• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Freni anteriori fischiano: come risolvere?

Salve ragazzi e grazie per i consigli; e allora grazie @GDeltaG per avermi indirizzato qui, pensavo che tra la Panda e la Palio
ci fosse differenza d'impianto frenante e di conseguenza anche sui difetti e caratteristiche.
grazie anche @Pike e allora per quanto riguarda dietro sicuramente dopo 17 anni di lavoro e circa 100000 km( non ho detto prima che avvolte frenando si sente un forte rumore di sferraglia tipico rumore ganasce molto indurite e certe volte quando piove pigiando appena il pedale del freno l'auto si blocca come se avessi pestato il pedale in frenata d'emergenza), si devono sostituire senza alcun indugio,d'altronde é risaputo che i freni a tamburo posteriori sono poco efficienti rispetto ai freni a disco e per giunta sulla Palio berlina sono anche sottodimenzionati, comunque neanche a me ha convinto la sua presumibilità, per il discorso fischi ho sempre saputo dalla maggior parte dei luoghi comuni che la colpa é sempre delle pastiglie dure ,ma in questo caso non credo sicuramente al 99,9% sarà colpa delle vibrazioni dal contatto retro pastiglia e la stantuffo, però le Ferodo racing sono un supplizio: mi potrei sbagliare sono le + dure in commercio, tanto che divorano dischi, fischiando più di un treno in qualsiasi situazione, come ultimo non so, certamente i dischi Ctf tutti forati e Ferodo racing sono più prestanti all'accoppiata Brembo e come dici tu sarebbe bene che io freni diversamente con più freno motore e di non stressarli più di tanto nelle discese , però quello che non mi spiego é che quest'auto da nuova con dischi e pastiglie originali Fiat si deformavano sempre i dischi ( la guidava mio padre che andava piano e in discese sempre con tanto dico tanto freno motore) boh? forse prodotti originali difettosi....
grazie 1000, Vi farò sapere come agirà il mio meccanico in tal senso ,a presto
Enrico
 
La pasta Ate non la conosco. Personalmente, come ho scritto più volte, metto sempre e comunque la pasta al rame sul dorso delle pastiglie, sulle guide di scorrimento delle pastiglie, sui perni di scorrimento della pinza flottante, e anche tra disco e mozzo, dopo aver spazzolato la superficie del mozzo stesso, e tutte le parti di scorrimento della pinza, con spazzola di ottone.
L'unica volta che non ho messo la pasta al rame dietro le pastiglie, è stato recentemente, quando ho sostituito quelle posteriori, e, guardacaso...ogni tanto fischiano.
Sulla mia punto Mk2, che ha un impianto assimilabile a quello della tua palio, ho messo l'accoppiata brembo brenbo davanti, sostituendo però anche i tamburi completi, e non ho mai avuto il minimo fischio, applicando le accortezze di cui sopra.
 
Salve ragazzi , @ElCaimanDelPiave grazie dei tuoi consigli a dirti la verità ,ho cercato in tutti i ricambisti di Catania questo lubrificante per freni dell'Ate e lo sconoscono,tornando dal meccanico mi ha detto che lui personalmente non usa mai niente per le pastiglie e le pinze dei freni e che il plastilube dell'Ate gliel'aveva dato un catanese emigrato in germania, in ferie ad agosto, rimase senza pastiglie e insisté nel farglielo mettere nelle pinze e nelle pastiglie anteriori; guarda caso questo prodotto cercandolo su internet ce l'hanno in DE! a Catania tutti i ricambisti che ho girato e telefonato hanno questo: l'antifischio per freni arexons che sarebbe pasta al rame per € 12, metto foto; uno solo mi ha proposto questi: [spessori antivibrazioni pastiglie freni Kit separatori SBS anti vibrazioni e anti rumore adesivi per pastiglie freno. Si incollano sul lato in metallo delle pastiglie freni per prevenire le vibrazioni, proteggono i pistoncini delle pinze freno, diminuiscono il trasferimento di calore dalle pastiglie alla pinza freno e migliorano il feeling della frenata. Il set include 4 spessori multistrato (gomma, fibra di vetro, adesivo in acrilico e protezione in carta) 80x40 mm ; spessore 0,6 mm da ritagliare secondo la misura delle proprie pastiglie] per € 15 metto foto: ragazzi voi che ne pensate di quest'ultimi? l'ho trovati in un ricambista di auto ho visto che sono per le moto ,ma lui mi ha detto che vanno bene lo stesso, mah?
@ElCaimanDelPiave e @Salva-Racing voi avete usato pasta al rame arexons? io a Catania ho trovato solo questa.
sempre grazie a presto
Enrico
 

Allegati

  • arexon.jpg
    arexon.jpg
    145,1 KB · Visite: 28
  • sbs.jpg
    sbs.jpg
    118,2 KB · Visite: 29
Sempre pasta al rame arexons. Mai un problema. Lascia stare gli adesivi, secondo me non durano e si staccano. Lo fanno anche le piastrine già montate sulle pinze. Quel prodotto ate non lo avevo mai sentito nemmeno io, ma non ne sento la mancanza. La pasta al rame va benissimo!! ;)
 
Ciao,
L'ultima volta che sono andato a chiedere per la pasta di rame mi hanno guardato come un alieno...
Dicendo che ormai non si usa più,perchè le nuove pastiglie non fischiano più per via di un materiale che si inserisce dietro la pastiglia...
L'ho trovata in un ricambista sotto casa a 10€ quella dell'arexons...è sempre utile...è sempre bene usarla...sia sul mozzo e sia sulle guide ...
 
Interessante il prodotto dell' Ate
 
Salve @ElCaimanDelPiave e @Salva-Racing grazie 1000 per i consigli , oggi parlando con quella specie di mio meccanico e forse anche ex ( ora mi ha stufato) mi ha detto che la pasta al rame dell'Arexon la usava il suo exprincipale: lascia il tempo che trova, per metterla é fastidiosa, scocciante ci vuole mezza giornata per applicarla perché si deve asciugare che é troppo liquida, dura da natale a santo stefano e bla bla bla .....,io dovevo comprare il materiale dove si serve lui, dove mi avevano proposto pastiglie Ferodo a 47€ e i dischi ( se non ricordo male remsa mai sentita nominare e poi anche volendo non ho tempo di cercarla ) a 110€ questo prezzo perché mi aveva mandato il mio meccanico, a lui non é successo mai che fischiano le pastiglie dei suoi clienti ecc.ecc.( secondo me sono fandonie); io su autodoc ho comprato l'accoppiata Brembo( compreso sconto cliente del 5%) per 95 € totali anche se ho risparmiato poco credo di aver comprato dei prodotti validi rispetto a quelli proposti in magazzzino: ma se ne vada a quel paese non é capace neanche a non far fischiare i freni di una Palio dando la colpa alla Brembo é vergognoso.
comunque ora compro questa benedetta pasta di rame e la faccio metter ad un altro meccanico molto + competente di lui che mi ha avvilito!
vi terrò aggiornati, vi farò sapere sempre grazie a presto
Enrico
 

Allegati

  • 47.jpg
    47.jpg
    76,9 KB · Visite: 84
Dunque...
Ho iniziato ad usare la pasta al rame diversi anni fa, sui freni della moto, che, con le pastiglie sinterizzate, tendono sempre a fischiare, anche perché i dischi sono flottanti, e i nottolini che li mantengono, col tempo acquistano gioco e vibrano.
Poi ho iniziato a metterla anche sui freni dell'auto.
Posso confutare tranquillamente, una ad una, le argomentazioni del meccanico.
1) non è affatto liquida, anzi, ha una consistenza molto compatta
2) dura fino a che non la togli. Praticamente per tutta la vita delle pastiglie.
3) non deve asciugare, anzi, i pezzi possono essere montati immediatamente.
4) per applicarla, io la metto col dito, e ci vuole una manciata di secondi.

L'efficacia è fuori da ogni dubbio. ;)
 
@Enric75 hai provato a guardare i video tutorial sulla sostituzione delle pastiglie freno in questo forum?
Perché altrimenti avresti visto come si presenta e viene utilizzata la pasta al rame.
 
Dalle mie parti non era tanto facile da trovare, finché non ha aperto Bep's
 
Salve ragazzi grazie 1000 dei vostri consigli, @ElCaimanDelPiave se l'hai provata é ti ha dato risultati efficaci e durevoli io la metterò come anzidetto da un altro meccanico molto più competente del primo ,già ne ho trovato uno che mi ha confermato la tua tesi cioé che mettendo la pasta antigrippaggio che agisce ad alte temperature permette alle pastiglie dei freni di bloccare il disco della ruota senza originare fischi, e mi ha detto pure (non so che concordate) che quando si montano :bisognerebbe smussarne gli angoli perché quest'ultimi tendono a diventare eccessivamente duri causando il fischio; quel meccanico di prima é rimasto ai tempi primitivi non si é aggiornato per niente,mache mi faccia il piacere!
@Loryz e no non ho potuto guardare i vostri tutorial della sostiztuzione pastiglie, lo farò presto con piacere.
vi farò sapere come andrà,sempre grazie , a presto
Enrico
 
Sempre pasta al rame arexons. Mai un problema. Lascia stare gli adesivi, secondo me non durano e si staccano. Lo fanno anche le piastrine già montate sulle pinze. Quel prodotto ate non lo avevo mai sentito nemmeno io, ma non ne sento la mancanza. La pasta al rame va benissimo!! ;)
Ottimo suggerimento, ne terrò conto! grazie ragazzi. Ed ottima discussione, davvero interessante.
 
Smussare le pastiglie...
Se intende nel senso di rotazione, cioè i lati corti, è un'alchimia che non ho mai seguito. Alzo le mani, potrebbe pure funzionare, tant'è che alcune pastiglie escono di fabbrica con gli smussi.
Se invece intende dal lato lungo, è una buona pratica da adottare quando metti pastiglie nuove con dischi vecchi, ma più che altro per adattare le pastiglie allo scalino che si forma sul disco e rendere la frenata efficace da subito.
 
Di solito vanno smussati gli angoli solo quando sono vecchi i dischi..quando sono nuovi dischi e pastiglie non serve...
 
Salve ragazzi, grazie 1000 @ElCaimanDelPiave ,@Salva-Racing ,@Loryz vi confermo quanto avete affermato : il nuovo meccanico mi ha detto che si smussano solo a dischi usati, con accoppiata nuova ( a suo dire conviene smussarle solo ai lati corti se non previsto dall'origine perché alcune marche lo sono già, semplicemente per assesstarsi prima e meglio non sò se concordate) ,nel mio caso i miei freni anteriori sono a 400 km circa e perciò lui mi ha detto che li smusserà nei lati lunghi perché i corti già lo sono , lubrificherà tutto con la pasta al rame e forse mi ha detto se sono vetrificate li passerà sul piano con carta vetrata.
sempre grazie a presto
Enrico
 
Indietro
Alto Basso