• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Zetec-SE - Olio motore 5w30 e 5w40

Incidentalmente stai facendo flush... Cicli di percorrenza brevi con olio nuovo e cambi piuttosto ravvicinati.
Da quando hai cominciato a indagare sull'olio e a fare cambi sei riuscito a percepire differenze di comportamento di motore?
Dubito che si possa sentire una extra potenza, però l'elasticità e la progressione di erogazione di solito son percepibili, se cambiano.

Guarda sicuramente nel corso di tutta questa manutenzione sicuramente è cambiato ma è altresì vero che guidandola tutti i giorni è difficile rendersene conto. Però c'è una cosa che mi impressiona ogni volta. Per arrivare a casa di un amico c'è una salita bella ripida, molto ripida, che quattro anni fa, quando ancora non mi prendevo cura della macchina, la macchina faceva si ma non in scioltezza. Ora si arrampica.
Quello che sicuramente noto di più è la silenziosità e la fluiditá del motore. Per esempio, qualche sera fa, ero su una statale lunga e ben asfaltata, e alla velocità di 80 all'ora in quinta si sentiva solo il rumore degli pneumatici, così ho deciso di spegnere il motore e non ho sentito quasi nessuna differenza di rumore. Poi fermo al semaforo, al minimo, che sia a freddo che a caldo non vibra nulla. Nei consumi sembra andare meglio, in statale se sto attento fa anche i 18 al litro ma in città soffre sempre molto.
Poi il motore allunga alla grande, fa oltre 170 all'ora di GPS contro i 164 all'ora dichiarati da Ford e copre lo 0-100 nello stesso tempo. L'unico neo sono il consumo di olio che è un po' elevato (vedremo prossimamente) e un rumore di clack clack clack proveniente da non si sa dove, che col motore ben caldo scompare (un rumore comune a tutte le Fiesta benzina, comprese i modelli successivi, vedi la Ikon col 1.2 82cv). Che siano le valvole da registrare, visto che sono meccaniche? Boh

Nel tuo penultimo post hai parlato del olio appena sostituito come unoShell acea a3/b3, mentre in un post precedente parlavi di acea c3, un po' di confusione?

Visto che il C3 Shell non è assolutamente adatto al mio motore ho effettuato un cambio d'olio anticipato. Ho eseguito un flush con Meat Doria M19 e l'olio è uscito abbastanza scuro (olio usato intorno ai 4000km). Ora ho messo il Gazpromneft Standard 5w40 in ACEA A3/B4 che mi aiuterà a capire se il mio motore è effettivamente meno goloso di oli meno 'raffinati', come successe con l'Elf Syntech 5w40 che venne consumato in maniera sostanzialmente minore rispetto all'olio messo in precedenza, anzi direi meno della metà, tale Shell Helix 5w40 A3/B4.
Mi sono segnato il kilometraggio e il livello. Si parte da 153.373 e livello al massimo.

@Max 69 se ti riferisci a questo passaggio non ho fatto confusione, lo Shell Helix è il quartultimo olio che ho avuto in coppa, poi Elf, poi di nuovo Shell C3 poi Gazprom che ho cambiato pochi giorni fa.

Ne deduco che oli in c3 vengono consumati molto di più che oli in a3. Ci sta.

Si, non ne avevo idea altrimenti non l'avrei messo!

Mi raccomando, quando spegni il motore in corsa, fallo solo su strada dritta e deserta. Dovesse non riaccendersi subito, saresti senza sterzo e coi freni di pietra. Ma queste cose le sai. Le scrivo se qualcuno dovesse "prendere ispirazione" LOL

Ero su una statale con dei grossi paracarri, ovviamente ho valutato bene prima di fare una prova del genere. Poi ho lasciato inserita la quinta, quindi anche a quadro e motore spento il servosterzo funziona (perché idraulico) e anche i freni in teoria (magari non l'ABS)?
Mi piacerebbe fare un test di compressione e un test sul dinamometro ma ora mi sto concentrando sugli ammortizzatori anteriori perché hanno fatto il loro tempo. Anzi aggiorno una discussione che aprii qualche tempo fa.

ho lasciato inserita la quinta, quindi anche a quadro e motore spento il servosterzo funziona (perché idraulico) e anche i freni in teoria
E forse stavolta hai pure ragione. Per lo sterzo, se idraulico come sulla tua, mi sa che è vero. E pure per il servofreno, forse. Quasi quasi provo... LOL Ma io sì devo stare attento, perché ho lo sterzo elettrico..

