• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Bene bene...
dato che ora mi trovo per le mani questo gioiellino di motore, uno dei primi pensieri va al tipo di olio da metterci per farlo rendere al meglio. :)
Il libretto u.m. recita "Selenia K.P.E. 5W/40" o altro olio 5W40 a base sintatica che rispetti le specifiche Acea C3.
Quindi, come diceva @terzimiky piu' volte, in questo motore Euro4 viene adottato un olio C3 in luogo dell'A3/B4 del precedente 1.2 Euro3.
La cosa che lascia un po' perplessi e' che venga indicato un olio a "base sintetica" e non uno totalmente sintetico.
C'e' da dire però che il libretto e' stato stampato nel 2008. Se adesso andiamo sul sito Selenia, il K.P.E. è indicato come olio "totalmente sintetico".
Ad ogni modo se già sul "vecchio" 1.2 l'olio piu' adatto era il 5W/40, in luogo del 10W/40 indicato a libretto, mi chiedo se sul piu' evoluto 1.4 non sia il caso di provare a spingersi oltre, con oli dalle specifiche piu' "spinte".

Nel caso specifico del mio motore, dato che i tagliandi sono certificati in Fiat fino a 11000 km fa, e il motore, almeno dal tappo olio, appare lindo e pulito, sembra che la manutenzione sia stata eseguita correttamente, e presumo che sia sempre stato trattato col KPE. Tra l'altro al momento il livello olio e' perfetto e l'olio non e' per nulla scuro, ma vorrei cambiarlo ugualmente.

Ora arrivano le domande lol
In alternativa al KPE cosa potrei provare a mettere per proteggere il motore, le punterie idrauliche e magari aumentare un po' la scorrevolezza e la protezione a freddo (faccio notoriamente poca strada), ma con i soliti vincoli economici da "morto di fame" ? lol
Ovvio che mi rivolgo al guru Miky, ma chiunque voglia intervenire e' il benvenuto ;)
Grazie a tutti.



Pensandoci bene, con 2,7 litri di olio da mettere, potrei anche non fare troppo il pidocchioso. lol
 
per proteggere il motore,le punterie idrauliche ed aumentare la scorrevolezza e la protezione a freddo ti consiglio il bardahl TECHNOS c60 exceed ACEA C3 / API SN-CF
MB 229.51-226.5 / BMW Longlife 04 / VW 502.00-505.01
PORSCHE A40 / Ford WSS-M2C917A
Renault RN0700-RN0710 / GM dexos 2
SAE 5W-40 100% sintetico .....con formula anti attrito bardahl polar pus+fullerene (IMHO)
 
Io resterei anche su un olio più economico,tipo il nostro Total.
L'importante è che rispetti le caratteristiche del costruttore...;)
 
Volete mettere un olio del genere su un motore fire "bardahl TECHNOS c60"? a me sembra un pò troppo, non è un motore spinto o con altre caratteristiche particolari....io uso bardhal con c60 sullo scooter, ma quello, anche se solo 300 di cilindrata, è un monocilindirco che fa 9000g/m e per le sue caratteristiche gira sempre alto....ma un fire.....
La mia New Ypsilon ha i tagliandi consigliati a 35.000 km, con quello che costa potrei usare un olio del genere, ma dato che quella percorrenza non la completo prima di 30 mesi, preferisco usare un olio "normale" e cambiarlo ogni anno o 18 mesi....saluti, con rispetto!!
 
daccordo che sia pur sempre un fire ma 16v 95 cv con pur un variatore di fase più simil valvola egr qundi un po piu sofisticato a livello tecnico poi penso che il caimano punta più sulla qualità per durata/pulizia/miglioramento generale delle prestazioni del motore che per velocità assoluta o ripresa fulminia, questi oli vanno bene perchè in generale preservono in propulsore
 
Faccio presente che quando comprai l'alfa 146 nel 98, montava un pompatissimo twin spark bialbero 103 cv con variatore di fase. 103 cv, per un aspirato erano follia... Solo qualche anno dopo, il tranquillo fire ha raggiunto una potenza paragonabile, a regimi non proprio tranquilli, dato che la zona rossa del contagiri inizia a 7000. Non sono regimi motociclistici (se escludiamo mono e bi-cilindrici turistici) ma nemmeno troppo sonnacchiosi. Se poi consideriamo, come ho scritto, che nel motore ci vanno solo 2.7 litri di olio, investire in un olio "eccessivo" non mi sembra affatto folle.
 
