• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nonostante sia un motore euro 4 che vanta la stessa univoca tipologia costruttiva (pda) è molto probabile che inizialmente abbiano utilizzato un 5w40 A3 al posto del 10w40 "storico" di casa selenia, in virtù della presenza del variatore di fase, che anche se è ad azionamento elettrico, comporta sempre uno sforzo supplementare all'olio motore e necessita di una buona lubrificazione a freddo.
E' possibile però che eventuali cambiamenti metallurgici fatti in corsa, oppure i conti fatti sulla vita del catalizzatore, abbiano costretto i tecnici a portare la scelta (tra l'altro "naturale" per un euro4) verso l'olio acea C3.
E' pur vero che un A3 è fisicamente più robusto di un C3, ma è anche vero che se non viaggia di pari passo come bontà di formulazione, non si può scoprire il bandolo della matassa; come dire che è una prova che andrebbe fatta con olio della stessa gradazione e marca, pur con specifiche acea differenti.

Pur mettendo un 5w40 C3, potresti aggiungere un prodotto come il bardahl B2 e vedere come si comporta con un aumento artificiale della viscosità, tenendo d'occhio sia il consumo dell'olio che il comportamento del motore.

Oppure si può mettere un 5w40 C3 con un kv a 100° di almeno 14 cSt e un IV abbastanza alto e vedere come va.

In ultimus, si potrebbe aggiungere invece un additivo ricostruttivo come il nitruro di boro esagonale.
 
Quindi, a quanto ho capito l'olio che monta la Grande Punto che ho io " 5W-40" accorcia " la vita del catalizzatore ?
 
Essendo un full saps, l'ipotesi è questa. Ma ha svariati altri vantaggi. Non so quali siano i rischi di usare un olio A3, cioè di quanto si possa accorciare la vita del cat, ma la cosa mi alletta molto.

--- Messaggio doppio unito ---

E' pur vero che un A3 è fisicamente più robusto di un C3, ma è anche vero che se non viaggia di pari passo come bontà di formulazione, non si può scoprire il bandolo della matassa; come dire che è una prova che andrebbe fatta con olio della stessa gradazione e marca, pur con specifiche acea differenti.
Ma se mettessi un hx8 in a3, potrebbe essere adatto?
 
@Palio16V. No, non dovrebbe accorciare la vita al catalizzatore se l'accoppiamento metalli/olio è esatto e qualora non viene richiesto un olio C3, è meglio evitare, perchè non si ha la certezza che la metallurgia del motore sia stata adattata al tipo di olio successivo all'acea A3.
Anche se un A3 ha una %le superiore di saps, la cosa fondamentale è contenere il consumo di olio perchè rimane la cosa primaria evitare di bruciare il più possibile olio motore per evitare di imbrattare le sonde lambda e il catalizzatore.
Il motore 1.4 16v 843A1000 (non starjet) fu iniziato sulla Punto nel 2002 e veniva lubrificato dal lum, con il selenia 20k 10w40, mentre sotto la nomea Grande Punto, il motore starjet non viene nemmeno contemplato dal lube recommender di casa selenia/petronas, quasi a volerlo nascondere quel motore.
@ElCaimanDelPiave potresti anche provare a mettere l'HX8 5w40 in A3, ma non è detto che il consumo diminuisca, anche se tentare con un A3 e vedere se cala il consumo è una strada fattibile, perchè se diminuisse in maniera consistente allora poco importa se si tratta di un A3. In fin dei conti per quanto un C3 inquini di meno, non ha comunque senso lasciarlo bere a litrate dal motore (meglio un A3 bevuto poco a questo punto).
Personalmene terrei un C3 e proverei ad innalzare la viscosità con l'aiuto del B2 e vedere come va di consumo, questo per vedere se l'aumento di viscosità è sufficiente a rallentarlo.
 
Avevo provato ai tempi dell'edge ad additivarlo con un incrementatore arexons (professional, non del supermercato) ma non cambiò nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

Magari userò gli ultimi 4 litri di syntium 3000 av, additivandolo col B2
 
Chissà perchè questo fatto ( cioè sostituire il tipo di olio motore da un A3 ad un C3 ).....MMmmmh.A questo punto ( o Grande Punto muahahaha ) bisogna fare una ricerca approfondita su Eper.
La faccio, la faccio, e poi vi rendo partecipi .angelic..
 
Chissà perchè questo fatto ( cioè sostituire il tipo di olio motore da un A3 ad un C3 ).....MMmmmh.A questo punto ( o Grande Punto muahahaha ) bisogna fare una ricerca approfondita su Eper.
La faccio, la faccio, e poi vi rendo partecipi .angelic..
Controlla se hai un carrefour in zona che fa le offerte. 4lt di HX8 Synthetic sono venduti a 25 euro...
Sì, ne ho uno a 20 km.
 
Controlla il volantino prima di partire a razzo
 
E niente, dato che per me le parole di Terzimiky sono vangelo, ho comprato una lattina di B2 e lo metterò nel "solito" syntium 3000 av, del quale ho ancora 5 litri a casa. Alla fine, invece che investire altri soldi in un olio x in A3, con risultati incerti, ho speso una cifra simile per il B2 (20 euro) e sfrutterò l'olio già in casa. Vediamo come reagirà il motore.
Tra l'altro la lattina di additivo tratta 6 litri d'olio, quindi nello starjet va messa mezza lattina e anche un po' meno. Essendo 400 ml, dovrei mettere 2.6 litri di olio più 200 di additivo per raggiungere il massimo. E sarei già sopra la dose consigliata di un 15%. La proporzione porterebbe a 173 ml di B2 su 2.6 di olio.
Che dici, @terzimiky , metto 200 su 2.6 litri o mi metto a fare il piccolo chimico e faccio le dosi precise?
 
Io quando ho fatto il cambio dell'olio alla mia, ho messo questo additivo per punterie idrauliche:
https://www.wynns.it/product/hydraulic-valve-lifter-concentrate/

C'è scritto che tratta fino ad un massimo di 6 litri di olio e sinceramente non ho fatto nessun calcolo, l'ho messo tutto ( anzi l'ho messo dopo aver immesso 1 litro d'olio Selenia K ) e poi ho aggiunto l'olio Selenia K per finire di riempire la coppa.
Spero di non aver sbagliato...:unsure:..anche perchè con la schifezza d'olio che ho tolto, il motore appena rimesso in moto con questo additivo per punterie idrauliche ha cambiato " rumore " è molto più silenzioso.
 
E' una cosa diversa. Le istruzioni del tuo parlano di 3 fino a 6 litri. Ed e' un additivo di pulizia.
Quello che ho preso io e' un incrementatore di viscosità. Quindi esagerare, nel mio caso, potrebbe portare l'olio ad aumentare troppo la viscosità, con problemi immaginabili su punterie e variatore.
 
personalmente direi di seguire alla lettera le istruzioni che sono sulla lattina del B2, mi sembrerebbe la scelta più sensata........................della serie sia mai che troppo sugo sciupi la pasta èèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè
 
Sì, infatti. Due litri e mezzo più 170 di additivo. Tanto lo devo travasare per misurarlo.
 
E' una cosa diversa. Le istruzioni del tuo parlano di 3 fino a 6 litri. Ed e' un additivo di pulizia.
Quello che ho preso io e' un incrementatore di viscosità. Quindi esagerare, nel mio caso, potrebbe portare l'olio ad aumentare troppo la viscosità, con problemi immaginabili su punterie e variatore.

Ho capito :).
 
@ElCaimanDelPiave Il punto principale non è tanto il fatto che le mie parole siano vangelo, ma piuttosto è investire in qualcosa per eliminare o ridurre la spesa il più possibile; quindi additivo o olio diverso che sia, soldi devi comunque spenderne visto che se continui a rabboccare olio a consumo, ogni volta ci butti dentro nient'altro che soldi senza risolvere il problema.
Ho consigliato il B2 Ste, perchè l'ho provato di persona sul 1.2 16V e ti posso assicurare che ha un innegabile vantaggio, in pratica se si procede per gradi, si ha la possibilità di aumentare la viscosità dell'olio senza per questo esagerare.
Discorso completamente diverso dal dire metti un 10w60 e vedrai che il consumo diminuisce.
Con il B2 visto che si stà andando verso la stagione fredda, consiglierei di procedere per gradi e inizialmente non andare oltre un 5% per poi vedere come si compora il consumo di olio e il motore stesso.
Quando avevo provato io il B2 era il mese di dicembre (quindi freddo) e lo avevo aggiunto ad un giro di olio tamoil 5w40 (serie gdo) dopodichè arrivato al 10%, ti assicuro che le punterie a motore freddo ci mettevano più di un minuto a sparire dalle mie orecchie; segno quindi che l'olio si comportava come se avessi in coppa un 10w60.
Con clima caldo il B2 è spettacolare perchè si sente che l'olio non ha mai perdite di pressioni consistenti e anche dopo qualche tirata, l'olio non crolla mai. Il problema invece è immetterlo in % esatta, visto che se la lattina non viene riscaldata un attimo, è come pretendere di far colare il grasso. Peggio sarebbe se fosse il bardahl No stop, perchè è come pretendere di far colare la pece e lo dico per esperienza diretta.
Quindi consiglierei di calcolare il rapporto esatto tra q.tà di olio e additivo e di non andare oltre inizialmente ad un 5% per poi verificare dopo un 500 km come va il consumo. Imho.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso