• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

Ho trovato questo trasudo d'olio abbastanza marcato in corrispondenza del separatore aria/olio.
E' una coincidenza oppure potrebbe avere a che fare col mio problema?
Inoltre, già dopo pochissimi chilometri, si iniziano a vedere le goccine d'olio dentro le tubazioni.
 

Allegati

  • IMG_20190518_153813.jpg
    IMG_20190518_153813.jpg
    215,7 KB · Visite: 54
  • IMG_20190518_153817.jpg
    IMG_20190518_153817.jpg
    250,4 KB · Visite: 53
  • IMG_20190518_153544.jpg
    IMG_20190518_153544.jpg
    191,5 KB · Visite: 51
  • IMG_20190518_153548.jpg
    IMG_20190518_153548.jpg
    145,7 KB · Visite: 52
Ragazzi, non so cosa pensare.
Dall'installazione della vaschetta per il recupero dell'olio ho percorso circa 150km ad andature normali.
Oggi vado a controllare che tutto fosse in ordine e che nulla si sia allentato/staccato.
Noto, sui tubi, che di olio ne era già passato, così decido di dare un'occhiata dentro la vaschetta.
In 150km si è accumulato tutto quell'olio che vedete.
Mi sembra un'evaporazione estrema.
Ho controllato il filtro dell'aria (visto che il tubicino di recupero vapori del coperchio delle punterie rientra nell'airbox) ed era pulito.
Così ho deciso di completare l'impianto (che, devo dire, mi sta stupendo) collegando l'ultimo tubicino che vedete.
A questo punto evoco l'aiuto di @terzimiky per tentare di capire cosa stia succedendo con quest'olio: non è possibile che da un cambio all'altro ci sia un cambiamento così repentino.
Se ho ancora la tanica vorrei segnarmi il numero del lotto di produzione e inviare una mail alla Shell per vedere se hanno riscontrato anche loro dei problemi.
Messaggio doppio unito:

Ho anche mandato una email alla Shell:

Buonasera.
Sono un vostro cliente che usa abitualmente i vostri prodotti e, nell’occasione, vi chiedo se avete riscontrato dei problemi con la partita n. 11194780I25013JUL18 (come in foto) di olio motore Shell Helix HX8 5W-40 specifica A3/B4, che ho acquistato presso una nota catena di supermercati.
In particolare lamento un consumo d’olio anomalo e molto elevato che, da test condotti dal sottoscritto, hanno rilevato una estrema produzione di vapori d’olio che poi vengono reimmessi nel collettore di aspirazione tramite il sistema PCV (la cui valvola è stata pure sostituita).
Il problema lo risconto praticamente dall’ultimo cambio d’olio e si è verificato in maniera repentina.
Resto in attesa di vostre informazioni.

Grazie in anticipo,
Saluti.
 

Allegati

  • IMG_20190519_122455.jpg
    IMG_20190519_122455.jpg
    184,7 KB · Visite: 66
  • IMG_20190519_122459.jpg
    IMG_20190519_122459.jpg
    151,3 KB · Visite: 60
  • IMG_20190519_154054.jpg
    IMG_20190519_154054.jpg
    177,2 KB · Visite: 61
  • IMG_20190519_154103.jpg
    IMG_20190519_154103.jpg
    178,6 KB · Visite: 79
  • IMG_20190519_160521.jpg
    IMG_20190519_160521.jpg
    362,3 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
Scusa, ma a sto punto secondo il mio modesto parere dovresti cambiare L'olio . considerando km e eta metterei Un 10w 40 di qualità. finche non cambi olio, ti rimane sempre il dubbio......Se continui cosi non ti resta il tempo per preparare gli esami, e quando ti laureiiiiiiiiiiiiii………………………….p.s. ovviamente per gli esami scherzo
Messaggio doppio unito:

bananayeahbananayeah
 
Se ho visto bene dalle foto hai 2 punti da dove arrivano i vapori olio, testata e basamento? Pensavo fossero tutti uguali alle mie auto, con un unico tubo che parte dalla testa
 
caspita. se lo beve come se fosse acqua.., non dico nulla di nuovo.. purtroppo se il motore ha un problema meccanico un 5w40 seppur ottimo come lo shell non puo' fare miracoli... per "tirare a campare" metti un olio con maggior viscosita' quando lo ritieni opportuno
 
@pipponets Col 10w40 non cambia nulla, ho già avuto modo di provarne un paio.
Per gli esami purtroppo hai ragione, povero me!
@Max 69 esattamente: uno esce dal basamento e l'altro dalla testata.
@nik60 più che bere st'olio evapora come fosse acqua, e chiaramente va a finire in camera di combustione tramite il collettore (oltre che dai gommini, dalle fasce sinceramente non sono sicuro).

Molto probabilmente è il caso di cambiare olio, però non me la sento di fare un'altra spesa in questo momento.
Anche perché avete visto quanto olio si è fermato nella vaschetta e che quindi non è stato bruciato?
Comunque, in generale, più l'olio è "sofisticato" e più se lo beve.
Messaggio doppio unito:

Mi viene in mente una cosa.
Tempo fa usai del WD40 nel serbatoio della benzina, proprio in concomitanza del cambio olio, come pulitore degli iniettori e lubrificante della pompa.
Ne usai 300ml, solitamente con poca benzina. Non c'è la possibilità che l'olio sia stato diluito dal WD40?
 
Ultima modifica:
Non conosco quel motore (ogni volta lo scrivo :)), ma non è che che la c.d. PCV una volta separati vapori ed olio dovrebbe reimmettere quest'ultimo in coppa invece di mandarlo nel collettore di aspirazione e non svolge bene questa funzione?
Ho letto che hai cambiato la valvola con una originale, ma può essere che sia stata montata male o sia mal funzionante?
 
Si, appunto, è quello che dovrebbe fare!
Il separatore aria/olio, a quanto ho visto in un video riguardante la Mondeo col 2.0 Duratec, dovrebbe essere semplicemente una copertura con in mezzo un divisore, in modo che i vapori vadano a colpire quest ultimo e scendano in coppa, mentre l'aria esce dalla valvola.
Che sia danneggiata anche quella nuova non penso proprio, anche se tra quella vecchia e quella nuova non sembra esserci nessuna differenza.
Inizio ad avere dubbi sulla bontà dell'olio, ovvero che faccia parte di una partita uscita male.
Aggiungo che c'è una perdita d'olio (più un trasudo) nella parte inferiore del separatore aria/olio.
 
Ultima modifica:
Che fatto strano, tutto quell'olio accumulato in così pochi chilometri, è proprio una " rogna " :unsure:.
 
Ragazzi sto cambiando olio, vado all'Auchan e vedo cosa c'è che posso prendere.
Ieri sera ho fatto 40km, la vaschetta era vuota.
Stamattina vado a vedere per sistemare un tubicino che sfiata ed era metà piena. Assurdo.
 
Proverei a chiedere in officina Ford, magari sanno qualcosa che a noi sfugge. a volte potrebbe essere una cavolata, tipo il coperchio punterie di gp, che da quanto ho capito basta un oring malmesso o mancante per determinare un consumo olio
 
Ricapitoliamo: la situazione è precipitata quando ho aggiunto al sistema lo sfiato del coperchio delle punterie. Insieme a ciò ho riscontrato anche il minimo più elevato, ma penso sia da imputare al tubo che entra nel collettore che fischiava, quindi probabilmente entrava aria non regolata dal corpo farfallato. Ora ho stretto meglio quel tubo e più tardi vedo come va.
Detto ciò, questo motore non ha particolari problemi.
La compressione è decente su tutti e 4 i cilindri e le candele sono leggermente sporchine ma, come si vede da una foto postata giorni fa, non è che siano messe proprio tanto male. Anzi, sono praticamente identiche.
Ora faccio un ragionamento.
Se avessi problemi alle fasce elastiche (di compressione) ad uno o più cilindri, il test di compressione non avrebbe rilevato delle anomalie?
Se avessi problemi alle fasce raschiaolio ad uno o più cilindri, non avrei una o più candele ricoperte di depositi carboniosi?
Perché l'evaporazione è causata sia dalle alte temperature (non avendo il turbo quanto alte possono essere?) sia dal blowby: ma se avessi problemi di blowby non avrei un motore totalmente spompato con una compressione decisamente peggiore, invece che regolare su tutti e 4 i cilindri?
Oppure il problema è accentuato dal sistema di recupero dei vapori da me messo a punto?
Possibile che il problema sia realisticamente l'olio?
Alla luce dei fatti ho dato fondo alle tasche mie e di mia mamma e ho comprato il Valvoline VR1 5W50, e farò il cambio olio non appena arriverà.
Inoltre con l'olio nuovo vorrei ritornare al sistema di ricircolo originale, per capire meglio cosa diavolo sta succedendo.

So che non avete la risposta pronta, ma un qualsiasi spunto di riflessione può essere utile.
Messaggio doppio unito:

 

Allegati

  • IMG_20190520_114725.jpg
    IMG_20190520_114725.jpg
    133,3 KB · Visite: 29
Ultima modifica:
Faccio un esempio per spiegarmi meglio. Sistema PAIR totalmente meccanico della mia moto. Ogni cilindro ha un suo condotto di scarico. Sul condotto ci sono lamelle che in presenza di pressione non permettono ai gas di scarico di passarle costringendoli ad uscire dallo scarico. In presenza invece di una certa depressione, tarata dal tipo di lamelle, permettono all'aria a pressione ambiente e prelevata dall'airbox di entrare. E' un sistema che un po' serve per "barare" sulle emissioni, ma ci serve come esempio.

Se (sottolineo se, anche se imho ci dovrebbe essere) hai una valvola, chiamiamola di sicurezza, che in presenza delle sovrappressioni dovute agli scoppi non permette ai gas che sono riusciti a passare dalle fasce, di risalire attraverso il tubo che immette il recupero dell'olio nel basamento, ma in assenza di tali sovrapressioni permette il ritorno dell'olio in coppa, ma tale valvola non funziona bene, potrebbe essere una spiegazione. L'olio ricomposto dai vapori non ha la via per tornare nel basamento e se ne va nel collettore.

Mi rendo conto che siamo nel campo (che non mi piace) delle supposizioni teoriche, ma è l'unica cosa che mi viene in mente.
 
Spero che riuscirai a migliorare la situazione con quest'altro olio..
 
non'e' che nei tubi originali avevi dentro una valvolina o una strozzatura? quello che ti succede non'e' da imputare alla qualita' dell'olio ma a una forte depressione che aspira l'olio invece di sfogarlo tramite una normale ventilazione. puo' essere che quello del monoblocco vada tappato e far lavorare quello sopra al coperchio punterie o vice versa... (galerio.. non ho mai visto un motore con due sfiati olio uno sul monoblocco e uno sul coperchio punterie. o uno o l'altro e quello sul monoblocco ho visto una membrana che apre con la pressione ma era un motore peugeot
 
Molto probabilmente è come dici tu @gioe perché sto notando che ho il minimo instabile, e leggermente accelerato. Probabilmente il sistema che sto adottando sta accentuando il fenomeno.
L'olio dovrebbe arrivare domani/dopodomani, e contestualmente al cambio rimetterò tutto il sistema originale.
Perché ripeto, in assenza di problemi meccanici gravi non è possibile una situazione del genere.
Messaggio doppio unito:

@giandula non saprei cosa dire sul sistema di ventilazione, come ho già detto ho riscontrato un trasudo d'olio a carico del separatore aria/olio della macchina, non vorrei che la depressione dell'aria sia accentuata da questo trasudo.
 
il fatto che hai il minimo accellerato vuol dire che ha una perdita d'aria da qualche parte . ripeto,,, controlla bene i tubi sfiato vecchi se al loro interno e presente una valvolina o una strozzatura.
 
Non ci sono più i tubi di sfiato vecchi, li ho sostituiti con quelli che vedi.
 
Hai già buttato tutto? Questo intendeva Giandula, guarda su quelli che hai smontato
 
No no, giammai. Ho tutto.
Ed è tutto integro.
Quel trasudo d'olio mi insospettisce.
 
Indietro
Alto Basso