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Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Perchè no? Col catch can non sputi olio per strada... che poi son vapori d'olio, farebbero nulla anche senza il catch can.... il motore ringrazierà solo, visto anche i consumi d'olio
 

galerio995

Youtuber
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Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
E sono volati i primi 500km col nuovo olio. Consumo zero, e la vaschetta del recupero vapori era sostanzialmente vuota.
Vediamo come va, ora è decisamente presto per giudicare.
 

galerio995

Youtuber
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Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
1000km, livello ancora sul massimo, nessun consumo rilevato. Bene così!
 

galerio995

Youtuber
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Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ho messo il Nitrobor a 167600km e il livello dell'olio era 1mm sopra il MAX.
A 168800km il livello è al MAX (forse mezzo mm sotto).
Tengo aggiornato.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
170200km livello poco al di sopra del minimo.
Ho appurato che il consumo d'olio aumenta in corrispondenza di sforzi prolungati (quindi montagna) mentre in città e in altre condizioni meno gravose il consumo è minore.
 

giandula

Utente Avanzato
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Specializzato
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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
a breve montero' anche io il decantatore olio. sono stufo di pulire sempre il corpo farfallato....comunque io nella mia una specie di decantatore e all'interno del coperchio punterie ma e solo una sorta di labirinto ma deduco che non e sufficiente. non sbruffa tanto olio ma quel poco basta a stararmi la farfalla e stamani l'ho dovuta ripulire di nuovo. per il tuo consumo d'olio e un p'o' elevato, ma hai anche su 170000km. per azzerarlo del tutto dovresti a sostituire i gommini delle valvole. una volta avevo postato un video come sostituirli senza tirare giu' la testa dal monoblocco ma devi tirare via gli alberi a camme
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Altro dato significativo dal quale si capisce in maniera abbastanza inequivocabile l'effettivo funzionamento dell'additivo è il consumo d'olio.
E in questo senso vi do un'anticipazione. Ricordate il 5w50? Per i primi 1000km nessuna variazione (livello MAX) mentre nei successivi 300km il livello scese e non di poco (meno della metà) e nel giro di 1700km eravamo già al minimo, quindi problema tutt'altro che risolto.
Ora vedremo se con questo additivo le cose cambieranno, e se cambieranno direi che questo possa costituire un prova discretamente importante.
Quindi con il nitrobor nessun cambiamento?
La prova discretamente importante ha dato esito negativo?
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Sono passati 2600km dall'ultimo rabbocco, quindi direi che il consumo d'olio si è ridotto.
Ora vediamo quando raggiungerò il minimo, mi aspetto di fare ancora 700-1000km.
Direi che l'additivo sta facendo bene.
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
170200km livello poco al di sopra del minimo.
Ho appurato che il consumo d'olio aumenta in corrispondenza di sforzi prolungati (quindi montagna) mentre in città e in altre condizioni meno gravose il consumo è minore.
Questo l'ho notato anch'io sulla Tipo (auto nuova, tra l'altro).
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Sono passati 2600km dall'ultimo rabbocco, quindi direi che il consumo d'olio si è ridotto.
Ora vediamo quando raggiungerò il minimo, mi aspetto di fare ancora 700-1000km.
Direi che l'additivo sta facendo bene.
Il consumo si è ridotto?
Ma se nel 2016 con il castrol 5w30 era sceso al minimo dopo 6500-7000km, dopo il cambio olio e poi dopo 4000km dal rabbocco.
Ora additivato con nitrobor dopo 2600 sei quasi al minimo e pensi di farci altri 1000km prima di rabboccare?
LOL

Ottimo miglioramento.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Da 1 litro in meno di 1000km a poco più di mezzo litro in 2600km io lo chiamo miglioramento.
Il 2016 sono ben tre anni fa, la macchina aveva 14 anni e circa 100.000km, ora ne ha 170000.
Il sarcasmo lascialo perdere.
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Ohibò ma se con l’elf nel 2018 hai consumato 250-300ml in 2000km e lo hai scritto tu, non io.

Ricapitoliamo: messo ELF Syntech 5w40 a 154.860 a livello MAX. Ora sono a 156.820 e il livello è poco sopra alla metà tra MIN e MAX, da considerare che l'olio non è nemmeno caldo. Per ora va molto bene, 250-300ml d'olio in 2000km, con lo Shell e il Gazprom è andata molto peggio.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Lo so cosa ho scritto, ma ora la realtà è questa, che ci posso fare io?
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Allora il consumo è peggiorato, non scrivere che c’è stato un miglioramento.
Pensi di parlare con degli imbecilli? Anche noi ricordiamo cosa hai scritto.
Messaggio doppio unito:

8000km dall'ultimo cambio ed è andato via il primo litro! Consumo praticamente dimezzato, appena posso farò un video a riguardo dove racconterò la mia esperienza.
Maggio 2018
 
Ultima modifica:

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Scusa una cosa.
1 litro ogni 8000km, poi 1 ogni 1000km, poi 1 ogni 3500 (presumo). Rispetto a 1 litro ogni 1000km è un miglioramento o no?
È ovvio che rispetto a 2/3 anni fa va peggio, ma io sto parlando solo di adesso.
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Allora ricapitolando, in 3 anni hai cambiato 5 tipi di olio, tutti diversi, avevi trovato (a detta tua) la quadratura del cerchio con l’elf che ti ha consumato solo 1 litro ogni 8000km e visto che per mesi ti sei lamentato del consumo eccessivo (che poi non era eccessivo secondo i dati della casa) era la soluzione ideale.
Poi hai cambiato nuovamente e poi ancora nuovamente.

Ad aprile 2019 lamentavi un consumo di circa 1 litro ogni circa 2000km e non 1 litro ogni litro come scrivi adesso, poi hai fatto dei giochi “pornografici” con dei tubi sul recupero olio in altro topic ed avevi detto che avevi risolto, ed in 750km non ti aveva consumato una punta di olio, poi hai additivato con non so cosa, poi hai inserito il valvoline 5w50 ed hai detto che i consumi erano pressoché invariato rispetto a prima.

Da quello che leggo, secondo me, stai facendo un gran casino, sia a livello materiale sia qui sul forum, dicendo prima una cosa e poi un’altra, cambiando olio, giocando con i tubi ed additivando, prendendo poi delle misurazioni che prima sono di un tipo, poi magicamente aumentano per poi dimuire.
I prodotti che testi all’inizio sono tutti eccezionali, poi c’è sempre qualcosa che non va.

Ho l’impressione che giocare con l’auto sia il tuo migliore passatempo e ti piace creare falsi problemi per poi continuare a sperimentare e continuare a postare qui sul forum.
IMHO

Ti continuerò a leggere con piacere, i tuoi post sono sempre più avvincenti.
;)

Ti ho salvato nella pagina dei siti preferiti.
Buon lavoro e tienici aggiornati.
 

galerio995

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
L'ELF non l'ho più rimesso perché non l'ho più trovato da nessuna parte, altrimenti avrei continuato con quello.
La passione è il passatempo per eccellenza, quindi provo, sperimento, cambio e imparo qualcosa ogni volta. E sbagliando si impara.
E' chiaro che poi, sul forum, sfuggano dei dettagli che possono "complicare" la comprensione di determinate scelte/situazioni, infatti la storia è molto meno complicata e contorta di quanto non sembra.
E soprattutto, la macchina è mia e conosco meglio di chiunque altro sul forum la sua storia e il suo stato attuale: quindi respingo l'accusa che mi hai mosso, ovvero che mi invento problemi. La questione è: la macchina consuma olio perché ha 17 anni e 170.000km e gli ZETEC sono conosciutissimi per essere ghiotti di olio, e visto che non mi piace rabboccare così spesso (e sopratutto non mi piace che ne beva così tanto) di volta in volta cerco di tenere a bada il fenomeno. Cosa c'è di inventato? Nulla, perché è un dato di fatto. Così come è un dato di fatto che con gli anni e i kilometri l'usura progredisce, con tutto ciò che ne deriva.
E, sinceramente, non capisco l'uso di tutta questa spocchia e di questo sarcasmo, sono veramente non necessari e, per giunta, odiosi.
Dire la propria è sacrosanto, sapere come dirla è una forma di educazione e rispetto, che in te e in altri utenti del forum non sempre vedo.
Divertiti, ciao.
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
Nessuna spocchia e nessun sarcasmo, ma sopratutto non ti accuso di alcunché, la macchina è tua e fai giustamente quel che vuoi.

Se prima scrivi che ti consuma 1 litro ogni 2000 ed ora scrivi e poi scrivi che te ne consuma 1 su 1000, la colpa non è mia.
Se per mesi ti sei lamentato, che ti consuma olio, trovi la soluzione:
Elf; poi cambi nuovamente perché non si trova? Dimmi qual’è di preciso che te lo cerco io.

Di nuovo, per mesi ti sei lamanetato del consumo olio, a detta tua, lo sistemi facendo delle modifiche sui tubi, poi il problema si ripresenta.

Che poi tu voglia giocare, con la tua auto, sarà anche una mia opinione ma cambiare
5 tipi di olio, tutti fiori specifica, in 3 anni non mi sembra lavorare per fare le cose per bene, così come non mi sembra, lavorare per bene, costruirsi sistemi fatti con tubazioni per innaffiare il giardino.

Buon lavoro e tienici aggiornati.
 

The Homemade Man

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Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Non ho notato particolare spocchia o antipatia in questi messaggi di Monatto. Un bonario sfottò.
In effetti, @galerio995 , con la tua Fiesta hai fatto un gran minestrone.
Ma non ti biasimo per questo. Non hai fatto nulla di illegale o pericoloso (vabbè, la vaschetta esterna non sarebbe legale, ma è una cosa da poco, male non fa).
Quello che ti rimprovero, e te l'ho scritto anche in privato, è la tua refrattarietà a seguire i consigli.
Fai sempre di testa tua, ma la cosa che dà fastidio, seguendo i tuoi post, è che quando qualcosa va storto, sembra che tu non dia il dovuto risalto all'errore o inconveniente, passando oltre e glissando. O almeno, non si coglie un nesso, una consecutio tra gli eventi. Che invece, magari sono collegati tra loro.
Insomma, da pioniere e sperimentatore, aspettati di ricevere critiche. Ma soprattutto aspettati che qualcuno si indisponga perché ignori quasi sempre le raccomandazioni degli amici del forum.
Mia impressione.
 
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