- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
Nonostante sia un motore euro 4 che vanta la stessa univoca tipologia costruttiva (pda) è molto probabile che inizialmente abbiano utilizzato un 5w40 A3 al posto del 10w40 "storico" di casa selenia, in virtù della presenza del variatore di fase, che anche se è ad azionamento elettrico, comporta sempre uno sforzo supplementare all'olio motore e necessita di una buona lubrificazione a freddo.
E' possibile però che eventuali cambiamenti metallurgici fatti in corsa, oppure i conti fatti sulla vita del catalizzatore, abbiano costretto i tecnici a portare la scelta (tra l'altro "naturale" per un euro4) verso l'olio acea C3.
E' pur vero che un A3 è fisicamente più robusto di un C3, ma è anche vero che se non viaggia di pari passo come bontà di formulazione, non si può scoprire il bandolo della matassa; come dire che è una prova che andrebbe fatta con olio della stessa gradazione e marca, pur con specifiche acea differenti.
Pur mettendo un 5w40 C3, potresti aggiungere un prodotto come il bardahl B2 e vedere come si comporta con un aumento artificiale della viscosità, tenendo d'occhio sia il consumo dell'olio che il comportamento del motore.
Oppure si può mettere un 5w40 C3 con un kv a 100° di almeno 14 cSt e un IV abbastanza alto e vedere come va.
In ultimus, si potrebbe aggiungere invece un additivo ricostruttivo come il nitruro di boro esagonale.
E' possibile però che eventuali cambiamenti metallurgici fatti in corsa, oppure i conti fatti sulla vita del catalizzatore, abbiano costretto i tecnici a portare la scelta (tra l'altro "naturale" per un euro4) verso l'olio acea C3.
E' pur vero che un A3 è fisicamente più robusto di un C3, ma è anche vero che se non viaggia di pari passo come bontà di formulazione, non si può scoprire il bandolo della matassa; come dire che è una prova che andrebbe fatta con olio della stessa gradazione e marca, pur con specifiche acea differenti.
Pur mettendo un 5w40 C3, potresti aggiungere un prodotto come il bardahl B2 e vedere come si comporta con un aumento artificiale della viscosità, tenendo d'occhio sia il consumo dell'olio che il comportamento del motore.
Oppure si può mettere un 5w40 C3 con un kv a 100° di almeno 14 cSt e un IV abbastanza alto e vedere come va.
In ultimus, si potrebbe aggiungere invece un additivo ricostruttivo come il nitruro di boro esagonale.