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Freni anteriori fischiano: come risolvere?

molte volte con la pasta di rame funziona per un breve periodo dopo di che ricomincia, ma avvolte funziona per sempre. dipende dai casi. l'alternativa e comperare sempre delle pasticche che sul retro sia montata la plachetta isolante
 
Io ho esperienza contraria, cioè con la sola piastrina mi fischiavano ugualmente. Saranno state scarse...

Comunque questa divergenza di opinioni sull'argomento, tra me e Giandula, è ormai vecchia e risaputa, vero Mauro? LOL LOL
 
attenzione che di piastrine ci sono due tipi e hai ragione elcaiman, una e una piastrina rivestita in gomma mentre l'altra e semi rigida e traballante che anche quella porta ai fischi............:fiesta:. in ogni caso i fischi dei freni sono sempre generate dal retro delle pasticche sotto forma di frequenza che si trasmette dal materiale di atrito tra disco e pasticca, ecco il perche' si interpone una barriera che sia metallica, gomma o grasso al rame
 
Io per sicurezza un velo di pasta di rame la metto ugualmente...anche se hanno la piastrina...
 
io sempre messa e sono super silenti;)
 
Salve ragazzi, grazie 1000 per i consigli, per la mia esperienza le "maledette" pastiglie Ferodo non solo non avevano la pellicola antirumore, scavavano pure i dischi e a fischi un treno era di gran lunga molto più silenzioso( dovete immaginare che vicino il centro storico dove c'é isola pedonale, io con l'auto andatura molto lenta , con una frenata leggerissima ad alcune persone gli é venuto l'infarto dal forte rumore fischio assordante che facevano! le Brembo ce l'hanno ma sicuramente di quanto é sottile non fa bene il suo lavoro , piastrine metalliche antirumore per quest'auto non sono previste, perciò non mi resta la pasta di rame.@Giandula dicevi che va bene la pasta nera gommosa per formare le guarnizioni tipo coppa motore Fire, ma scusami se le pastiglie arrivano ad una temperatura di 350° come può resister il mastice nero per guarnizioni che lo danno resistente fino a 250°? forse ti riferivi a questi (vedi figura) l'ho trovati su internet( non so se sono buoni)
la pasta di rame che consiglia @ElCaimanDelPiave Arexons arriva: Pasta al rame lubrificante, protettiva, anticorrosione. Alta adesività: protegge da usura, grippaggio, corrosione. Resiste all'acqua, a temperature elevate (1100°C)
comunque io per sicurezza userò la pasta di rame, non vorrei che il mastice nero si sciolga dentro le portapinze, per l'alta temperatura.
sempre grazie a presto
Enrico
 

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io non ho detto mai di usare quella pasta nera tipo sigillante per le coppe olio, ma ho solo detto che alcune pasticche hanno nel retro uno strato gommoso nero fatto da loro, e mi sembrano che sono le valeo con quella caratteristica ma anche trw. con la pasta al rame di sicuro migliora la silenziosita' ma resta il problema per quanto durera' dato che per mia esperienza mi e durata poco e poi hanno ricominciato a fischiare. ma le auto non sono tutte uguali e con qualcuna si risolve e altre no e dipende tanto dall'uso intenso che se ne fa. vorrei vedere dopo una discesa dal passo dello stelvio se rimangono costanti, ma se fai l'uso solo per andare al bar e un'altro discorso
 
Salve Giandula ,scusami non volevo assolutamente screditarti, in post precedenti tu hai detto che si poteva usare la pasta nera forma guarnizioni ora quale tipo non sò, le paste siliconiche che ho trovato su internet il k2 resiste a 350° e quello al rame 371°,ma forse per i freni non vanno bene, le pellicole gommose tipo queste (metto foto) ElCaimanDelPiave l'ha scongliate perché si potrebbero staccare e non fare il loro lavoro e poi secondo me sono state progettate per la moto e per un auto non andranno bene per niente. la differenza é sostianzale;per quanto riguarda la pasta gommosa per i freni ho trovato questa rossa ma la pro seal si trova in america e la crc in UK , ma secondo voi funzionano, vale la pena provare?
sempre grazie
Enrico
 

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io le ho provate tanto tempo fa, e devo ammettere che funzionano per tanto tempo ma mi avevano impataccato il para polvere e il pistoncino che poi ho dovuto raschiarla via con il caccia vite per bene perdendo un sacco di tempo. comunque funziona ma il cambio sucessivo dal ricambista avevo preteso quelle con quella barriera insonorizzante e mai piu problemi.
 
Io ti posso solo dire che Giandula ha molta più esperienza di me, e che quello che dice non se lo inventa di sicuro. Io ho esperienza 10, lui 100.
Quando dici
sono state progettate per la moto e per un auto non andranno bene per niente.
Mi spieghi cosa intendi? I freni delle moto sono sollecitati molto più di quelli per le auto, almeno nell'uso medio. Il motociclista non frena, non rallenta, STACCA, e spesso si fa le sparate in collina/montagna... se poi consideri che il circuito è piccolo e i dischi sottili, viene dissipato meno calore.
Le auto vengono, di solito, usate in modo più tranquillo e l'impianto è meno sollecitato.
 
Io stacco anche in macchina! ;);)
 
siete fuori rang ragazzi, andro' un po piu sul tecnico e non solo con la teoria ma anche con anni di esperienza in un uso normale da citta' con auto ad andature cittadine e non da pista che lascero' la palla a chi le frequenza. tanto per cominciare i freni delle auto sono piu sollecitati che una moto e vi spiego il perche' . le auto pesano mediamente 1000 kg mentre le moto 200-300kg. quindi il peso e quello che determina lo stres sui dischi e pasticche ed ecco perche' di spessore ameno il triplo nelle auto altrimenti una moto da 250kmh non si limiterebbe ai soli 6mm di spessore e con pasticche simile ai 125cc.. altro fattore e il diametro dei pistoncini che mediamente sono da 50mm in su di diametro e tecnicamente piu e grande un pistone piu esercita forza e nelle moto non so di preciso di che diametro sia anche se hanno 2 pompanti. quindi un'auto di 1000kg con una bella frenata a 100kmk equivale a una moto frenare a 200kmh. lo stres termico e a netto favore per le auto, ed infine anche i materiali usati(ghisa ) per le auto ed acciaio per le moto lo confermano. la ghisa ha un alto coeficiente di atrito piu alto che l'acciaio e resiste meglio piu termicamente dell'acciaio. altro non so, ma dato che sono anni che metto mani ai freni con problemi, fischi, frenate deboli, frenate scompensate ecc. la conclusione e sempre la stessa.. rimboccarsi le maniche e smontare tutto passo per passo....:meccanico1facete piagnereontopic
 
Salve ragazzi grazie 1000 dei vostri consigli: @ElCaimanDelPiave io sono solo appassionato della tecnica dell' auto, ma completamente profano, quando dicevo che i prodotti freno dele moto non vanno bene per le auto intendevo dire che le auto essendo con i freni più grossi e il peso carozzeria maggiore ,certo se prendiamo moto grossa cilindrata ,carenate,da corsa ,sportive, da pista il discorso sicuramente cambia ( lo dico da profano); @giandula allora ho capito che con le pastiglie Brembo mi hanno fregato :( hanno la pellicola antirumore scadente!?) dicevi che le Valeo o Trw hanno uno strato gommoso antirumore che funziona? comunque intanto vediamo cosa risolverà il mio meccanico la prossima volta cambierò marca di pastiglie : provare x credere
sempre grazie a presto
Enrico
 

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Magari banalmente lo stato di pulizia complessivo della pinza e del disco è parte del problema.
O ancora, montaggio imperfetto o colonnetta di scorrimento non liscia non aiutano.

Lo strato antirumore riduce le vibrazioni e quindi abbassa il rumore, ma non è detto che possa tamponare ogni nefandezza rimasta nel sistema frenante.

Io sto usando delle Starline senza placca antirumore su dischi vecchi originali Fiat. E con il mio modo di frenare, niente vibrazioni o rumori.
Le ultime due (lato sx dell'assale anteriore) le ho montate così e non avevo vibrazioni o rumori prima ancora di cominciare.

Se il montaggio del disco è stato fatto senza ben pulire il mozzo... Se il disco non è planare.
Se le piste di scorrimento sono sporche o le colonnette non fanno fare movimenti fluidi
non c'è pasta al rame, guarnizione antirumore o placchetta che possa salvare.
 
@giandula giusto per dare qualche numero, di poca importanza, ma più che altro per dare un'ordine di grandezza: attualmente la mia moto, 179 kg di peso, ha un solo disco frenato da una pinza fissa a quattro pistoncini (contrapposti a due a due) da 34 mm ciascuno, con quattro pastiglie indipendenti. La pinza di serie montava sempre quattro pistoncini, ma di diametro differenziato: due da 32 e due da 34, con sole due pastiglie, ovviamente più grandi. Spessore del disco 4.5 mm
Una moto sportiva, del peso di circa 180 kg monta, di solito, due dischi da 320 o 330 mm con spessore max 5 mm, e pistoncini sempre da 34, in questo caso otto in tutto.
I dischi posteriori, che si usano più che altro per correggere le traiettorie, montano quasi sempre una pinza flottante, mono o bi pistoncino, di diametro più piccolo.
Tutto vero il discorso sul peso di auto e moto, ma bisogna tenere conto che gli impianti motociclistici (parliamo di moto vere, dai 500 cc in su, e di scooteroni di pari cilindrata) devono soddisfare limiti di peso molto stringenti, perché tutte le masse non sospese, sulla moto, aumentano l'effetto giroscopico e riducono la maneggevolezza. Quindi gli impianti devono pesare poco, ma frenare comunque almeno 250 kg, che possono arrivare a oltre 400 su endurone con due passeggeri e bagaglio.
 
Altro piccolo termine di paragone: per frenare un'auto, occorre il servofreno. Senza quello, ci si spacca una gamba a generare pressione sufficiente.
Per frenare una moto, basta una pompa assiale e la forza di due dita.
 
grazie elcaiman, ora so qualche cosa in piu anche sugli impianti frenanti delle moto.............:thumbsup: ma il peso aumenta sempre in base alla velocita' quindi le masse totali dei due mezzi sono sempre differenti
 
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