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Freni anteriori fischiano: come risolvere?

Circa la sporcizia che provocherebbe vibrazioni e quindi fischi, avrei una mia opinione.
Sarà che nelle mie dimore ho sempre una canna dell' acqua da infilare nel passaruota e lavo sempre i freni facendo scendere il ferodo consumato...forse sarà per questo, ma non ho mai avuto "fischiamenti" dovuti alla sporcizia.
E mi viene pure da pensare che sia molto difficile che la semplice sporcizia, sottoposta alla fortissima pressione di un circuito oleodinamico, come quello che comanda i freni a disco, possa far vibrare qualcosa.
Questo IMHO.

P. S. L' ultima volta che ho avuto una pastiglia che mi fischiava, è stato dopo avere preso un fosso, pastiglia nuova e disco nuovo, e dall' esterno non si vedeva nulla, spostata la pinza sono cadute TRE pastiglie dei freni, perché una si era sdoppiata in due, con il ferodo staccato dal resto della pastiglia.
 
Che fervore ragazzi! LOL
Quando ho visto la discussione stavo correndo a scrivere che ce ne sono già altre sullo stesso argomento...
ma con tutte queste risposte, anche molto articolate, come faccio a chiudere? LOL
Vorrà dire che al limite cercherò una discussione inerente e accorperò.
Invito Mariodb, per il futuro, a cercare discussioni inerenti e accodarsi a quelle, prima di aprire un nuovo thread. ;)
Giocato il jolly LOL

Detto questo, noto parecchio scalino sui dischi, ma le pastiglie secondo me sono quasi nuove. Hanno un sacco di materiale di attrito da sfruttare, anche se non le potrai usare al 100% della resa kilometrica perché il supporto metallico probabilmente toccherà lo scalino del disco quando le pastiglie avrebbero ancora qualcosa da dare. Imho.

Sulle soluzioni quoto Black sulla pasta di rame e pike sulla pulizia. Sospetto anche che lo strato antivibrante che di solito le pastiglie hanno, e che fa la funzione della pasta al rame, si possa essere staccato, vanificandone l'effetto.
Comunque una bella lavata e spruzzata di pulitore sono la prima cosa da fare anche secondo me. La pasta al rame è il "piano B". La sostituzione la terrei per ultima
 
Insomma, tra te e le pastiglie c' è solo una coppiglia e un fermo, non siete cosi' lontani : )
Ma se non te la senti..meglio lasciar perdere.
Ripeto, hai ragionissima, ma mi ci sto approcciando piano piano, sto valutando con molta serietà anche la possibilità di cambiare io le pastiglie, ma per il momento guardo e imparo ;)

Magari questa discussione ti può essere utile..
Grande GDeltaG, è un onore avere una risposta anche da te che hai ispirato mille lavori fatti sulla mia Panda. grogcin
Per quanto riguarda la discussione che mi hai linkato, l'avevo letta, ma ero convinto fosse una situazione ben diversa dalla mia. Ma a questo punto...mi sa che è utile per davvero! LOL

Invito Mariodb, per il futuro, a cercare discussioni inerenti e accodarsi a quelle, prima di aprire un nuovo thread. ;)
Caimano, come appunto ho detto nella risposta a GDeltaG, ero convinto che quella discussione fosse ben diversa dalla mia. Ma a questo punto non ho evidentemente giustificazioni e chiedo scusa! :Angelic:

per quanto riguarda la mia situazione, al momento credo che opterò per una buona pulizia dei dischi. A quel punto, se i fischi spariscono, vado avanti finchè queste pastiglie (magari anche cristallizzate) mi permetteranno di andare avanti. In alternativa, appena ho l'opportunità sostituisco tutto e via! :)
 
Dimenticavo. . non voglio dare torto a kekkoku dato che non è l'ultimo arrivato, ma la cristallizzazione (vetrificazione più propriamente ) può essere rimossa con un buon rodaggio. Cioè ti comporti come se le pastiglie fossero nuove: eviti frenate prolungate e per qualche decina di km fai tre frenate brevi e una molto più intensa ma non lunga, solo un po' più prolungata.
Poi lasci raffreddare l'impianto e ricominci. La vetrificazione dovrebbe sparire. È il metodo spiegato da brembo.
 
