• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.4 8V/16V - quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si in effetti potrebbe anche essere un errore, però vorrebbe dire che hanno stampato libretti sbagliati da inizio 2006 almeno fino ad aprile 2007 :Banghead:
Non sono riuscito a trovare la data di ingresso in commercio del selenia K.p.e e l'introduzione della relativa specifica fiat 955535-S2.
Potrebbe essere che siano posteriori a metà 2007?
Anche se ciò mi farebbe pensare ancora di più che il motore sia stato progettato per lavorare con un A3 e che l'introduzione del C3 sia stato un ripiego per salvaguardare il catalizzatore

ho provato oggi a cavallo del 1.4 16v da 90 cv, il Petronas Syntium AV 3000 5w40 C3 al posto di un selenia K.pe 5w40 C3 S2 che aveva percorso quasi 5k km. La differenza c'è e si percepisce da subito, sia perchè c'era distanza kg.metrica tra i due oli e sia perchè il syntium sembra di tutt'altra pasta. La differenza di pastosità si avverte con un minor rumore del motore (dovuta anche alla differenza di viscosità tra un olio usato ed uno nuovo).
Al minimo il rumore del motore è meno secco e anche in movimento, è più vellutato e meno fastidioso anche quando ho tirato al limite le marce. Dopo poco più di 40 km fatti tra il traffico e qualche sonora tirata di marcia, l'olio dava l'impressione di sposarsi bene con il motore (pur essendo molto caldo) e all'arrivo il rumore del minimo, era ancora piacevolmente "silenzioso". Ovvio è che essendo l'olio nuovo non può presentare cedimenti e che quindi bisogna riprovarlo tra 2/3k km per vedere se la sua famosa resistenza all'ossidazione è percepibile.
C'è da dire che era nuovo anche il K.pe quando ho ritirato l'auto, ma non mi aveva dato questa sensazione.

Questo è un altra delle tue prove "fuori specifica"?:D

--- Messaggio doppio unito ---

Anzi no!!!! È proprio la prova che dicevi di aver fatto!!

Posso chiederti in base a cosa hai scelto questo olio??

Lo volevo provare per saggiare le verita o meno, di quel che dice Petronas.
Hanno dichiarato che quest'olio è in grado di passare un test di usura secondo i criteri di ILSAC GF5 (di per se molto severi) e mostrare doti di resistenza superiori al 72%, superando anche test di ossidazione (SOC) avendo una resistenza superiore al 62% all'ossidazione stessa (lubrificante mantenuto a 150° per 100 ore) oltre ad un minor deposito sui pistoni inferiore del 30%. Anche se fossero risultati ottimistici, direi che valeva la pena di provarlo, tanto per avere un paragone di resistenza con olio a base GTL.

Sì, anch'io non ho capito se Miky intende che il petronas è a base gtl oppure voleva paragonarlo con un gtl...

No più che altro vuole provare se funziona come un gtl

Però lui dice di aver messo il Petronas al posto del Selenia che sicuramente non è a base GTL!!
Scritta così a me fa pensare che il Petronas l ha messo x avere un paragone con un olio GTL, il Selenia di sicuro non è quindi rimane solo il Petronas che però non ho mai sentito dire abbia quella base..
Svela l arcano Terzy

No, il Petronas non è a base GTL (quello è un brevetto esclusivo di Shell) ma dichiara una resistenza superiore rispetto agli altri oli, che se fosse vera anche solo dellà metà, sarebbe già una cosa eccezionale.

Quindi, il confronto con lo shell, per ora, non lo farai sul medesimo motore...

Purtroppo un confronto tra 5w40 C3 (intendo tra basi normali e GTL) non è possibile, perchè lo Shell HX7 ECT 5w40 C3 non è a base GTL (così come altri oli Shell del resto). Speravo che facesse come la Petronas, che ha "girato" tutta la linea di oli sotto brevetto Cooltech (ho anche messo il 10w40 eu800 nella 1.2 8v) ma purtroppo, credo che bisogna aspettare una riformulazione per vedere altri oli Shell in base GTL.

Riporto, per comodità, la tds del syntium 3000 av (file 1828)

Ho anche trovato una chicca
http://www.ricambiautoegomme.it/petronas-syntium-3000-av-5w-40-questo-olio-e-selenia.html

E quindi riporto, ovviamente, anche la scheda del selenia wr, che si nota subito essere un b3/b4, e si vede anche dal valore di tbn. Quindi ben lontano dal syntium 3000 av. (File 1092)

E infine, dato che il syntium 3000 (non av) è quello a cui fa riferimento il sito di gommadiretto che ho linkato, ecco la tds, sempre diversa dal wr.

Allegati

Ultima modifica:
quello è un link da bancarella di fiera, dove si vuole convincere i compratori, che il Petronas è il selenia, come se il selenia fosse un olio di riferimento..... :roflmao::roflmao::roflmao:

Esatto! Per convincere chi dice "non avrai altro olio al di fuori di Selenia", che quella è un'alternativa valida. Non sanno che quasi qualsiasi olio è meglio di selenia... sebbene la tds del wr non sia proprio al minimo sindacale. Il problema è che lo fanno stra-pagare...

Aggiornamento!
Allora mi e' arrivata la lattina da 4lt di Fuchs Titan GT XTL Acea C3 Fiat 9.55535-S2. per la mia Fiat punto evo 1.4, c'era il bidone da 20 LT a soli 90€ spedito a casa, offertona...ma prima ho voluto provare per capire. Mi ricordo dell'offerta alla LIDLE, e penso, voglio cambiare io l'olio! detto fatto, in pratica mi porto via a 19€ il cric da 2T e con 9€ 2 treppiedi di sicurezza, vado in ferramenta e prendo una chiave da 12 a brugola con un pezzo di tubo da 20 cm, ho pensato mi servira' per fare leva, dopo mezz'ora sono sotto la mia auto sdraiato su un cartone ad operare :) ... la macchina va bene, non sento piu quel leggero scampanellio delle valvole all'avvio, il motore sale rapidamente di giri, voglio tener d'occhio il consumo adesso... piu che soddisfatto. Saluti :meccanico2

4,5 euro al litro, niente male...
Hai cambiato anche il filtro olio, VERO???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso