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Freni anteriori fischiano: come risolvere?

Sì, tutto corretto, dico solo di non sottovalutare i freni di una moto sportiva. Hanno molta più tecnologia di quelli di un'auto di media cilindrata. Infatti le soluzioni che si trovano su queste moto, come ho descritto, si ritrovano solo su auto di fascia altissima, con diversi pesi e dimensioni, ma con schemi molto simili (pinze fisse a pistoncini multipli)
 
Salve ragazzi e grazie 1000 deiconsigli,@Pike ,ho visto direttamente come ha cambiato i freni, allora dopo che li ha smontati ha pulito il mozzo,portapinza e pinza con wurth pulitore(foto), in più al mozzo ha passto una carta smeriglio da 1200 bagnata in acqua, poi un pò di grasso nero(credo fosse quello dei giunti omoceneteci) lo sparse nelle guide delle pastiglie punte estreme delle pastiglie, foto), i dischi l'ha sgrassati solo dove poggiano le pastiglie, il resto l'ha lasciati com' erano cioé col grasso di origine, mi ha raccomandato di fare il rodaggio con frenate delicate ( voi che ne pensate c'é qualche errore?)
responso : i primi giorni sembrava non fischiassero ora fischiano !
sempre grazie a presto
Enrico
 

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Salve ragazzi ben ritrovati a tutti !
e allora ultimamente é stata un odissea infinita con queste pastiglie della Brembo che fischiano; il nuovo meccanico ha fatto il lavoro per 30 euro: ha smontato le pastiglie, ha pulito tutto con aria compressa ( ha annebbiato tutta l'officina,per dire la verità questa azione non mi é piaciuta tanto..., il meccanico di prima utilizzava secondo me un metodo più opportuno col pulitore), poi ha smussato pochissimo gli angoli lunghi delle pastiglie ha spalmato tutto con pasta antifischio al rame Arexon rimontato tutto evvai!! : risultato? purtroppo il silenzio é durato poco sui 150 km, ritornando dal meccanico mi ha detto che le pastigli Brembo fanno schifo, mi ha consigliato originali Fiat, Ate o Lpr, mi ha detto che al prossimo cambio non pagherò manodopera....? boh? e chi ci capisce più? gli originali per esperienza personale su quest'auto non vanno bene, l'Ate non l'ho provate mai, ma credo siano buone l'Lpr non li conosco proprio secondo me sono scadenti é meglio non rischiare; come diceva @giandula i risultati avvolte sono per breve tempo e proprio a me é andata male! questa volta mi son proprio arrabbiato intanto Brembo mai più nenche gratis! ho fatto da me questa azione: ho comprato l'antivibranti specie gommosi adesivi della Ebc comprati su Ebay per 5 euro + 6 di spedizione, ho smntato le pastiglie e pinze, le ho pulite della pasta al rame con diluente, ho ritagliato gli antivibranti li ho incollati sulle pastiglie ho spalmato vaselina tecnica sugli scorrimenti delle pastiglie e pinze ed ho rimontato tutto : al momento non fischie é silenziosissima incrocio le dita, speriamo bene!
ci aggiorniamo , vi farò sapere a presto
Enrico
 

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Salve @Cristian Cominelli, il materiale d'attrito delle pastiglie non l'ha toccato per niente, perché ha detto che era buono e aveva circa 500 km, ora sono arrivato a circa 1ooo km e non le ho spianate neanche io, secondo me sono a posto
grazie a presto
 
bravo Enric75 non sapevo che esistevano gli anti vibranti da ritagliare per le pasticche freni,,,, vedrai che non avrai piu problemi di fischio che come ho sempre detto nel forum la pasta al rame e solo un rimedio temporaneo per i fischi ma se si vuole eliminarli bisogna assicurarsi che le pasticche nuove sul retro presentino o l'anti vibrante o quel lamierino di metallo presente sul retro della pasticca indipendentemente dalla marca. io sulla yaris monto pasticche brembo e non fischiano a comprate on line della quale e presente l'anti vibrante. una sola cosa hai sbagliato che io non farei piu perche' ho notato solo impicci che guadagni e mettere il grasso sulle guide delle pasticche perche' con la polvere si impasta tutto e crea piu atrito, meglio pulire solo per bene e lasciarle asciutte ,tanto tra le guide hanno lasciato gioco a sufficienza per non gripparsi se uno fa la corretta manutenzione. il grasso bisogna metterlo solo sulle colonette dei freni della quale sono ricoperti con un soffietto di gomma.complimenti per l'ottima segnalazione del materiale anti vibrante
 
Salve Giandula ,grazie 1000 per l'intervento, all'ultimo non ce lo fatta più di sentire quei fischi fastidiossissimi ho pensato a quello che avevi detto tu in qualche post cioé di mettere uno strato gommoso dietro le pastiglie e allora ho optato per questi
antivibranti dell'Ebc che per ora sembra rispondano alla grande, in futuro non sò...,comunque come copertura antirumore la Brembo sulle pastiglie per la Palio ne ha messo uno spessore infinitesimale per la Yaris non saprei.
per quanto riguarda il grasso di vaselina ne ho messo solo un piccolo velo,anche nelle colonnette (vuoi dire quelli che avvitano la pinza ne portapinza con chiave a brugola da 7 ?) ne ho messo un pò, praticamente all'interno dove sono queste colonnette scorre la pinza; comunque l'ho messo per fare un lavoro completo, per paura che poteva fischiare anche per questo motivo.... se ho sbagliato pazienza almeno non ho dato soldi adegli incpmpetenti ; e non sono meccanico specializzato.
sempre grazie , vi terrò aggiornati a presto
Enrico
 

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Vaselina...temo si scioglierà. Non resiste alle temperature dei freni. Imho.
 
elcaiman ha ragione,,,,,, era meglio il grasso al silicone o al teflon sempre compatibile con le gomme. in ogni caso va bene ugualmente perche' in quella zona non ha delle temperature elevate e quasi ambiente a meno che vai in pista a monza...:rally1.. comunque hai fatto centro. ha dimenticavo per gli anti vibranti non vuol dire che piu alti sono meno fischiano, anche 1 mm vanno benissimo ......
 
salve ragazzi, @ElCaimanDelPiave hai ragione la vaselina tecnica non resiste alle alte temperature ma come detto in precedenza l'ho messa per fare un lavoro completo per lubrificare un attimino gli scorrimenti delle pastiglir e dei perni;
aggiornamento oggi guidato in tangenziale(strada a scorrimento veloce che porta all'entrata dell'autostrada) frenate silenziosissime !
grazie 1000 a presto
Enrico
 

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Salve ragazzi,
dato che i freni posteriori iniziavano a fischiare un po' ho pensato bene(?) di smontare pinze e pastiglie, pulire un po' (sgrassatore adatto e spazzola d'acciaio) e mettere del grasso rame (Arexons) dietro le pastiglie.
Risultato: fischiano più di prima.

L'unico problema che ho avuto effettuando l'operazione è che quando ho dato una pulita alle pastiglie, mi si è staccata la placchetta posteriore, di cui ignoro la funzione (foto in allegato).
L'ho riattaccata con del nastro biadesivo ( :Doctor::Dead: ) giusto per scrupolo.

  1. Potrebbe essere questa placchetta ad accentuare ancora più il fischio?
  2. Se sì, è possibile rimuoverla senza problemi o è meglio che ci sia?

Grazie e mi scuso per le eventuali castronerie dette, è il mio primo "lavoro" :Smuggrin:
 
@gaslab ho spostato il tuo messaggio in una discussione esistente. Per il futuro ti invito a leggere ed applicare il regolamento. Mi sono bastati 10 secondi di ricerca per trovare una discussione omologa a quella che avevi aperto.
Bonus nuovi iscritti giocato. Prox volta si chiude.

--- Messaggio doppio unito ---

Riguardo il tuo problema, ti consiglio CALDAMENTE di rimuovere la placchetta attaccata col biadesivo e lasciare solo il grasso al rame.
Le pastiglie dei freni dissipano molto calore e il biadesivo NON è fatto per quelle temperature. Si scioglierà e si brucerà. È molto probabile che il fischio sia dovuto proprio alla placchetta posticcia.
 
