@giandula giusto per dare qualche numero, di poca importanza, ma più che altro per dare un'ordine di grandezza: attualmente la mia moto, 179 kg di peso, ha un solo disco frenato da una pinza fissa a quattro pistoncini (contrapposti a due a due) da 34 mm ciascuno, con quattro pastiglie indipendenti. La pinza di serie montava sempre quattro pistoncini, ma di diametro differenziato: due da 32 e due da 34, con sole due pastiglie, ovviamente più grandi. Spessore del disco 4.5 mm
Una moto sportiva, del peso di circa 180 kg monta, di solito, due dischi da 320 o 330 mm con spessore max 5 mm, e pistoncini sempre da 34, in questo caso otto in tutto.
I dischi posteriori, che si usano più che altro per correggere le traiettorie, montano quasi sempre una pinza flottante, mono o bi pistoncino, di diametro più piccolo.
Tutto vero il discorso sul peso di auto e moto, ma bisogna tenere conto che gli impianti motociclistici (parliamo di moto vere, dai 500 cc in su, e di scooteroni di pari cilindrata) devono soddisfare limiti di peso molto stringenti, perché tutte le masse non sospese, sulla moto, aumentano l'effetto giroscopico e riducono la maneggevolezza. Quindi gli impianti devono pesare poco, ma frenare comunque almeno 250 kg, che possono arrivare a oltre 400 su endurone con due passeggeri e bagaglio.