I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!
Altro dato significativo dal quale si capisce in maniera abbastanza inequivocabile l'effettivo funzionamento dell'additivo è il consumo d'olio.
E in questo senso vi do un'anticipazione. Ricordate il 5w50? Per i primi 1000km nessuna variazione (livello MAX) mentre nei successivi 300km il livello scese e non di poco (meno della metà) e nel giro di 1700km eravamo già al minimo, quindi problema tutt'altro che risolto.
Ora vedremo se con questo additivo le cose cambieranno, e se cambieranno direi che questo possa costituire un prova discretamente importante.
Questo l'ho notato anch'io sulla Tipo (auto nuova, tra l'altro).170200km livello poco al di sopra del minimo.
Ho appurato che il consumo d'olio aumenta in corrispondenza di sforzi prolungati (quindi montagna) mentre in città e in altre condizioni meno gravose il consumo è minore.
Sono passati 2600km dall'ultimo rabbocco, quindi direi che il consumo d'olio si è ridotto.
Ora vediamo quando raggiungerò il minimo, mi aspetto di fare ancora 700-1000km.
Direi che l'additivo sta facendo bene.
Ricapitoliamo: messo ELF Syntech 5w40 a 154.860 a livello MAX. Ora sono a 156.820 e il livello è poco sopra alla metà tra MIN e MAX, da considerare che l'olio non è nemmeno caldo. Per ora va molto bene, 250-300ml d'olio in 2000km, con lo Shell e il Gazprom è andata molto peggio.
8000km dall'ultimo cambio ed è andato via il primo litro! Consumo praticamente dimezzato, appena posso farò un video a riguardo dove racconterò la mia esperienza.