• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
meno male! Perché si tratta davvero di una bella inserzione secondo me e mi sarebbe dispiaciuto doverla abbandonare per un problema simile. Ancora qualche altro chilometro e vado di acquisto... :)

Allora, il mio piano è fare un flush con olio da poco + M19 e poi mettere il Bardahl TECHNOS c60 5W40 per la mia GP 1.4 8V , vi sembra una buona scelta ?

il Bardahal TECHNOS c60 5w40 è un ACEA c3.....devi leggere nel LUM se va bene ............io tra qualche giorno dovrò fare il tagliando e voglio mettere il Bardahl xtc c60 secondo me non è malaccio .

Sì sulla mia ci va un Acea c3, infatti prima avevo Selenia P.E. K 5W40, ma ora volevo cambiare sperando in meglio .

@terzimiky è l'esperto dei fluidi, ma nel forum si scrive tanto bene del Motul ,dell'Addinol, shell,liqui moly e se non sbaglio royal purple .....comunque tutti i 5w40 che sono sintetici al 100% sono da preferire ai 10w40 ....i lubrificanti Bardahl sono particolari in quanto sono additivati con anti attrito se non ho capito male miky ha detto che non sono il massimo ,però non vorrei sbagliare lol lol ....quindi vediamo cosa ci ri-dice l'esperto :)

Se il selenia Kpe è la miglior scelta x il mio motore allora rimetto quello, ma cercavo se cera qualcosa di meglio nelle partenze a freddo.

Ma esiste un sito dove trovare tutti i dati tecnici dei vari tipi di olii più usati per poter fare una comparazione ?

Ultima modifica di un moderatore:
si @sobek, sei giusto con l'olio, se vuoi provare il technos 5w40 che è un acea C3, al posto del Kpe.
E' un olio completamente diverso dove si riscontra un comportamento inusuale del motore a causa dell'abbattimento degli attriti ma, non per questo è da considerarsi un super olio. E' solo un abile formulazione di basi con antiattrito che fa del Bardahl un olio del tutto particolare. In pratica se si vuole provare un olio con antiattrito è una buona scelta e facile da trovare. Altrimenti ci sono altri oli migliori del Kpe.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho visto qualche tabella in rete di volenterosi che con un fglio di excel, avevano raggruppati tutti i dati delle tds dei maggiori oli ma nel farlo, bisognerebbe aggiornarli costantemente in base alle riformulazioni. C'è da impazzire a tenere tutte le informazioni aggiornate. Directory dello zio docet. :D
dirzio.webp

sono quasi simili come dati e il selenia è di un pelo più fluido rispetto al bardahl ma è poca cosa.
La differenza però, oltre al fatto che il bardahl ha tecnologie antiattrito che il Kpe non ha, è anche dovuta al fatto che il Kpe è ancora in formulazione api SM (specifiche del 2004) mentre il Technos è già in api SN (specifiche migliori, del 2011) anche se la scheda che hai caricato del Technos è vecchia perchè è ancora della formulazione precedente. Quella del Kpe (mi pare del 03/2014) è ancora valida perchè l'olio non è ancora stato riformulato.

Quindi se la scelta fosse tra questi due, non contando il costo, sceglieresti il Bardahal ? comunque in passato ho fatto cambi da meccanici che secondo mè manco sapevano che tipo di olio mi mettevano ( Acea C3 o no ) quindi inutile preoccuparsi troppo :)

se volessi sceglere tra i due, metterei di sicuro il Bardahl anche perchè il K.pe, non lo userei di sicuro con quello che costa e soprattutto per quello che da.
Opinione mia personale: qualsiasi altro olio nel motore ma non il selenia, c'è di molto meglio in giro e a minor costo.

Visto che sei molto esperto :Happy: mi consiglieresti un olio da mettere al posto del Kpe e che mi aiuti nelle partenze a freddo, grazie :thumbsup:

non è necessario quotare subito dopo per proseguire la discussione, devi solamente scrivere. ;)

Il Bardahl è il miglior compromesso se si vuole raggiungere un ottimo avviamento a freddo e allo stesso tempo avere un ottima protezione anche a caldo visto che l'antiattrito, è utile anche quando fa un caldo boia.
Dei tre oli di più facile reperibilità che hanno tecnologie antiattrito il bardahl è quello più indicato come viscosità cinematiche ad essere associato alle caratteristiche del K.pe mentre gli altri due oli, i castrol magnatec e edge hanno caratteristiche dinamiche differenti e contrastanti. Il castrol Edge ha viscosità cinematiche troppo basse (è praticamente un sae 30) e se il motore non è in splendida forma e tenuta, te lo beve come un cammello.
Il castrol magnatec invece, è di antica formulazione e tende però a restare fermo di più sui cilindri e questo, è utile se il motore è un poco usurato a livello di fasce e/o cilindri altrimenti, tende a creare un pò più di attrito e maggior consumo.

È allora vada per il Bardahl, era stata la mia prima scelta come sostituito del Kpe poi a forza di leggere dati mi ero un po perso. ...... grazie @terzimiky per i tuoi ottimi consigli .
:thumbsup:

concordo con lo zio!!! Il bardhal tutta la vita!!!! Non svenire quando lo compri,....

Allora lo compro anche io il Bardhal xtc c60 ,e quello che vorrei mettere io mi costa 10 euro :)

il prezzo basso potrebbe essere dovuto al fatto che sono ancora le confezioni in api SM e allora si spiegherebbe il tutto (a parte il fatto che nella dscrizione lo fa passare come A3/B4 mentre è un C3). Non penso che si giochi la reputazione con un olio contraffatto, visto che poi pubblicizza anche il suo negozio di ricambi e questo, non gli gioverebbe di sicuro.

Azz io da ricambiata 15 €al litro , norauto 15.5€

@sobek il link riporta una immagine (che non è detto sia significativa) pre-restyling delle confezioni e della linea di Bardhal (ora sono 4 diverse, da XTA a XTR, contrassegnate anche da fasce colorate nella parte bassa della lattina...)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso