- Auto
- Fiat Palio 1.2 8 v (12/2000)
Salve ragazzi e grazie per i consigli; e allora grazie @GDeltaG per avermi indirizzato qui, pensavo che tra la Panda e la Palio
ci fosse differenza d'impianto frenante e di conseguenza anche sui difetti e caratteristiche.
grazie anche @Pike e allora per quanto riguarda dietro sicuramente dopo 17 anni di lavoro e circa 100000 km( non ho detto prima che avvolte frenando si sente un forte rumore di sferraglia tipico rumore ganasce molto indurite e certe volte quando piove pigiando appena il pedale del freno l'auto si blocca come se avessi pestato il pedale in frenata d'emergenza), si devono sostituire senza alcun indugio,d'altronde é risaputo che i freni a tamburo posteriori sono poco efficienti rispetto ai freni a disco e per giunta sulla Palio berlina sono anche sottodimenzionati, comunque neanche a me ha convinto la sua presumibilità, per il discorso fischi ho sempre saputo dalla maggior parte dei luoghi comuni che la colpa é sempre delle pastiglie dure ,ma in questo caso non credo sicuramente al 99,9% sarà colpa delle vibrazioni dal contatto retro pastiglia e la stantuffo, però le Ferodo racing sono un supplizio: mi potrei sbagliare sono le + dure in commercio, tanto che divorano dischi, fischiando più di un treno in qualsiasi situazione, come ultimo non so, certamente i dischi Ctf tutti forati e Ferodo racing sono più prestanti all'accoppiata Brembo e come dici tu sarebbe bene che io freni diversamente con più freno motore e di non stressarli più di tanto nelle discese , però quello che non mi spiego é che quest'auto da nuova con dischi e pastiglie originali Fiat si deformavano sempre i dischi ( la guidava mio padre che andava piano e in discese sempre con tanto dico tanto freno motore) boh? forse prodotti originali difettosi....
grazie 1000, Vi farò sapere come agirà il mio meccanico in tal senso ,a presto
Enrico
ci fosse differenza d'impianto frenante e di conseguenza anche sui difetti e caratteristiche.
grazie anche @Pike e allora per quanto riguarda dietro sicuramente dopo 17 anni di lavoro e circa 100000 km( non ho detto prima che avvolte frenando si sente un forte rumore di sferraglia tipico rumore ganasce molto indurite e certe volte quando piove pigiando appena il pedale del freno l'auto si blocca come se avessi pestato il pedale in frenata d'emergenza), si devono sostituire senza alcun indugio,d'altronde é risaputo che i freni a tamburo posteriori sono poco efficienti rispetto ai freni a disco e per giunta sulla Palio berlina sono anche sottodimenzionati, comunque neanche a me ha convinto la sua presumibilità, per il discorso fischi ho sempre saputo dalla maggior parte dei luoghi comuni che la colpa é sempre delle pastiglie dure ,ma in questo caso non credo sicuramente al 99,9% sarà colpa delle vibrazioni dal contatto retro pastiglia e la stantuffo, però le Ferodo racing sono un supplizio: mi potrei sbagliare sono le + dure in commercio, tanto che divorano dischi, fischiando più di un treno in qualsiasi situazione, come ultimo non so, certamente i dischi Ctf tutti forati e Ferodo racing sono più prestanti all'accoppiata Brembo e come dici tu sarebbe bene che io freni diversamente con più freno motore e di non stressarli più di tanto nelle discese , però quello che non mi spiego é che quest'auto da nuova con dischi e pastiglie originali Fiat si deformavano sempre i dischi ( la guidava mio padre che andava piano e in discese sempre con tanto dico tanto freno motore) boh? forse prodotti originali difettosi....
grazie 1000, Vi farò sapere come agirà il mio meccanico in tal senso ,a presto
Enrico