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Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

La verità la sapremo solo al cambio olio, che a questo punto non so nemmeno quando fare.
 
Mmm... devo dedurre che in occasione dell ultimo cambio olio hai smontato e rimontato (male) il circuito blow by. Hai detto che da allora è aumentato il consumo.
 
galerio995

pero' non mi hai risposto ad una domanda fatta piu volte. nel collettore di aspirazione dove si collega il tubo originale all'interno e presente una strozzatura? o e pressapoco del l diametro del tubo originale? tutte le auto dove si collega il tubo dei vapori olio e presente un forellino di 1,5-2 mm per l'appunto di non permettere di aspirare troppo ma solo per far arrivare una depressione sufficiente ad far aprire la pvg
 
@Max 69 e come, visto che per il cambio dell'olio non c'è bisogno di intervenire sul circuito? Prima d'ora non l'avevo nemmeno mai guardato.
@giandula e ti avevo anche risposto, non c'è nessuna strozzatura da nessuna parte. Sia il tubicino sia l'attacco al collettore non hanno strozzature di nessun tipo, il tubo è semplicemente piegato altrimenti non passerebbe dietro il corpo farfallato.
La strozzatura, qualche tempo fa, l'ho creata io. Infatti c'era molto meno olio nel collettore.
 
Ultima modifica:
allora la strozzatura e nella valvola pvc. ti ripeto puoi lasciare il decantatore al suo posto basta che scolleghi il tubo che dal coperchio punterie va al decantatore e tappi l'ingresso di esso. il decantatore e una bella cosa ma con il passare dei km devi capire se ti fa uscire piu olio dallo sfiato dell monoblocco o quello dal coperchio punterie che tra l'altro penso che sia proprio da quello. se in futuro noti che esce piu olio dallo sfiato del coperchio punterie, il decantatore lo puoi inserire in parallelo su quel tubo. devi accorgetene tu stesso per fare un bel lavoretto. a mio avviso e una cosa utile che molte auto lo hanno di serie ma basta collegarlo in modo corretto
 
Dal coperchio punterie, nella configurazione originale che si collega dentro l'airbox, non esce praticamente nulla. Ho controllato il filtro dell'aria, le tubazioni e anche il corpo farfallato: su di essi non c'è olio, sono perfettamente puliti.
Quando, l'altro ieri, collegai lo sfiato del coperchio delle punterie al decantatore iniziò ad uscire tantissimo olio, perché probabilmente la suzione nel tubo collegato al collettore d'aspirazione faceva risucchiare l'olio dallo sfiato del coperchio punterie.
Al momento, lo sfiato sul coperchio delle punterie è nella sua configurazione originale, quindi è collegato all'airbox e NON al decantatore.
 
Ho lavato il motore e ne ho approfittato per dare una sbirciata nel collettore di aspirazione tramite la farfalla.
E' leggermente unto, e rispetto a prima è tutt'altra cosa!
Pare che il decantatore stia funzionando, vedremo come va a finire con il consumo d'olio.
 
Fatto un centinaio di kilometri, pare andare bene.
 

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Più avanti voglio vedere il 5w50 come si comporta.. da quanto ho appreso si tratta di un buon prodotto.
 
750km dall'ultimo rabbocco e il livello dell'olio è ancora lì dove l'avevo lasciato. Mi sembra andare molto meglio.
Vorrei fotografare e pulire le candele e vedere se col tempo c'è differenza a livello di accumulo di depositi.
 
Scommetto che sono assai meno sporche ora che debbono respirare un saaaaaaaaaaaaacco di vapore d'olio in meno.
 
Sono contento che tu abbia risolto, soprattutto dopo che ci hai detto che non puoi spendere più di tanto. Peccato a questo punto per aver speso quei soldi per quel 5w50 che, visto come è la situazione attuale, non avrebbe molto senso mettere.
 










NB: ho messo le foto su un sito di hosting a dimensione standard, così possono essere scaricate e ingrandite.
@Pike per la tua gioia ho fatto un po' di foto.
In generale ci sono la seconda e la quarta più sporche, ma sono anche quelle dove ho fatto il wet compression test.
Mi sembra di trovarle come al solito, noto con piacere che sono tutte uguali. Pensavo peggio in realtà.
@Piccions93 guarda ti dirò, è una curiosità che ho da tempo di provarlo. Poi, nel caso contrario, lo posso sempre vendere o usarlo per rabbocchi (ma sarebbe un peccato).
Vediamo come si evolve la situazione!
 
Dai, vediamo come va. Se davvero avessi risolto, sarebbe da accendere un candelone alla Madonna LOL
 
@The Homemade Man glielo accendo personalmente!
@Pike no, ho usato una spazzolina di ferro e una pezza umida, per pulire sia la parte in ceramica che la parte relativa agli elettrodi e la filettatura (mi sono aiutato anche con un cacciavitino per raggiungere le parti più ostiche e incrostate).
 
26550

Se per ceramica intendi la zona "Profilo a tre coste" hai rischiato di rovinare la ceramica. Scrivo rischiato perchè è molto dura, e difficilmente si riga o si scheggia, però se capita può aprire la strada ad una serie antipatica di crepe.
Se invece hai pulito solo la zona dell'elettrodo centrale, non avrei fatto così ma... è ok :)

Un trucco per pulire il filetto in modo non aggressivo è il classico Svitol/WD40, avendo l'accortezza però di pulire molto bene con carta o panno dopo averlo applicato e fatto agire, onde evitare che possa interferire con il contatto di massa del corpo metallico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come ben vedi dalle foto, il profilo a tre coste (quella che banalmente chiamo ceramica) ha delle scritte che sono perfettamente intatte.
Questo perché sono stato abbastanza delicato ma sopratutto perché lo sporco non era così ostinato, anzi.
Purtroppo mi sono accorto di aver finito il WD40, perché di solito uso quello per pulirle, sopratutto la filettatura, dove penetra e ammorbidisce.
Tra qualche migliaio di chilometri le ricontrollo.
 
1000km dopo e il livello d'olio si trova leggermente sopra il MAX. Penso che la molta guida in città di questi giorni abbia influito sul consumo, che in ogni caso si è ridotto notevolmente.
In ogni caso, sono contento perché il collettore di aspirazione è quasi completamente asciutto!
Messaggio doppio unito:

Volevo dire che si trova leggermente sopra la metà dell'astina.
 
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