Si, infatti questo è il metodo che ho utilizzato quando ho montato queste pastiglie che ho ora. Proverò anche a rifarlo! Speriamo bene!
 
Dato che ormai hanno 40000 km forse sarebbe il caso di cambiarle,il fatto che con così tanti km ci siano ancora le pastiglie così spesse mi fa pensare che siano di mescola dura,il che a mio avviso sono da cambiare,se hai voglia di perderci un pò di tempo puoi provare a smontarle,scartavetrare la superficie di attrito e smussare gli spigoli vivi e dovresti risolvere il problema del fischio.Io però le cambierei.
 
ma la cristallizzazione (vetrificazione più propriamente ) può essere rimossa con un buon rodaggio.

Penso che dipendi pure da quanTa pastiglia è "vetrificata", altrimenti rischia di fare rodaggio fino al ferro.
Per carità, qua sono apprezzati tutti i consigli e\o metodi che consentono di risparmiare soldi, e delle pastiglie non buttiamo nulla, nemmeno le polveri vetrificate : )

Poi bisogna pure porsi la domanda, in caso di vetrificazione delle pastiglie, quale sia stata la causa.
Indubbiamente il calore, ma perché?

Pistone pinza bloccato?
Piede sul freno mentre si marcia?
Frenate prolungate?
Frenate brusche a freddo?
Cattiva qualità delle pastiglie?
Tutte queste cose insieme?
Altre varie ed eventuali?
 
Grazie mille del tuo parere @Ducelier

@kekkoku per quanto riguarda il piede sul freno durante la marcia, le frenate prolungate, le frenate brusche a freddo, posso assicurarti che sono stili di guida lontanissimi dal mio ;) sulla cattiva qualità delle pastiglie ci ho fatto il pensiero :Happy:
 
Checco, mi spieghi come si fa a marciare col piede sul freno? o_O LOL
 
Beh puo' capitare con macchina già lanciata in velocità di tenere il piede appena appoggiato sul freno senza rallentare per nulla, in questo caso si svilupperebbe solo calore.
 
Ah, ok. ;) Da come lo avevi scritto sembrava come quelli che tengono il piede poggiato sulla frizione... e mi chiedevo, se tengono il piede sul freno, con cosa pigiano il gas? :whistling:
 
Up!
Lavati i dischi? Se sì come? Miglioramenti?
 
Buongiorno a tutti!
@Pike oggi pomeriggio vado all'autolavaggio, nei giorni scorsi ho avuto molto da lavorare. Ho deciso di cominciare con la lancia, stavo pensando di girare le ruote, cosí da avere un accesso ancora più spazioso a dischi e pastiglie. Dopodiché proveró sul parcheggio, come consigliato da te, l'efficienza dei freni. E vi faccio sapere

--- Messaggio doppio unito ---

Successivamente, se non noto miglioramenti nei prossimi giorni userò un pulitore freni.
Qualora anche questo non riuscisse a dare il risultato sperato, sto valutando un'accoppiata dischi autoventilanti-pastiglie entrambe della Brembo, che ho trovato online ad un buon prezzo. Ma per il momento, spero di riuscire con la minor spesa.
 
Si giusto Caimano, l'avevo dimenticata. Che dire, sto cercando di fare tutto quello che posso per utilizzare al massimo il materiale delle pastiglie prima che, come giustamente osservavi, il supporto di queste non toccherá lo scalino inferiore dei dischi. Se riuscissi giá ad arrivare a questo, senza peró subirmi fischi quando freno, sarei giá felicissimo :)
 
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