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Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

sono sicuro che qualche cosa non va nei tubi... in pratica ti aspira olio.
 
Appunto, aspira olio e se lo tira con una forza assurda... Cioè ha quasi riempito la vaschetta facendo una manciata di chilometri.
Mah, domani mi consegnano l'olio e rimetto tutto originale, anche la PCV vecchia. E poi vediamo che succede.
 
forse ho trovato l'errore che hai commesso e non so se sei andato a sbirciare sul forum della ford e se un moderatore mi dara' il permesso lo postero'... il tubo che hai modificato che usciva dalla valvola pgv che va al decantatore, inizialmente si congiungeva al collettore di aspirazione? dentro al raccordo del collettore il diametro dovrebbe essere ridotto per consentire una minore (depressione) aspirazione d'olio. spero che mi capisci ma a parole non'e' facile spiegare
Messaggio doppio unito:

la valvola pgv si apre in base all'apertura della farfalla dell'accelleratore, piu e chiusa piu la valvola si apre e man mano che si accellera la depressione nel collettore diminuisce facendo chiudere la pgv e interviene lo sfiato libero sul coperchio delle punterie. in pratica a 4000 giri con accelleratore aperto al max o di per giu' i vapori olio sfogano dal coperchio delle punterie.
 
Si, praticamente dal tubo che ora esce dal collettore e che va alla vaschetta dovrebbe essere di diametro inferiore?
Altra cosa che stavo pensando è di chiudere completamente il collettore, in modo che non ci sia suzione. Poi di lasciare la porta di uscita sulla vaschetta libera di soffiare nell'ambiente, in modo di fare un sistema lineare (ovvero i gas escono dalla PCV, vanno nella vaschetta dove l'olio viene separato ed esce naturalmente dalla porta di uscita della vaschetta, senza essere collegato al collettore di aspirazione.
 
in pratica il percorso e sbagliato... il tubo che esce dal coperchio punterie deve essere liberoperche cosi facendo e a circuito chiuso e non sfoga da nessuna parte . e per quello che trasuda olio.. non so se mi spiego. se la valvola pgv e chiusa il tubo del coperchio punterie non ha sfogo. cosi' hai messo in pressione l'impianto di ventilazione
Messaggio doppio unito:

1 cosa... controlla se nel tubo vecchio e presente una riduzione di diametro, se non e presente, con un dito o un cacciavitino controlla l'imbocco del collettore dove si collega il tubo e vedi se e presente qualche cosa o e' libero. 3 cosa se non e presente nulla scollega il tubo che esce dal coperchio punterie e lo ricolleghi all'airbox
 
@Pike appunto, armeggio e capisco come funzionano le cose. Se non lo so, cerco di capirlo.
@giandula ok ora ti sei spiegato bene, domani che cambio l'olio in ogni caso torno al sistema originale, poi nel caso dovessi riadottare questa soluzione la ventilazione del coperchio punterie la lascio originale.
 
si, se nelle tubazioni vecchie non hai strozzature volute dalla progettazione puoi tenere quelle che hai fatto con il decantatore che e una bella cosa , ma scollega subito la tubazione che dal coperchio punterie si congiunge al decantatore. collegalo all'airbox come in origine. in pratica avevi il motore che si gonfiava di pressione come un pallone. ps. non serve cambiare olio non c'entra nulla
Messaggio doppio unito:

anzi a dire il vero quel decantatore non'e' indicato per quel motore perche' per il tuo caso deve avere 4 collegamenti, 2 entrate e 2 uscite ma puoi tenerlo ugualmente ma decanti l'olio al 50%. quel decantatore va bene per i motori che hanno solo lo sfiato dal coperchio punterie
 
Ultima modifica:
Va bene, l'ho tolto e ho rimesso il tubicino originale che collega il coperchio punterie e l'airbox. Effettivamente il tubo in questione era inondato d'olio. Ho riacceso la macchina per pochi secondi e sembra andare bene, anche il fischio che c'era sono riuscito a eliminarlo.
L'olio me lo tengo d'acconto, tanto l'avrei comunque preso.
 
La macchina va bene, l'olio è arrivato.
 
cavolacci... se ora va bene avevi messo il motore " sotto pressione", peccato non poter vedere le immagini...
 
Non ho capito cosa avevi combinato......
 
@nik60 quali immagini?
@Max 69 praticamente avevo incasinato i flussi in uscita della pressione interna del motore, che invece di farla uscire la reimmettevo dentro, causando la fuoriuscita d'olio dallo sfiato del coperchio delle punterie.
 
vedo dei quadri bianchi nel post dell'altra pagina ..dovrebbero esserci delle foto che da qui non riesco a visualizzare..pero' seguendo il ragionamento del post 131 di Gian..e po' di immaginazione ho capito lo stesso..
 
Ultima modifica:
adesso che ho avuto tempo di rileggere un pò il tutto, mi pare inutile discutere su quale olio e perchè, ma è ovvio che se reimmetti nel decanter la pressione che scarica il coperchio delle punterie, vai a creare un casino immenso nelle pressioni del motore andando a sfiancare i paraoli, oltre all' eccessivo consumo di olio.
Anche quando si tratta di utilitarie, hanno comunque in sè paticolari che sono frutto di puro studio di ingegneria meccanica, che è meglio non stravolgere per la gioia del portafoglio personale.
 
Infatti ringrazio giandula che me l'ha fatto notare, sperando di non aver danneggiato qualche paraolio.
 
Azzo che cavolo di " inghippo ", creato involontariamente.Speriamo che si ala volta giusta per risolvere MMmmmh.
 
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