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Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

L'uso di olio 2T è tassativo oppure posso anche usare del 15w40 minerale che già ho?
 
(vorrei limitarmi a testare solo due cilindri per evitare di imbrattare tutto con l'olio)
Tra un 2T concepito per essere bruciato e un 15W40 minerale, a tuo parere... quale potrebbe creare più danni al catalizzatore e fare più fatica a bruciarsi?
 
E' già danneggiato il catalizzatore...
Comunque va bene, me lo faccio prestare.
 
Se il catalizzatore è già danneggiato, dove è il problema per te a mettere l'olio in 4 cilindri allora?
 
Perché il catalizzatore non è l'unica cosa che si imbratta.
 
Io, quando ho fatto la prova, ne ho messo troppo. E mi ha fatto la doccia. Ma erano pure le sonde dell'apparecchio di misura a fare schifo. Se hai quelle a vite invece dei coni in gomma, non dovresti imbrattare.
 
Per fortuna non ho fatto casini.
Come ho già anticipato avrei fatto il test su due cilindri, in questo caso il primo e il terzo (non ho fatto le foto al terzo perché i valori sono identici).
Il test è stato effettuando versando due cucchiaini d'olio all'interno di ogni cilindro.
Dopodiché ho fatto girare il motore con acceleratore premuto a fondo (farfalla aperta).
I risultati sono ben chiari: 160 psi senza olio, 190 psi con olio.
Per quanto mi riguarda, questa perdita di 30 psi, mi pare finalmente ben contestualizzata alla storia della vettura: 17 anni e quasi 170.000km (con una storia di manutenzioni un po' ombrosa). Ritengo che, comunque, siano valori tutto sommato auspicabili e in linea con quanto detto, e in termini assoluti mi sembrano buoni. La cosa che trovo molto positiva, risiede nel fatto che ogni cilindro ha la stessa identica compressione, segno che si sta "usurando" in maniera regolare, senza far presumere che ci siano problemi ben più gravi.
Resta comunque da capire perché tra un cambio d'olio e un altro la situazione sia precipitata in tal modo.
Non vi dico quando ho riacceso la macchina, panico totale di mia mamma che ha dovuto prendere i panni e metterli dentro LOL
 

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vedo dei riquadri bianchi... ci sono delle foto? è solo per capire così mi ricordo di vederle a casa, qui purtroppo abbiamo delle restrizioni
 
Si, ci sono delle foto.
Niente di che comunque, le cose importanti le ho scritte.
 
Beh, il manometro ha anche i bar, che mi sono più familiari. 11 a secco e 13 wet
Non mi sembrano valori fuori dal mondo, ma a questo punto la prova con un olio più robusto la farei.
 
Penso la stessa cosa.
Per ora continuo a rabboccare, poi quando sarà il momento di fare il cambio olio proverò qualcos'altro.
Forse un 5w50 che non sia troppo estremo come viscosità.
Per ora aspetto che arrivi quell'aggeggio che ho ordinato e vediamo come si comporta.
 
Mi chiedo quando finirà tutto questo accanirsi su un motore che ha chiaramente bisogno di essere aperto. E intanto come se non bastasse il catalizzatore ko ci mettiano pure un 4T che va a miscela. Praticamente inquini come una macchina dei primi del 900. Insistere sul 5w40 solo perché il motore ha buona compressione lo trovo senza senso. Non sono solo i cilindri e determinare la tenuta per l'olio. È da aprire. Se non vuoi fare la spesa devi mettere minimo un 5 o 10w50. Quel "anche no" riguardo al mettere un 10w60 lo trovo fuori luogo perché potrebbe essere il caso di mettercelo.
 
Più che altro che così costa di più in olio che in benzina, è ovvio che alzando la viscosità si mette una toppa ma anche nell’impossibilità di darla via aprire il motore non so quanto valga la pena, ed essendo un normale aspirato non ha particolari componenti sensibili alla viscosità . Poi ognuno fa come vuole
 
Ma se il 10w60 lo si usa pure su motori da corsa.. Ci credo poco che un 1.4 ford sia così schizzinoso. Secondo me gli fa solo bene. Pure mio nonno ha una fiesta del 2003, 1.2 75 cv e gli metto il 5w40 ma non fa 1000 km con un litro di olio..
 
Non è che non ne vale la pena, certo che la vale.
Il problema è che non ho le risorse per farlo (figuriamoci per comprare un'altra auto), perché aprire e rifare un motore, dalle mie parti, non è gratis.
E all'Università non si guadagnano soldi (anzi), quindi tampono al meglio delle mie possibilità.
Ricordo che il problema si è presentato praticamente dopo l'ultimo cambio d'olio, prima c'era si consumo, ma non a questi livelli così esasperati.
Detto ciò voglio provare prima quel sistema di recupero dei vapori dell'olio, al prossimo cambio mancano ancora 6000km e c'è tempo per disquisire su quale lubrificante mettere (probabilmente un 5w50, il 10w60 mi sembra un po' estremo, poi se anche il 5w50 non va bene metterò quello come ultima spiaggia).
 
il problema poi se brucia tutto quell'olio, mi sa che la prossima revisione non la passa , quindi speriamo tu possa risolvere
 
Ti ringrazio, me lo auguro anche io!
 
Immaginavo che cercavi di tirare avanti per cause di forza maggiore, mi scuso se sono stato duro ma non era quello che volevo. Cercavo solo di farti cambiare idea.
 
Non c'è bisogno di farmi cambiare idea, perché se potessi è la prima cosa che farei! Oltre che togliere la botta che ha dietro, sostituire i paraurti e riverniciarla tutta (eh già, ci sono proprio affezionato).
Purtroppo non posso, già riuscire a tenerla così bene per l'età che ha mi costa tanti sacrifici.
 
Ma se il 10w60 lo si usa pure su motori da corsa.. Ci credo poco che un 1.4 ford sia così schizzinoso. Secondo me gli fa solo bene. Pure mio nonno ha una fiesta del 2003, 1.2 75 cv e gli metto il 5w40 ma non fa 1000 km con un litro di olio..
Mi sono espresso male, intendevo dire che 1 l/1000km costa più della benzina, ovvio magari il 10w60 costa un po’ di più ma sicuramente se non lo consuma conviene.
Poi questo motore non ha variatori di fase o moduli particolari quindi no problem
 
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