• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Freni anteriori fischiano: come risolvere?

Buonasera a tutti!
Il 27 Agosto ho provveduto alla sostituzione delle pasticche dei freni anteriori sulla mia punto 1.2, dato che le precedenti erano state sfruttate fino al midollo... E fin qui tutto bene. Non ho utilizzato la pasta di rame ne piastrine antivibrazioni. Per esperienza sulle altre auto di famiglia, ad ogni cambio non è mai stato messo nulla e non ci sono mai stati problemi. Veniamo al dunque, nelle ultime due settimane le pasticche A RIPOSO, ossia senza tenere premuto il freno, specialmente a caldo iniziano a fischiare in una maniera a dir poco odiosa. Ciò non accade in frenata, anzi la frenata è silenziosissima. A volte capita anche che mentre sono in percorrenza di curva smette di fischiare per qualche momento, per poi riprende quando mi ritrovo sul dritto. La cosa che mi turba di più è che ciò accade anche a bassissima velocità, anche a 10/20 km/h, potete immaginare la mia vergogna nell'entrare nel parcheggio di scuola. Ormai sanno quando sto arrivandobyesniffper non parlare di quando il sabato sera faccio per rientrare a casa e nel silenzio si sente questo fischio molesto alle 2 del mattino. Le pasticche in questione sono delle Textar. Pagate 23€. Il basso prezzo mi pone dei dubbi sulla loro qualità. Il punto è che anche le precedenti erano textar ma non mi hanno dato nessun tipo di problema. Ho provato di tutto, dal lavaggio aggessivo con acqua a espressione dei dischi, allo sgrassare i dischi con l'apposito prodotto, fino al fare discese montane sfruttando il meno possibile il freno motore e lunghi giri in autostrada ai limiti di velocità. Ma niente. Continuano imperterrite. Premetto che i dischi non sono nuovi, ma neanche da sostituire. Ormai sono più di 10 giorni che sono in queste condizioni e non so più dove mettere le mani. La cosa che mi sbalordisce è che per i primi 15 giorni non ho avuto il minimo problema. Due giorni fa inoltre ho fatto convergenza e riequilibratura con annessa inversione dei pneumatici, e ho notato che frenando ad una certa velocità, ne bassa ne alta, l'abs si fa sentire parecchio facendo saltellare il pedale e lo sterzo. Non credo sia un problema di equilibratura ne convergenza perché ho fatto alcune prove e la macchina a stabilità è 100 volte meglio di prima. Ho pensato che magari le pasticche si sono consumate male? Non so. Mi scuso per la Bibbia. Anticipo i miei ringraziamenti a chi mi tirerà fuori da questa situazioneooohm
 
Hai fatto l'adattamento delle pastiglie?
I tre riferimenti di base per dare una raddrizzata...
  1. sbava con una lima il bordo interno ed esterno (rispetto al disco montato sul mozzo) della pastiglia , se ancora da solo non si è sbavato/adattato
  2. pulisci molto bene il canaletto dove le pastiglie scorrono, usando una spazzola in ottone ed eventualmente un detergente freni
  3. verifica facendo scorrere a mano che i perni/guidapinza del pompante scorrano fluidi e senza incertezze o frenature rispetto al portapinza
E già che ci sei... una foto ai dischi ed alle pastiglie, in modo tale da vederne la planarità e le facce usurate. Foto a fuoco e visibili, non servono 10 megapixel, basta una foto... nitida :) (anche perchè se è enorme la piattaforma la sputa...)

Hai chiesto Textar, ora ti domando: hai ancora la scatola? E' riportato il codice dell'articolo Textar? Puoi guardare sul sito se è quello adatto alla tua auto/impianto frenante.
Alcuni produttori di ricambi, se scrivi loro ed hai un po' di pazienza, hanno metodi per individuare eventuali falsi (o meglio, essere certi che il prodotto sia "originale" del produttore); se hai tempo e voglia, cerca come si fa... e magari vieni a raccontarcelo.
 
la ricetta e sempre la solita che consiglio a tutti. osservare se hanno la piastrina insonorizzante dietro alle pasticche. sono solo quelle che isolano le vibrazioni e nient'altro, ne grasso al rame, ne sbavatura di esse tra disco e pasticche. se non hanno le piastrine di insonorizzazione, ritaglia su un cartoncino del latte la forma ed incollala dietro alle pasticche e vedrai che non fischieranno piu per almeno 20000km
 
Il cartoncino del latte è abbastanza spesso, mettendocene due non vanno a fare troppo spessore? Le pastiglie potrebbero strisciare continuamente sul disco non avendo più spazio libero, no?
 
Bah!? Io non ho mai avuto problemi di "fischi" ai freni, anche quando ho associato pastiglie nuove a dischi vecchi (per la cronaca compro sempre pastiglie "Ferodo" e dischi "Brembo", che sono pure tra i piu' economici) in ogni caso, sono dell' opinione che una bella frenatona su rettilineo di superstrada isolata, sia sempre un toccasana ogni volta che si cambiano freni e\o dischi, anche per eventuali fischiettii..
 
in teoria sul sito brembo ad esempio dicono l'esatto opposto.. primi km di frenate leggere e non prolungate
 
Primi km di frenate leggere perché devi fare adattare i freni nuovi ai dischi (vecchi o nuovi che siano, ma soprattutto quelli vecchi...), quindi raccomandano "frenate leggere" iniziali, per non farti sbattare contro qualcosa o qualcuno.
Ma la "frenatona" solitaria in superstrada, serve proprio per fare adattare piu' velocemente freni e dischi o, come si suol dire, per fargli "la faccia"...
 
Il cartoncino del latte è abbastanza spesso, mettendocene due non vanno a fare troppo spessore? Le pastiglie potrebbero strisciare continuamente sul disco non avendo più spazio libero, no?
no. fai con il classico cartoncino del latte e vedrai che risolvi. poi recensisci....
 
Buongiorno.
Mi scuso per il ritardo nell'aggiornamento ma sono stato incasinato a lavoro. Ho appena tolto le ruote per esaminare le pasticche e i dischi. Vi allego le foto, sono con l'auto sui cavalletti, quindi sono disponibile a qualsiasi richiesta particolareCinCinle pasticche incriminate sono quelle in foto, come potete vedere sono nuove e pare che si siano anche già leggermente adattate ai lati consumati del disco. Tutta
1537543990063537704768.jpg
15375440212381687176844.jpg
15375440629561938468857.jpg
15375440830172019375720.jpg
via il problema del fischio che ho evidenziato ieri persiste. E anche quella stranezza riguardo dopo equilibratura e convergenza, con una frenata leggera interviene subito l'abs anche senza motivo anche con la massima aderenza, quando prima non accadeva. Non so veramente spiegarmi cosa stia accadendosurrender
 
Per me son da fare anche i dischi. Per prova guarda se le pasticche toccano sugli scalini di usura, ne caso con una lima smussale leggermente, può andare bene per un po' ma per me quelle pastiglie non le finisci con quei dischi.
 
Piu' che le pasticche incriminerei i dischi, hanno degli scalini notevoli.
Nella prima foto si intravede un puntino in basso sul disco, indicatore di usura? Se è quello, i dischi sono proprio al limite, e andrebbero cambiati.
Per l' ABS non ne ho idea, in teoria la semplice sostituzione delle pasticche non dovrebbe influire sulla sua sensibilità.
 
Al momento i fondi non mi permettono di comprare 4 dischi nuoviLOLperò ho visto con occhio mio macchine i cui dischi erano talmente consumati che i miei a confronto sono nuovi. Ora sto provando a dare una limata alle pasticche. Ho pensato che magari si sono "incocciate" come dicono a Roma. Nel frattempo ho pulito per bene anche le pinze e i dischi. Tra un'oretta la riprovo e vi faccio sapere se noto cambiamenti:Rockk:runcrazy

--- Messaggio doppio unito ---

Ovvio che devo rifare tutto. Appena potrò rifarò completamente dischi (magari autoventilanti) e pasticche un po più di qualità. E ovviamente tamburi e ganasce posteriori.yahooo
 
@KanseiDurifto frena gli entusiasmi...
Fermati a due dischi adatti alla tua adolescente Punto, se cerchi con attenzione potresti stupirti del basso prezzo. Concordo con l'opinione di @kekkoku sulla scalinatura del disco, e forse è la parte al centro del disco (l'unico bordo pastiglia non limato) che porta al fischio ed alla vibrazione. Gli altri 3 bordi sembrano stati pettinati violentemente prima dell'installazione, ma quello centrale mi sembra ben poco mangiato...
 
@Pike guarda riguardo il cambio dei dischi anteriori sono d'accordo. Ma da quando ho preso la macchina ho una voglia matta di convertire tutto l'impianto frenante a disco, per questo ho scritto 4 dischi, lol. In genere alle persone piace correre. A me invece piace frenare all'ultimo momento e rallentare in pochissimo tempoLOLcomunque sia chiacchiere a parte, sono stato a cena fuori. Prima di uscire ho fatto quel lavoretto che vi ho detto prima, ho dato una bella limata verso il centro della pasticca proprio come diceva @Pike e il fischio è scomparso. Ora finalmente non fa più rumori fastidiosi:Rockk:bounce2bananayeah purtroppo però se fosse tutto perfetto, sarebbe troppo semplice. Il problema del pedale del freno che "rimbalza" in maniera evidente durante le frenate leggere è rimasto, con una staccata decisa non accade, ma con delle frenate leggere mi arriva a vibrare lo sterzo. Avevo pensato eventualmente alle testine rovinate, ma tre giorni fa il gommista quando ha fatto convergenza e riequilibratura ha controllato tutto ma non ha avuto nulla da dire. La cosa mi turba perché non vorrei che si sia rotto qualcosa con la conseguenza di farmi molto maleMMmmmh
 
Prova a limare la parte della pastiglia che va verso il centro del disco, per piacere... Foto prima e dopo della limatura.
 
Se penso che prima della risistemata non aveva problemi del genere, mi viene da dire che sia colpa del gommista che ha sbagliato qualcosa. Ma di fatto la macchina si guida molto molto meglio rispetto a prima della convergenza e riequilibratura. Non so veramente cosa pensare. In termini di guida è migliorata, però è sorto questo problema del freno

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike l'ho già fatto, perché avevo notato che non si era consumata molto in quel punto. Ora ho rimontato tutto e funza. Però ho dimenticato di fare la foto:paglia:
 
Ho usato, e uso tuttora pastiglie freno textar, Picasso e punto, zero problemi, anzi ottima frenata e silenziose. Nella punto le ho utilizzate con dischi scalinati pari ai tuoi senza problemi.
 
Se penso che prima della risistemata non aveva problemi del genere, mi viene da dire che sia colpa del gommista che ha sbagliato qualcosa.
Allora vallo a trovare, e con molta calma spiegagli "dopo il tuo lavoro mi sta capitando questa cosa sull'auto"...
 
@Max 69 si la mia fretta nel cambiare le pasticche mi ha fatto dimenticare di limarle nei punti critici ed era ciò che causava il fischio, per quanto riguarda la frenata non sono più sicuro che dipenda dalle pasticche, anzi sono ottime e oltre a voi l'ho ribadito a mio padre, l'ho fatta guidare a lui che ha la punto 1.9 jtd 16V , ha detto che frena anche troppo, quasi come la sua nonostante i dischi e le pinze differentiLOL. Però onestamente non so da cosa possa essere generata tale vibrazione. Per il momento sventolo bandiera bianca. Avevo pensato che magari dato che il gommista mi ha invertito le gomme anteriori con le posteriori, magari quelle posteriori sono consumate diversamente, o consumate male (anche se sono praticamente nuove rispetto alle anteriori), e in frenata causano quell'effetto. O semplicemente devono assestarsi bene le pasticche. Domani provo a riinvertire le gomme e vedere se accade ancora, altrimenti aspetterò qualche km di "rodaggio" e poi tornerò dal gommista, tanto ho ancora la ricevuta a cui far fede. Per il momento mi avete risolto un altro problema, grazie a tutti!gimme5
 
Indietro
Alto Basso