Quando si accende la spia del servosterzo sulla Panda (volante) lo sterzo diventa duretto... ;)

Ah vero, ricordo che il servo elettrico di Panda e Punto diede dei problemi.. sulla Panda che abbiamo dovrebbe essere la versione 'aggiustata'.. comunque siamo OT

Sì, comunque lo sterzo elettrico funziona anche da "morto" solo che è duro duro.
Vabbè, scusate l'ot.

Il consumo d'olio sta peggiorando rapidamente ed i livelli di consumo hanno raggiunto il mezzo litro per meno di 1500km.
Il motore va alla stessa maniera e ciò mi rincuora ma allo stesso tempo pare strano, fino a quando ho trovato un componente che potrebbe spiegare il consumo eccessivo di olio.
La PCV valve (positive crankcase ventilation) ovvero valvola di ventilazione della pressione positiva del motore, ovvero una sorta di "sfiato" per vapori olio e altro che vengono reimmessi direttamente nel collettore di aspirazione. Ora devo studiare bene il da farsi, se va sostituita oppure se va esclusa. Voi sapete qualcosa su questa PCV? L'ho già individuata e si trova dietro i collettori di aspirazione ed è di difficile accesso.

Questa l'annotazione.

Allegati

• Screenshot_2018-09-27-11-48-02-014_com.miui.home.webp
    Screenshot_2018-09-27-11-48-02-014_com.miui.home.webp
    101,6 KB · Visite: 26
Secondo me ti conviene provare a salire di viscosità, prova con un 5w50 inizialmente. Potresti inoltre calcolare i consumi di carburante con olio 5w40 e 5w50 e vedere se ti costerebbe meno rabboccare mezzo litro ogni 1500 km o spenderesti più in carburante col 5w50 ma potenzialmente senza consumare olio. Secondo me non devi più perdere tempo a fare flush vari, il motore ormai l'hai pulito. Se c'è qualche fascia debole o altro non c'è nulla che tu possa fare se non cambiare direttamente le parti interessate.

Vorrei evitare di salire di gradazione e voglio prima fare una cosa: rimettere l'ELF 5W40 Synthetic dell'anno scorso che me ne consumò pochissimo. Poi, se la situazione non migliora, passerò al 5w50.
E vorrei fare anche una prova di compressione.

Probabilmente non era necessario ma tutto quel consumo di olio non mi sta a genio. Ho trovato l'Elf in questione in offerta e l'ho comprato e poco fa ho effettuato un cambio olio che, a prescindere dal consumo, terrò per un anno tondo. Dopodiché ho fatto una prova che non avevo mai fatto: discesa pronunciata, in prima in rilascio per diversi metri. Dopodiché, arrivato alla fine della discesa, ho premuto la frizione e immediatamente ho dato una bella sgasata. Indovinate un po'? Una bella nuvoletta blu, quindi direi che i guidavalvole sono alla frutta, come è normale che sia su un motore con i trascorsi che sappiamo già, oltre i 16 anni e i 155.000km. Ora vediamo che succede, spero di vederlo ridotto di un po'.

--- Messaggio doppio unito ---

In caso di riscontro negativo l'anno prossimo cambio di gradazione e metto la 50, c'è un Pennasol su ebay 5w50 a 27€ per 5 litri.

Se sono i gommini ti devi arrendere purtroppo, o rabbocchi il 5w40 o alzi la viscosità..

Già, se mi va bene per rifare i gommini (che costano meno dell'olio che ho preso oggi) non c'è bisogno di rimuovere la testa, ma si tratta comunque di togliere gli alberi a camme e quindi rifare la distrivuzione oltre che andare a toccare un motore che comunque va bene anche così. Poi il costo, secondo me tra varie ed eventuali stiamo oltre i 500€. E non ne vale la pena. Però mi pare strano che l'aumento sia così repentino.
Stavo pensando: mica rabboccare al massimo fa si che il consumo dell'olio aumenti?

Indietro
Alto Basso