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- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Beh vabbè non esageriamo, un litro d'olio costa 8€, 1000km di benzina costano molto di più.
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Che cosa non ti convince?E' arrivato quell'oil catch can, sinceramente non mi convince, penso che non la installerò.
A questo punto il prossimo step è aumentare la viscosità dell'olio.
per quanto gli zetec 1.4 16v sono sempre stati dei buoni bevitori d'olio e a voler credere a diverse risposte delle officine ford, dove asseriscono che per loro 1 kg di olio in 1000 km è cosa normale, c'è da dire che probabilmente te ne sta consumando troppo e se il consumo è aumentato in maniera spropositata di colpo, allora qualcosa che non va c'è di sicuro.
Devi tenere presente che la manutenzione sommaria fatta a quel motore lascia degli strascichi che si protraggono nel tempo e di solito quando si esagera in un senso, poi la si paga dall'altro.
Bisogna essere dei super fortunati se ad un motore non gli fai niente per 50k km e poi di punto in bianco inizi a trattarlo come fosse un povero cucciolo, funzionasse come un orologio.
In pratica nel non cambiare mai l'olio motore e continuando di rabbocchi si va ad aumentare l'usura dei metalli a causa dell'acidità introdotta dall'olio stantio e dall'antigelo rancido, motivo per cui paraoli, guarnizione di testa, fasce e guida valvole, vanno a farsi benedire in quanto a tenuta.
Se poi quando riprendi di botto a fare cambi d'olio (magari anche a intervalli decenti) e soprattutto se fai un flush motore, allora sposti la condizione del motore che di colpo innesca tutta una serie di cose buone o cattive che siano.
Il fatto che fai una prova di compressione che di risultato sembra essere buona, non significa che il motore sia in perfetto ordine, perchè tu puoi avere una buona tenuta in camera di scoppio, ma se poi le raschia olio sono inchiodate e non aderiscono al cilindro, ti arriverà comunque dal basso una certa quantità di olio in camera.
Un'altra cosa da tenere presente è che sarebbe meglio non mettere mai il livello dell'olio al max, perchè se sul fondo della coppa c'è presente ancora della morchia (cosa che c'è se non si smonta la coppa e la si ripulisce dai tagliandi mai fatti) allora quest'ultima verrà rimossa lentamente dall'olio nuovo e il livello dell'olio aumenterà, andando ad inificiare gli eventuali benefici dell'olio nuovo.
Se poi ti ritrovi con un certo quantitativo di olio in aspirazione, allora c'è qualcosa che non va nel blowby, motivo per cui dovresti togliere 1/2 lt di olio dalla coppa; se ce ne vanno 3,8 lt. senza il cambio del filtro, prova metterne non più di 3,3 lt. e lascia girare il motore così. Ti serve per vedere se l'olio ributtato in aspirazione diminuisce o meno, facendoti notare se il problema rimane identico o diminuisce. In pratica se hai dai 3 aI 5 mm di morchia sul fondo della coppa, non ci deve mettere di sicuro l'olio al max, perchè indifferentemente da quello che ti dice visivamente l'astina dell'olio, devi abbassarne la quantità immessa.
Tutto ciò può banalmente aiutarti un pò a capire se hai un eccesso di blowby per il livello dell'olio o se per qualche motivo hai un eccesso di pressione nel basamento o un malfunzionamento del circuito del blowby (da rivedere in tutte le sue parti).
Devi trovare la causa prima di fare altri pastrocchi con oli e/o additivi, perchè altrimenti rischi di mettere i prodotti sbagliati.