Hai perfettamente ragione, pardon. Mi devo ri-abituare all'utilizzo dei forum. :Blackeye:

Riguardo il tuo problema, ti consiglio CALDAMENTE di rimuovere la placchetta attaccata col biadesivo e lasciare solo il grasso al rame.
Le pastiglie dei freni dissipano molto calore e il biadesivo NON è fatto per quelle temperature. Si scioglierà e si brucerà. È molto probabile che il fischio sia dovuto proprio alla placchetta posticcia.
Ok perfetto.
Sì, che il biadesivo non tenesse era scontato, ripeto, essendo la mia prima operazione non volevo fare danni e quindi l'ho rimontata per scrupolo.
A questo punto, avendo visto in questo thread che esistono dei pad appositi da ritagliare, procederei cosi:
  • Elimino completamente la placchetta e vado solo di grasso rame (facendo così magari si risolve il problema e mi risparmio di comprare i pad)
  • Se il problema persiste, elimino il grasso rame e provo con i pad
Domanda 1: @ElCaimanDelPiave che ne dici?
Domanda 2: @Enric75 i pad antivibranti li trovo da qualche rivenditore in locale? Altrimenti li devo prendere online, magari risparmio, ma fin quando arrivano...
Domanda 3: Facendo riferimento alla foto in allegato, il grasso rame dove va applicato precisamente? Io l'ho messo nei punti 1 e 2 (cioè retro pastistiglia e spigoli). Ma va messo anche su quelle clip che tengono le pasticche inserite (3) o in qualche modo nel porta pinza (4)?

Grazie


P.S.
Ho scordato di dire:
  • La macchina ha circa 40.000 Km
  • Le placche antivibranti mi si sono staccate quando ho pulito le pastiglie con prodotto apposito ed aria compressa ma non è che abbia faticato molto, mi si sono praticamente staccate in mano. È normale?
 

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Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi voglio porvi una domanda: un mio amico ha fatto fare dischi e pastiglie ant sulla sua Mini Cooper s con dei dischi forati “sportivi” solo che quando frena sembra un pullman, fischiano a non finire.
Quello che gli ha installati gli ha detto che si devono rodare e per dare il massimo Devon scaldarsi e smettono di fischiare perché son sportivi ma a me sembra una grande scemata, non ho mai sentito macchine sportivegginati che frenano fischiando in quel modo.
Ho dato un occhiata veloce e dietro le pastiglie non è stato messo alcun grasso al rame e non mi sembra neanche sulle guide della Pinza.
Io son convinto che gli abbiano fatto un povero lavoro a caro prezzo, cosa ne dite?
 
Che tipo di disco han montato?
Che tipo di pastiglie?
Il "caro prezzo" quanto è in euro?
 
Non so dirti il tipo, i dischi erano bucherellati con le incisioni curve dal centro verso l’esterno.
Il caro prezzo è 600 sacchi, ma non so se ci siano compresi anche i fari allo xenon che ha fatto mettere assieme..
 
Un disco forato è comunque più rumoroso di uno che non lo è.
Idem uno baffato. Hai mai sentito un'auto da rallie?
 
Quoto in pieno Pike.
Ora non so che tipo di freni abbia messo quel tuo amico ma ti posso assicurare al cento per cento che i freni delle auto da corsa fischiano e pure tanto (ancae troppo)

Esperienza personale, ti posso dire che io quando sono passato dai dischi piatti a quelli baffati ho notato si da subito più rumore in fase di frenata ma anche molte più performance e io questo famosissimo grasso al rame non l'ho passato sul retro delle pastglie, mi sono limitato a pulire bene con la spazzola di ferro le guide sul porta pinza.
I miei dischi da quando ho messo i baffati non hanno mai piu fischiato, credo perché la baffatura essendo alla fine un vero e proprio gradino sulla superficie del disco ha due effetti benefici:
1. Rinnova la superficie delle pastiglie con molta più frequenza
2. Dalla cava della baffatura i gas e le polveri che si accumulano tra il disco e la pastiglia hanno una via di fuga migliore.

Lo svantaggio è che facendo più attrito si consuma più velocemente.
Pastiglia nuova su un disco piatto mi dura 40.000km
La stessa pastiglia (intendo marca) nuova su un disco baffato mi dura 20.000km massimo 25.000km

Secondo me quindi dovreste fare ancora qualche chilometro per far assestare bene la superficie della pastiglia sul disco.
 
I dischi erano più o meno così
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Ma comunque ok che i dischi da corsa fischiano, siamo d’accordo, ma questo non penso sia da corsa al 100% e comunque capisco fischiare un po’ ma sembra un treno quando arriva in stazione, se sei vicino ti viene da chiudere le orecchie...
Come marca potrebbero forse essere i tarox visto che è proprio qua vicino quella ditta
 
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