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Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

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Aggiornamento n.2

dopo 110.000 km dove ho utilizzato il selenia k20 e selenia 5w40, sto utilizzando l'olio progettato per la mia Punto Evo 1.4 8v, ovvero il Fucks Titan GTX 5w40 C3 con specifiche Fiat 9.0 55535-S2. Ieri mi e' accaduto un episodio particolare, ovvero dopo 5000 km appena mi si accende la spia sul display, spegnere il motore, olio insufficiente... mi fermo, ho controllato il livello tutto ok. Apro il tappo dell'olio con il motore in marcia e vedo gli schizzi dell'olio girare sotto il coperchio, sembra tutto OK. tutto molto strano; percorro pochi chilometri di nuovo... pertanto, mi fermo da un ricambista e prendo il filtro dell'olio nuovo, premetto che quello che c'era era nuovo anch'esso, quindi sostituisco il filtro, ritorna tutto a posto. Sembrerebbe che questo olio nuovo abbia fatto pulizia, non si spiega intasare il filtro a tal punto dopo solo 5000 km ? comunque oggi ho sostituito di nuovo l'olio, nero da far paura. Mi sa che mi tocca ripetere l'operazione per un altro paio di volte a 5000 km a questo punto, avete consigli ? Grazie :meccanico3
 
Peccato non aver visto qualche foto dell'olio e del filtro... magari tagliato il secondo..
Controlla il colore... magari 5.000km ancora no, però può essere che continui a lavare.
Quanto olio hai messo dentro ora? A che altezza è arrivato sull'asta?
 
ho rimesso i soliti 3 kg. previsti dal tagliando, diciamo che e' quasi al massimo. Considera che l'escursione tra min e maz si aggira su 1 lt di olio motore. Perche' mi chiedi la quantita ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
a secco con il filtro nuovo ne entrano 3 litri circa, forse qualcosina di meno, ma siamo li.
 
400 ML sono una birra media (una volta erano 500 ma vabbè), se li devi bere non sono pochissimi.
E su 2,6lt sono il 15%, non proprio uno "siamo lì" a mio parere.
 
non ho fatto caso ai 100/200g. a dirla tutta, il fusto e' da 4lt e ne rimane, sara' di piu di 1 lt. allora, domani verifico, ce l'ho nel cofano.
 
Il consiglio è sempre di non superare il livello prescritto. Una birra piccola in meno, piuttosto LOL
 
Quello che ti può capitare se ne metti 3 litri invece che 2,6 (nel tuo caso) è perdite da guarnizione punterie e/o paraili ...imho
 
comunque basta non superare il livello max dell'asticina , giusto ? se e' cosi sono apposto.
 
400 ML sono una birra media (una volta erano 500 ma vabbè), se li devi bere non sono pochissimi.
E su 2,6lt sono il 15%, non proprio uno "siamo lì" a mio parere.

Allora non ne hai messi 3 litri ;)

avevate ragione, nel fusto ne e' rimasto un po più di un litro, ho controllato stamattina, cosi a naso sono i 300/400g per arrivare ai 3 lt. ho ricontrollato il livello stamattina, e' appena sotto il massimo; il 1.4 resta rumoroso rispetto alla 1.2 fire della mia compagna...non capisco perche'. Grazie ;)
 
Pressione olio insufficiente hai scritto... Credo che il Fuchs stia "pulendo" il motore, e durante la messa in moto non arriva il flusso d'olio tanto velocemente alla zona delle punterie.
Inoltre, magari non ha mai fatto fare una regolazione gioco valvole...
 
Non andiamo troppo ot, ma do un paio di spunti, poi magari si può aprire una discussione ad hoc.
Il mio 1.4 16v su grande punto, attualmente è più rumoroso del 1.2 16v della punto che guida mia moglie, ma so che ha due problemi: 1) supporto lato cambio andato 2) finale della marmitta modello maasdam (o emmenthal se si preferisce).
Giusto per suggerire di controllare anche organi esterni al motore ;)
 
Nella discussione sulla nuova auto di @palio16v, una grande punto 1.4 16v starjet, è uscita una questione molto interessante: sul LUM della sua auto, my 2006, in pratica un anno in più della mia (dicembre 2007) è prescritto un olio a3 in luogo del c3 prescritto per la mia.
Ecco le foto della spiegazione del tipo di olio da utilizzare ( sono più di una perchè con la macchinetta fotografica non mi " prendeva " tutta la scritta:
Vedi l'allegato 15911 Vedi l'allegato 15913
Vi immetto la dicitura, nel caso in cui non riusciste a leggerlo:
In caso di utilizzo di prodotti SAE 5W-40 non originali, sono accettati lubrificanti con prestazioni minime ACEA A3 per i motori benzina, ACEA B4 per i motori diesel; in questo caso non sono garantite le prestazioni ottimali del motore.
L'utilizzo di prodotti con caratteristiche inferiori rispetto a ACEA A3 e ACEA B4 potrebbe causare danni al motore non coperti da garanzia.
Saluti :).

Beh, la domanda sorge spontanea.
Due motori praticamente identici, euro 4, da quel che so cambia solo un po' la mappatura della centralina.
E allora qual'è, stavolta, il recondito motivo che ha portato all'ennesimo balletto di oli sul lum fiat?
E, ovviamente mi chiedo: e se mettessi anch'io un buon a3, magari limiterei il consumo d'olio della mia punto 2 tempi?
 
Se sei sicuro che sia uguale al 100 x 100 potresti provare, ma non ti volevi cimentare a cambiare da te i gommini ?
 
Idea accantonata, almeno per ora.
Riguardo il fatto che siano uguali, penso che eper ci possa venire in aiuto. Se i codici ricambio di testa, pistoni, valvole, monoblocco ecc, cioè delle parti strutturali del motore, sono uguali, l'olio a3 va bene. Per la salute del motore.
Se poi anche il codice del cat è uguale, beh, a quel punto anche. Il cat approva.
Mi piacerebbe sapere il parere di @terzimiky
 
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