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Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

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Il selenia k non è il 20k. È un 5w40.
Non ne conosco le caratteristiche, ma se il tbn fosse simile al 20k, penso che, come mi ha insegnato Miky, sia un a3 fasullo o un c3 camuffato.
Ad ogni modo aspettiamo il parere di @terzimiky
 
@Parcher : tirata di orecchie perché esisteva una discussione sull'olio del tuo motore, bastava cercare. Ho spostato il tuo messaggio nella discussione esistente, ma la prossima volta chiudo.
Venendo alla tua domanda, penso che tu possa già darti alcune risposte leggendo le 8 dibattute pagine di discussione. In ogni caso penso che il nostro super esperto Terzimiky potrà chiarire i dubbi residui.

OK, farò piu attenzione nella ricerca.

Ho letto che @terzimiky ha sottolineato nelle pagine precedenti che dove va un C3 non si mette un A3, quindi ho fatto 110.000 km con un olio non adeguato, ed ogni volta che ho acquistato l'olio, il rivenditore, cercando il telaio mi ha dato sempre quello, non c'è da fidarsi, c'è poco da fare. Ora vorrei correre ai ripari possibilmente, anche se il motore va bene e non sembra avere problemi...
 
@Parcher Usando il selenia K 5w40 al posto del K.pe 5w40, hai tenuto più pulito il motore in virtù del suo tbn di 10.2 contro il tbn >7.0 dichiarato nel K.pe. Questo però ha comportato un maggior inquinamento del catalizzatore, anche se 1lt in 10k km non sono un consumo eccessivo.
Ovvio è che ora che hai scoperto lo "scambio" dovresti metterci un olio 5w40 in acea C3 con specifica FIAT 9.55535-S2.
Se utilizzi un altro olio che non sia il selenia K 5w40, devi tenere presente che il K 5w40, ha una viscosità a 100° di 15 cSt il che lo rende più viscoso di tutti gli oli C3 in circolazione e quindi resta da valutare poi il consumo dell'olio in futuro.
Personalmente poi, eviterei proprio gli oli selenia e nel campo dei C3, ce ne sono di migliori e il Fuchs Titan GT1 XTL da te citato, è uno dei candidati cosi come il motul x-clean 5w40.
A titolo di pura opinione personale,il selenia 20k è un 10w40 SL A3 che vive di una formulazione che è l'ideale per la protezione del catalizzatore, ma non per quella del motore. In pratica il suo tbn di 7.0 è quanto di più utile ci sia per il catalizzatore, ma pessimo per la pulizia e la resistenza del motore (persino i C3 hanno un tbn più alto).
 
Domanda a terzimiky se mi puo rispondere. ..
Qual è il miglior olio che posso mettere sulla mia auto?
Da libretto è il kpe 5w 40 .....
Grazie
 
Non c'è un olio migliore di tutti gli altri, ma piuttosto bisogna scegliere l'olio che meglio si adatta al nostro stile di guida e i nostri percorsi e l'unico modo per farlo, è quello di provarne uno diverso dall'altro tra i vari tagliandi.
Detto ciò bisogna considerare che sino a che si è sotto garanzia bisogna scegliere un olio di caratteristche paritetiche al selenia K.pe e cioè: 5w40 Acea C3 e specifica FIAT 9.55535-S2 e in questo modo, non si è obbligati a utilizzare il selenia K.pe. Il candidato più papabile per qualità, costo e reperibilità, rimane il Motul X-clean 5w40, dopodichè ci possono essere altre alternative da provare, a seconda se si acquista in rete o meno.
 
Grazie per la risposta .......
Per lo più faccio tutta città e brevi percorsi.......
Ho fatto sempre tagliandi sulle precedenti auto sui 10mila km forse su questa dato che sono circa 3 litri di olio cercherò di farlo un Po prima dei 10mila visto che faccio molta citta
 
si kite, il bardahl è una valida opzione per la protezione del motore, sia sui percorsi brevi che per il traffico cittadino.
Nel caso di Andrea però, il motore è ancora in fase di "rodaggio" visto che le fasce non hanno ancora finito di farsi strada nei cilindri e solo quando si sarà stabilizzato il consumo di olio, potrebbe mettere il bardahl.
 
ciao a tutti! Io ho lo stesso motore del Caimano, lo Starjet, però del 2007 (sempre euro 4) e sul libretto consegnatomi con l'auto è riportato il Selenia K 5w-40, con specifica Fiat 9.55535-M2, e quindi come già visto nella c'è un pò di confusione su quale olio usare. Da quello che ho capito dovrei usare un C3 per proteggere il catalizzatore (ed è ciò che consiglia il LUM aggiornato), ma il motore e le sue componenti non sono nati per lavorare con un A3? sono indeciso su quale delle due tipologie usare, voi cosa consigliate?
 
C3.
Strano che non sia prescritto il k.pe
Ad ogni modo, se hai letto la discussione dovresti aver risposto alle prime domande e passato di livello LOL
 
Ok grazie! la discussione l'avevo letta, mi era molto chiaro che dove è prescritto un C3 non va messo un A3, ma non il contrario vista la riduzione di additivi antiattrito, forse mi sono perso qualche pezzo :Bookworm:
 
Più che altro vorrei essere sicuro che sul Lum della tua auto ci sia scritto selenia K piuttosto che K.pe...
La cosa renderebbe tutto molto interessante, si fa per dire, perché confermerebbe la confusione di fiat nel prescrivere oli diversi per diverse annate dello stesso motore.
Altro discorso se il selenia k è scritto negli interventi di manutenzione. In tal caso avrebbero cannato olio. Ma potrebbero anche aver optato per il k in funzione di una maggior protezione del motore (o perché magari ne consumava) a discapito della conservazione del cat.
 
invece io mi domando, che libretto ti hanno consegnato, deve essere unico perchè non riesco a trovare un lum per la grande punto che riporta il selenia K per quel motore.
 
L'auto è stata acquistata nuova al motorvillage di torino, ed è di aprile 2007. Vi allego le foto per farvi vedere il libretto cartaceo

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In effetti è vero che scaricando il libretto elettronico viene sempre riportato il K.p.e, però questo è sicuramente il libretto cartaceo che mi hanno consegnato con la vettura e riporta una cosa diversa
 
Ultima modifica:
a mè da l'impressione che non avessero aggiornato per tempo il LUM, perchè non trovo un riferimento che richiama quell'olio per quel motore. Tutti i posti dove ho guardato mi dicono C3.
 
La fiat idea euro 4 1.4 16v, come scrivevo, forse in questa discussione, indicava un olio a3.
 
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