• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Di consigli me ne avete dati tanti, e io ve ne sono sempre stato riconoscente. Va da sé che non sono tenuto a seguirli tutti (d'altronde è proprio questa la caratteristica fondamentale del consiglio, ovvero che è a discrezionalità del destinatario se scegliere di applicarlo o meno) ma sono tenuto a tenerne conto, e questo lo faccio sempre. Per esempio: c'è qualcuno che mi ha consigliato di sostituire i gommini guida valvole.
Consiglio sacrosanto, ma ciò comporta uno sforzo economico che non posso sostenere, quindi non posso seguirlo.
Però poi non mi si dica che non seguo i consigli dati, o che li ignoro, perché non è vero.
Se poi i miei post non vengono capiti mi spiace, vuol dire che proverò ad essere più chiaro ed ordinato.
E lo sfottò non è comunque necessario, perché non ho mai preso per il **** nessuno di voi ed è ingiusto nei miei confronti.

Fai sempre di testa tua, ma la cosa che dà fastidio, seguendo i tuoi post, è che quando qualcosa va storto, sembra che tu non dia il dovuto risalto all'errore o inconveniente, passando oltre e glissando.
Non ho capito.
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Le arterie ringraziano, così si formano meno morchie.
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
https://i.postimg.cc/m2VSygxf/IMG-20191021-150408.jpg
Devo dire che questo canister di recupero vapori olio mi sta piacendo ed è stata un'ottima idea (credo fosse Max69 a proporlo).
Nel giro di 3500km circa ha raccolto tutto quell'olio che altrimenti sarebbe andato dritto nel collettore e nei cilindri, andando a sporcare mezzo mondo. Credo sia una modifica che abbia senso fare su più o meno tutte le vetture, soprattutto le nuove GDI che soffrono di depositi sulle valvole.
La terrò sicuramente.
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Come vedere il canister per il recupero vapori olio c'è ed è ben funzionante ed ogni mese lo svuoto.
Chissà quanto olio si è 'risparmiato' il mio motore, avrei dovuto quantificarlo.
La settimana scorsa ho fatto il tagliando e riempito la coppa leggermente oltre il massimo (di 200cc circa) perché mi serviva un contenitore nel quale mettere l'olio vecchio. In meno di una settimana ho già percorso circa 500km e il livello dell'olio rimane ancora lì, leggermente sopra il livello del massimo.
Mi aspettavo che l'avesse già consumato, invece è ancora lì.
Ricordo a tutti che provengo da una esperienza disastrosa con lo Shell HX8 (ne consumavo 1 litro ogni 750/1000km se non ricordo male) e al cambio successivo volli provare il Valvoline 5w50 che ha fatto il suo ciclo (10000km) e al cambio olio di qualche giorno fa ho messo un ENI ISINT 5W40, un olio con specifiche nella media.
Non riesco ancora a capire perché e come lo Shell veniva tracannato così tanto, roba da motore completamente finito e da buttare. Forse una partita difettosa o mal conservata, chi lo sa.
Vediamo come va, vi tengo aggiornati.
 

Allegati

Ultima modifica:

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Vi aggiorno: dopo 1500km il livello dell'olio è tra la metà e il massimo. Fino ad ora direi niente male.
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
2000km e il livello è a metà, sta andando bene per quanto mi riguarda!
 
Alto Basso