• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

È ora di tirare le somme.
L'esperienza della oil catch can, così come l'ho impostata io, è un mezzo fallimento.
Mezzo perché effettivamente il consumo d'olio si è ridotto (non so di quanto perché non ho fatto in tempo a verificarlo) e l'olio in aspirazione è quasi del tutto assente. Il problema lo trovate nella foto. A motore acceso i tubi, quando si scaldano, si strozzano a causa della suzione, perciò sono tornato alla configurazione originale.
Spero che non sia esploso qualche paraolio, di macchie d'olio non c'è ne sono per fortuna.
Il prossimo passo sarà la sostituzione dell'olio non appena il livello torna al minimo (probabile questa settimana) perché, chiaramente, a queste condizioni non me la sento di continuare con lo Shell.
Certo che sarebbe utile sapere il NOACK dello Shell.
 

Allegati

  • IMG_20190612_155238.jpg
    IMG_20190612_155238.jpg
    94,5 KB · Visite: 32
Se ricordo bene hai utilizzato tubazioni non adatte a resistere agli idrocarburi? saranno oramai cotte e questo spiega il loro schiacciamento. L'importante è avere ridotto il consumo olio
 
Più che altro si ammorbidiscono col calore..
Non saprei cosa metterci.
Al momento l'ho tolto.
 
no galerio, la soluzione funziona ma in effetti non te l'ho avevo detto e volevo farlo e sapevo anche per esperienza che le tubazioni per le canne d'acqua da giardino oltre tutto non telate, fanno quel tipo di problema sopra tutto in estate. devi usare come ho fatto io tubazioni per olio idraulico alta pressione come quelle dei carrelli elevatori. costano un po di piu ma durano una vita e sono sicure,. per il momento dove si e stretto per la depressione puoi metterci dentro se l'hai una molla
 
Ma pensa te, quel " particolare " pezzo per risolvere problemi, nel tuo caso lo accentuava addirittura lo portava oltre ogni limite " logico " o_O, occorrerebbe :book: per bene se quell' "aggeggio " ha dei lati positivi.
 
Metti i tubi di gomma neri con la tela dentro, gli autoricambi li hanno al metro
 
si ma costano un botto. io ho trovato meno cari quelli idraulici
 
Io ho sostituito il mio con tubo x carburante, perfetto e non costa uno sproposito
 
Vedrò il da farsi. Il guaio è che ogni componente (la vaschetta, la valvola PCV e l'accesso al collettore) ha diametri differenti. Un tubo minimamente flessibile mi permette, stringendo con la fascetta, di adattarlo meglio, uno rigido no.
 
Sparo.. tubi tipo quelli del gas doppio strato? Non so se resistono alle temperature pero
 
Già provati, troppo poco flessibili e non fanno bene la curva dove ha la sede la valvola PCV.
 
Poi come lo infilo il tubo nel separatore aria/olio?
 
Non glielo infili... il separatore originale non serve più
 
Mi sa che non avete ben presente la struttura, comunque sia quello che dite non si può fare.
A giorni cambierò olio.
 
Si fa si fa... in poche parole togli tutto il sistema e lo fai diventare come se fosse tutto a sfiato libero ma con interposizione del canister. Potresti anche solo mettere quello del basamento da far passare nel canister, dalla testa anche se rompi non dovrebbe sputare olio
 
Di quanto si è ridotto il consumo di olio?
 
ho visto ache che qualcuno lo ha modificato con delle canaline per i fili elettrici ed il nastro auto glomerante nelle giunture. effettivamente e rigido, non si dilata e lo pieghi come vuoi.
 
@Max 69 di circa la metà, anche se non ho potuto verificare perché ho tolto la vaschetta e il livello dell'olio è a metà
 
fossi in te infilerei dentro al tubo di gomma quelle canaline da immurare per i cablaggi elettrici in modo che resta rigido e lo puoi piegare come vuoi. la spesa e irrisoria
 
Indietro
Alto Basso