60 , prima ho fatto il flush con M19 e olio economico, le prime impressioni sono buone ma in questi giorni la uso poco quindi vedremo più avanti . :)

Terzy ho letto la discussione dall'inizio, e a tuo ture preferisci tra i 2 castrol (edge e magnate), il castrol edge (parliamo sempre di 5w-40) dal sito castrol ho trovato le 2 schede tecniche, almeno sulla carta quello migliore sembra proprio il magnatec.

edge: http://bit.ly/1NZT0vO

magnatec: http://bit.ly/1UpTTiM

In un'altro post dici che con la specifica c3 si perdono detergenti ed antiattriti che la A3/b4 ha, quindi (trascurando la specifica consigliata del costruttore) è preferibile la a3/b4?

@rox in sostanza, la prima cosa da capire per poi intendersi nei discorsi è che con le fiat, hanno generato non poca confusione con gli oli A3/B4 e C3. Il discorso è da intenersi che a livello generico gli oli C3 sono stati approntati con il preciso scopo di proteggere i catalizzatori e filtri fap/dpf dai motori euro 4 in poi. Resta ancora un mistero il fatto che in alcuni motori del gruppo, viene consigliato il selenia 20k 10w40 e il selenia k 5w40 che di norma sono degli A3/B4 anche in motori euro4 e successivi e che quindi poco si sposano, con la protezione dei vari catalizzatori vista la % di ceneri presenti in queste formulazioni. Gli Acea C3 sono oli con un terzo di ceneri in meno rispetto agli A3/B4 (per inciso, le ceneri sono il prodotto della combustione di detergenti/antiattrito) e sono oli ben diversi come formulazione dagli A3/B4 ed è per questo che non si possono intendere come migliori o peggiori dagli Acea C3, perchè di fatto sono diversi. Quindi quando si ha a libretto una specifica è meglio ragionare su quella e basta (salvo ovvie modifiche in corsa effettutate dopo la stampa del LUM, come nel caso dei mjet).
Io tengo a differenziare il discorso dei castrol perchè di fatto sono due linee di oli completamente diverse e mentre l'edge è nato con il preciso intento di proteggere durante lo scorrimento (abbassando la frizione di "struscio") il magnatec, tende invece a spalmare molecole magnetiche che hanno il preciso scopo di attecchire le molecole magnetiche alle superfici metalliche con il preciso scopo di coprire le superfici ad attrito radente.
Purtroppo c'è da dire che la castrol ha fatto dei ragionamenti particolari per quanto riguarda il mercato italiano in merito a questi due tipi di oli e ha deciso (come già avevo intuito e poi ne ho avuto conferma dal responsabile marketing castrol italia) che la linea magnatec non è prevista per il mercato italiano in 5w40 A3/B4 ma solo in 10w40. Anche la linea edge ha solo il 5w40 in C3 e basta e questo, non rende possibile provare almeno per il mercato italiano questa linea nuova di oli per chi ha ancora i motori dichiarati per oli A3/B4.
All'estero è possibile reperire sia lo 0w40 che il 5w40 in A3/B4 della linea edge, ma non in italia.
Riassumendo posso dire che preferisco la linea edge a patto però, di avere il motore in determinate condizioni, visto che come formulazione è un olio molto fluido che ben si presta agli spazi ultrastretti delle tolleranze dei recenti motori euro 5 e euro 6, ove anche lo spessore del velo d'olio, è tenuto di primaria importanza per la riduzione degli attriti, mentre il magnatec, è un olio di tutt'altra "pastosità" che si sposa meglio con gli "intrallazzi di tolleranze" tipici dei primi motori euro 4.

La mia testimonianza "pane e formaggio" boccia l'edge per il mio fire 1.4 16v.
Prima di additivarlo con additivo arexons professional, il motore si è bevuto l'edge in modo assolutamente preoccupante. Negli ultimi 1000 km, cioè dopo l'aggiunta dell'additivo (e di un litro di magnatec perché non ho trovato l'edge 5w40) il consumo di olio è diminuito drasticamente.
A brevissimo cambierò l'olio e metterò lo scrausissimo (ma molto piu denso) IP SMO 5w40. Giusto per capire se il motore ha seri problemi o se era solo colpa dell'olio inadatto.

@ElCaimanDelPiave lo smo l'ho messo nella yaris di mia madre però parliamo di un 5w40, al momento ti posso dire che è subito diventato nero (meno di 5000km), la scelta è stata fatta sia per il prezzo davvero invitante ma anche per il discorso delle specifiche che copre (tra l'altro anche il 10w40 arrivava alle stesse del 5w-40....) ma da circa 8-10.000km che è dentro il livello nn è per nulla calato. @terzimiky La C3 avendo un 1/3 di ceneri in meno (come hai detto tu generate dalla combustione degli additivi ) s'intende che all'interno proprio dell'olio ci sono 1/3 in meno degli stessi, ora, correggimi se sbaglio entra in ballo il TBN <10 (tra 7 e 8), giusto?
Allora nn capisco perchè tra tutti i c3 il multipowergas 5w40 presenta un TBN di 10.3 identico al selenia star(alfa-romeo)/wr entrambi a3/b4. Stando alla descrizione della selenia stessa per il multipowergas si pregia del suo valore di tbn alto per proteggere le valvole (credo tramite i vapori olio). Ora 2 sono i casi, 1) la selenia ha qualche additivo speciale che altre case nn hanno..... 2) E' un classico a3/b4 rimarchiato c3.

@rox esatto i C3 hanno una % inferiore rispetto agli A3/B4 dell' accoppiata detergenti/antiattrito ma, non è una % fissa, ma varia a seconda dell'additivo che si va a modificare anche se poi in sostanza la % di ceneri in totale, va ad essere quasi sempre un 30% in meno (1,2 gi A3/B4 e 0,8 i C3).
In pratica giocando di astuzia e in alcuni casi con un pò di faccia tosta era possibile combinare le specifiche A3/B4+C3 solo utilizzando parametri antecedenti alle specifiche del 2008 e già con quelle del 2008 ci voleva un miracolo per abbinarle, mentre dal 2010 è impossibile che le A3/B4+C3 possano essere scritte sulle stessa lattina.
Ovviamente per capire se il produttore dice la verità sarebbe necessario che oltre alle specifiche venisse indicato anche l'anno di queste però, è una cosa che non fa mai nessuno.
Il caso del selenia multipower gas fa storia a sè visto che dichiarando un TBN così alto (in pratica sarebbe un A3/B4 e basta) bisognerebbe che nella sempre più povera tds degli oli selenia venisse indicata anche la % di ceneri presenti, in modo da capire di che cosa tratta in veritas.
I valori TBN sono propri delle specifiche formulative dell'olio e se a parità di specifica vedi un TBN alzarsi o abbassarsi troppo rispetto ai valori di reparto, allora è lì che la racconta lunga sulla bontà degli additivi o delle basi stesse.

le acea A3/B4-10 recitano che il TBN deve essere:
Total Base Number ASTM D2896 mgKOH/g ≥ 10.0
le acea C3-10 invece:
Total Base Number ASTM D2896 mgKOH/g ≥ 6
Come vedi a tabella ci sarebbe una bella differenza di TBN tra i due se venissero rispettate alla regola, ma nel caso dei C3, di solito si attestano sui 7/8 per evitare di scannare l'olio allo stretto necessario, il che vorrebbe dire, più salvaguardia per il catalizzatore ma meno protezione per il motore.

bene, quindi teoricamente nel mio caso (easy power gpl) posso "tornare indietro" alla A3/B4 (identico al tbn del multipower gas) in modo da poter godere di una maggiore protezione per il motore (visto la maggiore % di additivi che porta più in là la degradazione dell'olio) ?

no @rox, nel caso di alimentazioni gpl/metano è sempre bene attenersi alla specifica richiesta è nel caso della fiat è la T2. In pratica il multipowergas dichiarando una doppia specifica A3/B4+C3 ed un TBN così alto, non è che specifiche bene le sue vere intenzioni, però è possibile che abbiano tolto parte di antiattrito di base metallica e abbiano aggiunto altri antiattrito (come l'hBN ad esempio) pur lasciando buona parte dei detergenti.
Se ad esempio volessi un altro olio che non sia il multipower gas potrei benissimo usare il Motul CNG-LPG che dalla sua tds si evince come stanno i parametri realmente, ed è un C3 alla fine, con propensività verso le motorizzazioni a metano/gpl. Non ha senso in pratica mettere un 5w40 A3/B4 normale in un motore a doppia alimentazione, perchè verrebbero a mancare gli antiossidanti (aggiunti in except) alla normale formulazione che sono quelli che in pratica evitano all'olio di crollare in presenza di alte temperature e di minarne la viscosità e la resistenza.

Io dal tagliando dei 45.000 (il 3° in pratica) ad oggi (83.000) nel mio motore metto il motul x-clean 5w-40 (credo di averlo scritto anche in qualche altro post) che a mio avviso è qualitativamente superiore al multipowergas ma ha un tbn più basso (7.5) ma posso garantire che rispetto al 1° tagliando fatto in fiat ho migliorato di gran lunga i cosumi, sono un fan della motul da quando avevo lo scooter elaborato e kart. Ti facevo il discorso a3/b4 perchè attenendomi scrupolosamente alla c3 la scelta è caduta da anni sul x-clean ma volevo provare l'x-cess (che ha dei valori alla carta migliori del Clean ) con cui ho sostituito l'olio sulla grande punto mjet di un amico (qualche settimana fà discutemmi in una discussione per la c2 se ricordi...)

scusa Lory, ho iniziato a scrivere senza più ricordarmi in che discussione ero. :whistling:

Torno su questa discussione per chiedere, se possibile, un chiarimento.
Mi sono fatto prestare da mia mamma il lum della Idea. Anno 2006, euro 4.
Quest'auto monta lo stesso motore 1.4 16v ma nella prima versione, senza accrocco starjet, e, credo, senza variatore di fase.
Beh, circa un anno di differenza dalla mia, stessa normativa euro.
Questo il lum:
20160514_112019.webp

Olio prescritto addiritura il vetusto 20k.
Questo, invece, giusto per ricordare è l'olio per la grande punto:
20160514_112054.webp

Ora la donanda: se lo stesso 1.4 euro 4 accetta un olio A3, cosa rischierei a mettere un A3?

E' la stessa cosa che mi sono domandato anchio quando ho acchiappato il LUM della Ypsilon del 2006 /e4 con il fire 1.2 8v e anche lì era riportato il 20k 10w40, peraltro olio di fine carriera della Punto classic sino al 2010.
Nel LUM della Idea devi aspettare sino a Settembre 2010, prima che compaia il K.pe 5w40 in C3
Nel sito della flitalia se selezioni la versione del motore esatta si "divertono" a consigliarti il K.pe 5w40 C3.
http://www.flitalia.it/en/fl/content/view/162/258/
Per quanto il motore possa essere uguale, non puoi comunque mettere un A3 dove prescritto un C3.

@RobyRock Di norma l'olio si può mischiare pur se di due marche differenti. E' inutile farlo con oli nuovi (che poi devono coesistere per molti km nel motore) perchè si ottiene solamente una miscela che rischia di annullarsi a vicenda, a causa della formulazione e composizione differente.
Se invece metti un lt. di olio in un motore che ne ha già fatti 9/10k km allora poco conta, perchè ormai quello che avevi già dentro, era prossimo alla frutta e quello nuovo, ha solo il compito di "accompagnarlo" sino al cambio e ormai 3000 km in più, non fanno molta differenza.
Con i km che ti ritrovi, è anche normale che ti consumi un pò di olio e 800 ml in 10000 km, non sono molti soprattutto se il motore è stato gasato. L'alimentazione gasata è per sua norma più secca e tendenzialmente, utilizza di più la forza lubrificante dell'olio, visto che non dispone della lubricità della benzina ed è per questo che serve maggiore aiuto sul castello delle valvole che a sua volta consumerà anche più olio a causa della maggiore temperatura che si sviluppa sulle valvole di scarico. Il selenia multipower gas è un olio fatto appositamente per i motori gasati, ma non vale di sicuro il prezzo a cui lo vendono (soprattutto le officine) perchè ci sono oli appositi con un miglior rapporto qualità/prezzo. Ovviamente imho.

Ultima modifica di un moderatore:
indubbiamente. ma io trovo delle offerte su ebay dove non lo pago molto assieme a tutti i filtri, tanto il meccanico mi chiederebbe comunque di più, inserendo oli di marche sconosciute.
grazie mille per la completissima spiegazione. :-)

Salve, premetto che non ho mai dato troppa importanza alle specifiche dell'olio motore, e adesso a 110.000km dopo aver cambiato al cinghia di distribuzione e quant'altro mi hanno dato messo nel motore lo stesso olio che metto da sempre, ovvero un Selenia K 5w-40, per caso mi accorgo che nel mio motore non va il Selenia K ma il k.p.e Acea C3 Fiat 9.55535-S2. Considerando che ho un consumo di olio di un litro ogni 10.000km, mi e' sembrato tutto normale, adesso mi chiedo ? Ho sbagliato considerando che il Selenia K e' un olio Acea A3/B3, quindi avro' sporcato il motore ? Leggevo che gli olii Acea C3 hanno dei detergenti buoni all'interno, mi hanno consigliato in alternativa al Selenia KPE il Fuchs Titan GT1 XTL con specifiche Acea C3, che ne pensate? iniziare da subito a mettere il suo olio intanto mi sembra il minimo, devo fare qualche flush al motore ? Grazie

@Parcher : tirata di orecchie perché esisteva una discussione sull'olio del tuo motore, bastava cercare. Ho spostato il tuo messaggio nella discussione esistente, ma la prossima volta chiudo.

Venendo alla tua domanda, penso che tu possa già darti alcune risposte leggendo le 8 dibattute pagine di discussione. In ogni caso penso che il nostro super esperto Terzimiky potrà chiarire i dubbi residui.

1lt per 10.000 km resta in ogni caso un ottimo "consumo" di olio.
La mia piccola paura è che se il Selenia K (come lo chiami) tu altri non è che il Selenia 20k, rischi di aver consumato un bel po' più di carburante e di aver contaminato di più che con l'olio originale il catalizzatore.

Attenzione, questo non è certo, è solo una possibilità visto che le ceneri negli olii a specifica ACEA A3/B3 sono superiori a quelle di un ACEA C3.

Detto questo: se cerchi in giro per il forum è stato parlato di Fuchs, come un produttore indipendente di olii e per quanto non conosciutissimo, tutt'altro che disprezzabile; se poi la specifica Fiat che ottempera è la stessa che richiede la tua auto, questo rischia di essere un ottimo candidato.

Infine: passando da un 10W40 ad un 5W40 è abbastanza facile prevedere che i consumi di olio possano aumentare e non di poco. Questo perchè a basse temperature l'olio è più fluido e quindi potrebbe più facilmente trafilare lungo i passaggi disponibili del motore.
Questo non significa nè che il Fuchs è un pessimo olio nè che il tuo motore possa aver problemi: il prolungato uso con un 10W40 (Selenia 20k ha questa gradazione) potrebbe aver "nascosto" il consumo d'olio "naturale" della tua auto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso