• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
avevo letto anche io di questo Mannol e ne parlano bene in molti!

Ragazzi mi intrometto anche io perché ci va a nozze... proprio ieri sera facendo il tagliando alla golf il meccanico mi ha messo 4 litri di... MANNOL!!!
A detta sua questo olio non ha nulla da invidiare a lubrificanti molto più blasonati e costosi come (sempre riprendendo le sue parole) il Castrol...
Che dire.. non resta che provare e verificare la sua funzionalità

scusate ragà una domanda...
io dovrei inserire un olio qua sulla mia Gp 1.4 benzina che segua le seguenti caratteristiche

Lubrificante con base sintetica di gradazione SAE 5W-
40 ACEA C3, qualificazione FIAT 9.55535-S2

ma... non ho capito se prendere il 20K o il 50K, cosa significa?

Inoltre, la mia auto va anche a gpl con un impianto aftermarket. Mi conviene comunque utilizzare olio benzina oppure provare il selenia multipower per motori a gas, tipo questo per intednerci?
http://www.ebay.it/itm/Olio-Motore-...633147?hash=item4d300ce4bb:g:BMoAAOSwv0tVGlth

GRAZIE MILLE

Non ho capito il discorso 20k 50k...
Dove compaiono queste sigle?
Comunque le specifiche del LUM valgono per l'alimentazione a benzina. Se l'hai messa a gas, usa l'olio multipower, che dovrebbe garantire una migliore lubrificazione in quanto il gpl è più "secco" e quindi sottopone il motore ad uno stress maggiore.
Ma sicuramente @terzimiky saprà essere più esaustivo in merito. ;)

Ok, il 20k lo conosco, ma il 50k mi è nuovo...
Comunque il 20k è un olio in Acea A3 che non va bene per la GP. Per la GP ci vuole Acea C3.
Anzi, controlla se il multipower è in C3.
20k è il nome dell'olio. Richiama il fatto che lo puoi cambiare ogni 20mila km (ma se lo fai sei un incosciente lol lol)

ah ecco ho capito, allora come avevo intuito
in molte inserzioni però non viene specificato, nel caso di multipower, se trattasi di ACEA C3 o cos'altro.. uff.. ma perché non lo scrivono? Che nervi.

--- Messaggio doppio unito ---

aggiornamento... ho scoperto che l'olio rispetta la direttiva ACEA C3. In questo caso non penso ci sarebbero problemi ad usarlo quindi... :)

@RobyRock il selenia K.PE 5w40 in C3 con specifica FIAT 9.55535-S2 è l'olio da utilizzare per il tuo motore.
Dato però che hai aggiunto il gpl, allora ti conviene passare al selenia Multipower gas 5w40 in C3 con specifica FIAT 9.55535-T2 come giustamente ti ha consigliato @ElCaimanDelPiave per un discorso di migliore lubricità delle valvole nel caso del gpl.

Ste non fare troppo il professore altrimenti miky si cancella dal forum hahahahahah muahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

vi ringrazio tanto... il punto è che nell'inserzione non riporta nulla di tutto ciò. uff.
Vorrei prendere questo qua: http://www.ebay.it/itm/301647933251?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK:MEBIDX:IT

PER CERTO so soltando che è ACEA C3, me lo ha detto lui direttamente e mi ha mandato la foto del retro. Il punto è che non si legge bene.

Ma comunque di sì... li vende a posta per le punto e per il mio motore... Poi fra tutte le inserzioni non vengono specificate tante sigle.. magari... bo?

AH NO. Apposto! Ho rivisto meglio la foto che mi ha allegato il venditore e viene riportata la stessa sigla che mi avete dato. Grazie mille! :)

Ultima modifica:
Si il prezzo è ottimo da norauto lo vendono a 30 € a latta

si Norauto devo dire che è caro sugli olii motore...:(

ottimo... piccolo dubbio su altri componenti. mai sentita la "TECNOCAR ZAFFO"... mh..

per caso conoscete la tecnocar zaffo? Sono pezzi normali/buoni? Perché se son da evitare cerco altro... non conosco la loro qualità... :/

Ultima modifica di un moderatore:
la tecnocar produce filtri da una vita e sono di ottima qualità.;)

Se non ricordo male ho montato qualcosa sulla mia Alfa della tecnocar...vai tranquillo sono filtri di ottima fattura!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso