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Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

galerio995

Youtuber
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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
È ora di tirare le somme.
L'esperienza della oil catch can, così come l'ho impostata io, è un mezzo fallimento.
Mezzo perché effettivamente il consumo d'olio si è ridotto (non so di quanto perché non ho fatto in tempo a verificarlo) e l'olio in aspirazione è quasi del tutto assente. Il problema lo trovate nella foto. A motore acceso i tubi, quando si scaldano, si strozzano a causa della suzione, perciò sono tornato alla configurazione originale.
Spero che non sia esploso qualche paraolio, di macchie d'olio non c'è ne sono per fortuna.
Il prossimo passo sarà la sostituzione dell'olio non appena il livello torna al minimo (probabile questa settimana) perché, chiaramente, a queste condizioni non me la sento di continuare con lo Shell.
Certo che sarebbe utile sapere il NOACK dello Shell.
 

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Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Se ricordo bene hai utilizzato tubazioni non adatte a resistere agli idrocarburi? saranno oramai cotte e questo spiega il loro schiacciamento. L'importante è avere ridotto il consumo olio
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Più che altro si ammorbidiscono col calore..
Non saprei cosa metterci.
Al momento l'ho tolto.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
no galerio, la soluzione funziona ma in effetti non te l'ho avevo detto e volevo farlo e sapevo anche per esperienza che le tubazioni per le canne d'acqua da giardino oltre tutto non telate, fanno quel tipo di problema sopra tutto in estate. devi usare come ho fatto io tubazioni per olio idraulico alta pressione come quelle dei carrelli elevatori. costano un po di piu ma durano una vita e sono sicure,. per il momento dove si e stretto per la depressione puoi metterci dentro se l'hai una molla
 

Palio16V.

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Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Ma pensa te, quel " particolare " pezzo per risolvere problemi, nel tuo caso lo accentuava addirittura lo portava oltre ogni limite " logico " o_O, occorrerebbe :book: per bene se quell' "aggeggio " ha dei lati positivi.
 

matteo 89

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Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Metti i tubi di gomma neri con la tela dentro, gli autoricambi li hanno al metro
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
si ma costano un botto. io ho trovato meno cari quelli idraulici
 

Max 69

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Io ho sostituito il mio con tubo x carburante, perfetto e non costa uno sproposito
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Vedrò il da farsi. Il guaio è che ogni componente (la vaschetta, la valvola PCV e l'accesso al collettore) ha diametri differenti. Un tubo minimamente flessibile mi permette, stringendo con la fascetta, di adattarlo meglio, uno rigido no.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Sparo.. tubi tipo quelli del gas doppio strato? Non so se resistono alle temperature pero
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Già provati, troppo poco flessibili e non fanno bene la curva dove ha la sede la valvola PCV.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Poi come lo infilo il tubo nel separatore aria/olio?
 

matteo 89

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Non glielo infili... il separatore originale non serve più
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Mi sa che non avete ben presente la struttura, comunque sia quello che dite non si può fare.
A giorni cambierò olio.
 

matteo 89

Utente Avanzato
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Audi a3 8P 1.6 benz./gpl (BRC) 75kw (bgu) 3p cambio manuale 5 rapporti '03
Si fa si fa... in poche parole togli tutto il sistema e lo fai diventare come se fosse tutto a sfiato libero ma con interposizione del canister. Potresti anche solo mettere quello del basamento da far passare nel canister, dalla testa anche se rompi non dovrebbe sputare olio
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Di quanto si è ridotto il consumo di olio?
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
ho visto ache che qualcuno lo ha modificato con delle canaline per i fili elettrici ed il nastro auto glomerante nelle giunture. effettivamente e rigido, non si dilata e lo pieghi come vuoi.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
@Max 69 di circa la metà, anche se non ho potuto verificare perché ho tolto la vaschetta e il livello dell'olio è a metà
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
fossi in te infilerei dentro al tubo di gomma quelle canaline da immurare per i cablaggi elettrici in modo che resta rigido e lo puoi piegare come vuoi. la spesa e irrisoria
 
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