Fai quello che ti senti Ste!
A mio avviso stai sul sintetico e cambialo insieme al filtro olio 1 volta all'anno...salvaguarderai il tutto e manterrai tutto stra-pulito.
Prima di fare il cambio olio fai un flush per pulire a fondo il motore....
 
Se poi consideriamo, come ho scritto, che nel motore ci vanno solo 2.7 litri di olio, investire in un olio "eccessivo" non mi sembra affatto folle.
In effetti è un ragionamento valido, diciamo che le strade da seguire possono essere diverse, se poi il lavoro è fatto in casa, si può spendere qualcosa in più per il prodotto buono. Io in genere faccio un acquisto solo per i tagliandi di tutte le auto, per cui tendo alla quantità dello stesso prodotto per un pò di sconto....
 
Purtroppo non posso seguire questa strada perché la vecchia punto ha Acea a3 mentre la nuova ha Acea c3 :(
 
compra quello migliore e usalo su tutte.
io compro un buon olio sintetico o semisintetico e lo uso per tutte le auto.
Olio Bardahl:
ACEA C3-A3-B4 / API SN-CF
MB 229.51 / BMW Longlife 04
VW 502.00-505.00 / GM dexos 2
SAE 5W-30

L'ultimo che ho preso è questo, comprato 12 litri (3 per Y, 3 per new ypsilon, 6 per megane) pagato 6 euro litro:
Produttore:
GM OPEL
denominazione:
5W-40 DPF
Categoria:
Olio di motore
Viscosità:
5W-40
Applicazioni:
Auto
Approvazioni:
BMW LL 04, API SL, ACEA B4, VW 502.00, VW 505.00, ACEA B3, API CF, ACEA A3, Porsche, MB 229.31, ACEA C3, Ford WSS-M2C 917-A, VW 501.01
 
Ultima modifica:
No, l'a3 fa danni sull'euro 4 e il c3 li fa sull'euro 3
 
Bardhal fa anche acea c3.
Io del bardhal non posso che dire bene, infinitamente meglio del selenia: partenze a freddo senza notare differenza rispetto a motore caldo, consumo di olio più che dimezzato, ma cosa più importante il raffreddamento del motore, la ventola non parte quasi mai a differenza di prima quando praticamente bastava una piccola coda per continuare ad attaccare.
 
Guarda la Nissan dei miei ha un motore paragonabile a quello della tua nuova Punto nel senso che la bestia giapponese ha Variatore di fase sia sull'apsirazione sia sullo scarico e catena di distribuzione . Con il 10/40 olio consigliato da Nissan trovavo l'auto molto più rumorosa e lenta , ora ho messo da circa 5600 km olio Total 5/40 con specifica della casa Nissan ho risolto solo in parte adesso è meno rumorosa a caldo ma fa rumore la catena a freddo causa olio di scarsa qualità . A breve lo devo cambiare e passo al Castrol 5/40 con specifica apposita . Io sulla tua Punto ti consiglio o il Selenia consigliato da Fiat oppure il Bardhal .
 
Samuele perché il selenia e non il castrol 5w40 c3 con specifiche adatte al suo motore oppure come ho già scritto il bardahl.
 
Il Selenia io personalmente e i meccanici dell'officina dove ho lavorato lo reputo un buon olio per i motori Fiat Fire
 
perchè spendere soldi per il selenia, quando spesse volte in offerta si trovano oli come elf sintetico ottimo oppure il total ,anche agip sempre sintetico
 
Bardahl per la moto è il meglio.
E sono convinto che sia ottimo anche per l'auto. Selenia sicuramente è buono, ma se posso avere di meglio..
 
perchè spendere soldi per il selenia, quando spesse volte in offerta si trovano oli come elf sintetico ottimo oppure il total ,anche agip sempre sintetico
Non ho detto di mettere per forza il Selenia ad esempio io sulla mia non lo metto sto solo dicendo che in officina quando ci lavoravo auto con oltre 150 / 200 mila km magari oltre i 300 mila sempre usato olio Selenia mai problemi.... meglio del Selenia secondo m'e' sono solo in 3 che sono : Bardhal , Castrol e Eni
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso