• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

Beh vabbè non esageriamo, un litro d'olio costa 8€, 1000km di benzina costano molto di più.
 
Cerco di farti cambiare idea solo sull'olio. Io se non potessi spendere soldi ci metterei un olio più denso e aumenterei ogni volta nel caso non vedessi miglioramenti. Tanto ormai il danno c'è.
 
Non lo chiamerei proprio danno, 17 anni di utilizzo non sono pochi, tutto ciò è una conseguenza di questa condizione.
Comunque, ho rabboccato al livello MAX e il contachilometri segna 164.925km.
Vi aggiorno quando scenderà al minimo.
Per il momento vi ringrazio tutti per il contributo e gli spunti!
 
per quanto gli zetec 1.4 16v sono sempre stati dei buoni bevitori d'olio e a voler credere a diverse risposte delle officine ford, dove asseriscono che per loro 1 kg di olio in 1000 km è cosa normale, c'è da dire che probabilmente te ne sta consumando troppo e se il consumo è aumentato in maniera spropositata di colpo, allora qualcosa che non va c'è di sicuro.
Devi tenere presente che la manutenzione sommaria fatta a quel motore lascia degli strascichi che si protraggono nel tempo e di solito quando si esagera in un senso, poi la si paga dall'altro.
Bisogna essere dei super fortunati se ad un motore non gli fai niente per 50k km e poi di punto in bianco inizi a trattarlo come fosse un povero cucciolo, funzionasse come un orologio.
In pratica nel non cambiare mai l'olio motore e continuando di rabbocchi si va ad aumentare l'usura dei metalli a causa dell'acidità introdotta dall'olio stantio e dall'antigelo rancido, motivo per cui paraoli, guarnizione di testa, fasce e guida valvole, vanno a farsi benedire in quanto a tenuta.
Se poi quando riprendi di botto a fare cambi d'olio (magari anche a intervalli decenti) e soprattutto se fai un flush motore, allora sposti la condizione del motore che di colpo innesca tutta una serie di cose buone o cattive che siano.
Il fatto che fai una prova di compressione che di risultato sembra essere buona, non significa che il motore sia in perfetto ordine, perchè tu puoi avere una buona tenuta in camera di scoppio, ma se poi le raschia olio sono inchiodate e non aderiscono al cilindro, ti arriverà comunque dal basso una certa quantità di olio in camera.
Un'altra cosa da tenere presente è che sarebbe meglio non mettere mai il livello dell'olio al max, perchè se sul fondo della coppa c'è presente ancora della morchia (cosa che c'è se non si smonta la coppa e la si ripulisce dai tagliandi mai fatti) allora quest'ultima verrà rimossa lentamente dall'olio nuovo e il livello dell'olio aumenterà, andando ad inificiare gli eventuali benefici dell'olio nuovo.
Se poi ti ritrovi con un certo quantitativo di olio in aspirazione, allora c'è qualcosa che non va nel blowby, motivo per cui dovresti togliere 1/2 lt di olio dalla coppa; se ce ne vanno 3,8 lt. senza il cambio del filtro, prova metterne non più di 3,3 lt. e lascia girare il motore così. Ti serve per vedere se l'olio ributtato in aspirazione diminuisce o meno, facendoti notare se il problema rimane identico o diminuisce. In pratica se hai dai 3 aI 5 mm di morchia sul fondo della coppa, non ci deve mettere di sicuro l'olio al max, perchè indifferentemente da quello che ti dice visivamente l'astina dell'olio, devi abbassarne la quantità immessa.
Tutto ciò può banalmente aiutarti un pò a capire se hai un eccesso di blowby per il livello dell'olio o se per qualche motivo hai un eccesso di pressione nel basamento o un malfunzionamento del circuito del blowby (da rivedere in tutte le sue parti).
Devi trovare la causa prima di fare altri pastrocchi con oli e/o additivi, perchè altrimenti rischi di mettere i prodotti sbagliati.
 
La prossima volta che aprirò il tappo della coppa per fare il cambio d'olio infilerò la telecamera endoscopica nel foro per cercare di capire se c'è o meno della schifezza.
Ripeto, mi sembra molto strano che mettendo l'olio nuovo sia iniziato questo consumo anomalo. E se, paradossalmente, la colpa fosse da attribuire proprio all'olio (oltre che al motore, chiaramente)?
Comunque farò come dici, questa volta ho rabboccato per monitorare il consumo d'olio, ma la prossima volta cerco di tenerlo poco al di sopra del minimo e monitorare la situazione. Poi, nel caso e nell'altra discussione, parleremo se è il caso di aumentare gradazione.

Faccio una precisazione: non è che pretendo che il motore si comporti come se fosse una unità nuova. Si tratta pur sempre di una macchina di 17 anni con quasi 170.000km, che è stata gravemente trascurata, e sulla quale anche il sottoscritto ha fatto diversi errori.
Come è logico ed evidente il motore non è al 100% (e non lo sarebbe nemmeno se avesse fatto tagliandi ogni 10000km, perché l'usura è un processo che non si può eliminare) ma ci sono dei dati abbastanza inconfutabili che provano che tanto male non sta nemmeno messo.
 
Ultima modifica:
E' arrivato quell'oil catch can, sinceramente non mi convince, penso che non la installerò.
A questo punto il prossimo step è aumentare la viscosità dell'olio.
 
Io invece ti consiglio di mettere il 5W 40 con cui non hai avuto così grossi problemi di consumo d'olio...

Lo Shell che si era bevuto abbastanza facilmente e secondo me ha provveduto anche a togliere dello sporco, cosa che ora non sta più incontrando.
 
Più avanti ne riparleremo.
 
E' arrivato quell'oil catch can, sinceramente non mi convince, penso che non la installerò.
A questo punto il prossimo step è aumentare la viscosità dell'olio.
Che cosa non ti convince?
Se pensi che, per questa funzione, sono state utilizzate, con successo, lattine, caffettiere, bollitori ecc... non mi farei tanti patemi...
 
Si sente sbuffare, quando accelero sembra di avere la turbina e quando spegno si sente un "puff".
Forse sono le tubazioni a non essere adatte, anche se le ho strette tutte con apposite fascette.
Non so, magari devo utilizzarne di diverse...
 
O vedere con il talco se perde da qualche parte, intanto.
 
per quanto gli zetec 1.4 16v sono sempre stati dei buoni bevitori d'olio e a voler credere a diverse risposte delle officine ford, dove asseriscono che per loro 1 kg di olio in 1000 km è cosa normale, c'è da dire che probabilmente te ne sta consumando troppo e se il consumo è aumentato in maniera spropositata di colpo, allora qualcosa che non va c'è di sicuro.
Devi tenere presente che la manutenzione sommaria fatta a quel motore lascia degli strascichi che si protraggono nel tempo e di solito quando si esagera in un senso, poi la si paga dall'altro.
Bisogna essere dei super fortunati se ad un motore non gli fai niente per 50k km e poi di punto in bianco inizi a trattarlo come fosse un povero cucciolo, funzionasse come un orologio.
In pratica nel non cambiare mai l'olio motore e continuando di rabbocchi si va ad aumentare l'usura dei metalli a causa dell'acidità introdotta dall'olio stantio e dall'antigelo rancido, motivo per cui paraoli, guarnizione di testa, fasce e guida valvole, vanno a farsi benedire in quanto a tenuta.
Se poi quando riprendi di botto a fare cambi d'olio (magari anche a intervalli decenti) e soprattutto se fai un flush motore, allora sposti la condizione del motore che di colpo innesca tutta una serie di cose buone o cattive che siano.
Il fatto che fai una prova di compressione che di risultato sembra essere buona, non significa che il motore sia in perfetto ordine, perchè tu puoi avere una buona tenuta in camera di scoppio, ma se poi le raschia olio sono inchiodate e non aderiscono al cilindro, ti arriverà comunque dal basso una certa quantità di olio in camera.
Un'altra cosa da tenere presente è che sarebbe meglio non mettere mai il livello dell'olio al max, perchè se sul fondo della coppa c'è presente ancora della morchia (cosa che c'è se non si smonta la coppa e la si ripulisce dai tagliandi mai fatti) allora quest'ultima verrà rimossa lentamente dall'olio nuovo e il livello dell'olio aumenterà, andando ad inificiare gli eventuali benefici dell'olio nuovo.
Se poi ti ritrovi con un certo quantitativo di olio in aspirazione, allora c'è qualcosa che non va nel blowby, motivo per cui dovresti togliere 1/2 lt di olio dalla coppa; se ce ne vanno 3,8 lt. senza il cambio del filtro, prova metterne non più di 3,3 lt. e lascia girare il motore così. Ti serve per vedere se l'olio ributtato in aspirazione diminuisce o meno, facendoti notare se il problema rimane identico o diminuisce. In pratica se hai dai 3 aI 5 mm di morchia sul fondo della coppa, non ci deve mettere di sicuro l'olio al max, perchè indifferentemente da quello che ti dice visivamente l'astina dell'olio, devi abbassarne la quantità immessa.
Tutto ciò può banalmente aiutarti un pò a capire se hai un eccesso di blowby per il livello dell'olio o se per qualche motivo hai un eccesso di pressione nel basamento o un malfunzionamento del circuito del blowby (da rivedere in tutte le sue parti).
Devi trovare la causa prima di fare altri pastrocchi con oli e/o additivi, perchè altrimenti rischi di mettere i prodotti sbagliati.

E questo, cioè la mancata manutenzione dei motori, dovrebbe essere fatta pagare AMARAMENTE alle moltissime officine che non effettuano i tagliandi e le persone, ignare di tutto ciò, o magari che si fidano CECAMENTE, portano le loro macchine a fare lavori meccanici o tagliandi e ignari di tutto ciò, ritirano la macchina a cui è stato sostituito solo il filtro olio ( e già è un caso fortuito ) o hanno sostituito solo un ( 1 ) litro d'olio, oppure non hanno fatto nulla.
E per colpa di questi " signori " ci rimettiamo noi, che Sudiamo OTTANTA ( 80 ) camicie per campare e comprare vetture, spesso usate ( perchè impossibilitati a spendere di più per il nuovo ) anche con pochi chilometri, e ci ritroviamo con questi problemi che potrebbero essere benissimo Evitati.
A......guardate che in Tutti i lavori avviene ciò, io parlo di officine in questo caso, ma nel caso del mio lavoro ( tecnico riparatore ) ne vedo " combinate " di tutti i colori da svariati colleghi.
Scusate l'off topic, ma sono veramente stufo stufo stufo di questo comportamento altamente scorretto, che ricade sui nostri portafogli.
 
Ho trovato il Valvoline VR1 5W50 a 36,10€ compresa la spedizione.
Sperando duri fino al cambio d'olio.
 
Ritorno a fare una prova, stavolta col tubo adatto.
Ho sempre quel leggero fischio di cui parlavo, che proviene alla zona del collettore. Anche quando si spegne la macchina lo si sente, ma più forte e dura solo mezzo secondo.
Una cosa interessantissima che ho notato (li ho presi trasparenti a posta) è che dalla valvola PCV, una volta acceso il motore, dopo pochi secondi già era uscita una goccina d'olio, impressionante!
Aggiungo che, qualche settimana fa, ho operato una strozzatura (non totale) sul tubicino (originale) che collega la PCV al collettore.
Prima di continuare, ricapitoliamo. Per testare il funzionamento della PCV feci così:
  • pulii il collettore inzuppato d'olio, dopo 400km era tornato esattamente come prima;
  • pulii ancora l'aspirazione e operai il restringimento del tubo che collega la PCV al collettore d'aspirazione;
  • dopo altri 400km notai che c'era dell'olio, ma molto meno rispetto a prima;
  • l'altro ieri installo la prima volta questa catch can, pulisco il collettore dall'olio e così via;
  • poco fa installo nuovamente la catch can e noto che il collettore, dopo appena 30km di percorrenza dall'ultima pulizia, è zuppo d'olio!
Quindi pare che abbiamo definitivamente trovato la causa principale di questo consumo d'olio.
Inoltre, da questa seconda prova mi salta in mente una perplessità: il tubo è abbastanza resistente per contrastare la suzione e quindi evitare che si "strozzi" mentre accelero forte? Purtroppo è un semplice tubo il PVC da giardino, ne avevano altri ma sarebbe stato quasi impossibile installarlo perché gli spazi sono molto stretti e il tubo troppo rigido.

Di seguito il video del sistema

Aspetto una vostra risposta, più tardi devo uscire per andare a riprendere mia sorella da scuola quindi lo testerò (sperando che vada tutto bene).
 
Hai fatto un buon lavoro, abbiamo la conferma che il consumo è dato dal blow by. Come pensi di operare ora?
 
Cioè, dici che installando la vaschetta esterna (è quella la catch can?) il collettore si imbratta di più? o_O
 
@Max 69 questa è l'ultima spiaggia prima dell'incremento di viscosità dell'olio al prossimo tagliando. Di aprire il motore non se ne parla (e se proprio dovessi smontare mezzo mondo, penso che prenderei un motore usato, ma questo non è ancora il caso) quindi staremo a vedere cosa succederà.
@The Homemade Man no. Ho operato un restringimento del tubicino che collega la PCV al collettore (settimane fa, prima di installare la vaschetta quindi) e ho notato che dopo 400km c'era sensibilmente meno olio rispetto al tubo libero. L'altro ieri installo la vaschetta e, siccome non mi convinceva, rimetto il sistema originale (quindi senza restringimento del tubicino) e nel giro di una trentina di chilometri il collettore era zuppo d'olio!
Non so se mi sono spiegato.

Qui il fischio di cui parlo
 
Io invece inizio a pensare che a Galerio sia capitato non solo un olio che non va d'accordo con il suo motore, ma pure un flacone particolarmente... sottile.
 
Non dovrebbe, l'olio rimane nel contenitore .io lo lascerei montato onde evitare imbrattamento cf
 
Guarda lo penso anche io, ma mi pare veramente strano che ci sia un tale livello di evaporazione!
Ora non resta che guidare e al prossimo cambio d'olio penso che opterò per il 5w50 della Valvoline che sembra essere un ottimo olio.
Messaggio doppio unito:

Mi sono fatto un giretto e ho attaccato anche la diagnostica.
Mi pare che i LTFT sia leggermente più vicino allo zero (prima era a -9,25, ora attiva a -6,25) a parità di condizioni.
Non è esploso nulla fino ad ora, ma devo eliminare quel fischio.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso