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Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

Sono curioso di vedere che succede senza la suzione del collettore di aspirazione, secondo me è quello il problema. E se provassi, con una fascetta, a strozzare il tubicino in modo da ridurre il tiraggio?
Messaggio doppio unito:

Ho pulito il collettore e strozzato il tubicino della PCV (senza esagerare).
Ho anche effettuato il test poco scientifico del blowby: dall'astina non esce nulla, sia al minimo, sia in accelerazione (ho messo il dito su per qualche secondo) anzi, sembra quasi che ci sia una leggerissima suzione (ma potrebbe essere una sensazione).
Messaggio doppio unito:

Ho pulito il collettore e strozzato il tubicino della PCV (senza esagerare).
Ho anche effettuato il test poco scientifico del blowby: dall'astina non esce nulla, sia al minimo, sia in accelerazione (ho messo il dito su per qualche secondo) anzi, sembra quasi che ci sia una leggerissima suzione (ma potrebbe essere una sensazione).
 

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Ultima modifica:
Il motore è costruito con un blow-by. Sai che cosa significa ridurlo o annullarlo per lo stesso?

Io non sono un ingegnere dei motori a combustione interna... variazioni simili se non si comprende che cosa portano potrebbero creare problemi.
 
Strozzarlo, beh eviterei.
Il catch can è invece ininfluente per il funzionamento del motore, soprattutto se i gas vengono comunque fatti scaricare nel collettore attraverso il foro originario.
 
la compressione c'è ed è più che ottima.
Ho chiesto i valori su un forum specializzato Ford e mi hanno risposto che, per ottenere il valore di riferimento, bisogna moltiplicare il rapporto di compressione (11) per 15. Quindi viene fuori 165 psi, io ho ottenuto 160 psi.
Sempre su quel forum mi hanno detto che per andar bene devo stare sopra i 140 psi, e non appena ho postato i risultati erano tutti contenti perché evidentemente il motore è poco usurato.

Non conosco il motore di cui stiamo parlando, ma imho andrebbe chiarito senza ombra di dubbio se la compressione rilevata è buona, magari confrontandosi con qualcuno che ha il tuo stesso motore.

Ti dico questo per due motivi. Il primo è che, ad orecchio, la pressione sembra bassa. Sia quella a 140 psi (9,65 bar) che quella a 165 psi (11,38 bar).

Quella da 165 psi poi sembra un po' troppo simile al bmep (penso calcolato) per poter essere una coincidenza. Il manuale della mia moto, per esempio, dà come valore del test di compressione la pressione rilevata a 400 rpm. Moltiplicando il valore di compressione 9,2 per 15 otterrei 138 psi, mentre il manuale dice che il test deve dare 192 psi +/- 14 psi
 
Che poi questi valori come li avete rilevati? Farfalla aperta oppure rimossa, immagino.
 
Leggendo che piu' o meno qualche prova è stata fatta dirlo in questo modo puo' sembrare un po' azzardato e poco rispettoso, ma... il consumo eccessivo di olio potrebbe essere rapportato anche ad un problema dei segmenti elastici o superficie resa lucida dei cilindri
 
@gioe esatto, purtroppo di 1.4 16v ce ne sono pochissime e onestamente non so a chi chiedere. Anche se potrei fare il wet test, ovvero mettere un cucchiaino d'olio nel cilindro e vedere se la compressione varia.
Inoltre, prendo ad esempio due video che riguardano due auto diverse dalla mia, ma che condividono la stessa famiglia di motori, ovvero il Duratec.
In questo video si tratta di una Focus prima serie, dovrebbe avere il 2.0 aspirato da 145cv e dal video si vede che ha 106.000 miglia (quindi circa 170.000km): i valori di compressione sono assolutamente identici a quanto rilevato sul mio motore.

In questo secondo video c'è una Fiesta ST 1.6 turbo da 200cv mk7 e si vede chiaramente che i risultati sono anch'essi sovrapponibili.


Peccato che non voglia dire quasi nulla, perché sono motori diversi. Però è comunque interessante osservare la stessa compressione (circa 160psi) con cilindrate diverse e motori diversi (anche se il motore della Focus dovrebbe essere quello più simile).
@superfede rilevati premendo il pedale dell'acceleratore a fondo, con motore caldo e frizione premuta.
@nik60 non avrei valori molto peggiori? Comunque sembra che il problema principale siano i vapori dell'olio che imbrattano l'aspirazione, chiaramente non è l'unico fattore determinante il consumo, ma sicuramente, dato che in 400km siamo passati da pulito a mezzo dito d'olio, il problema principale sembra proprio questo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Puoi andare a caccia di uno dei tanti ETIS di Ford.
 
Ford non rilascia dati riguardanti i valori di compressione, sul manuale è spiegato solo come fare, e nella sezione dedicata alle specifiche tecniche non c'è scritto.
 
hai provato a fare una analisi dei gas di scarico, tanto per farsi un'idea di cio' che esce
 
Ho girato il web in lungo e in largo e non ho trovato nulla.
C'è solo il rapporto di compressione che è 11:1.
@nik60 per l'analisi dei gas non saprei dirti, alla revisione è passata anche se c'era un valore limite (c'erano delle finestrelle verdi con vari numeri, e una stava tra rosso e verde).
 
Ho girato il web in lungo e in largo e non ho trovato nulla.
E questa invece mi sembra una affermazione assai più verosimile: non lo hai trovato.
Sono scettico perchè non credo che Ford non fornisca informazioni dettagliate alla rete di assistenza su come verificare lo stato di salute di un motore.
E' enormemente più efficace vendere il manometro con quadrante a valori assoluti (kpa, PSI, BAR, quel che l'è) con un kit adattatori versatile e la banca dati d'informazioner piuttosto che creare (e vendere e tenere a magazzino) un manometro con le pressioni relative per ogni tipo di motore che Ford "marchia" nel mondo...

Per quanto ho potuto trovare, c'è lo "special tool" codice 164-R0253 per la misurazione della pressione nei cilindri. Ovviamente non è detto che interessi all'utenza finale, non me lo aspetto nel libro di uso e manutenzione. Nella documentazione tecnica scommetto un etto di atmosfera che c'è... Cribbio se c'è.
 
Io l'ho girata in lungo e in largo, e non c'è.
Forse potrei fare un salto presso l'officina ufficiale Ford che è anche rivenditore di ricambi del marchio.
 
....forse poteva essere un indizio, anche se non è facile io rifarei la prova dei gas facendomi spiegare bene qual è quel valore limite...magari gas incombusti
 
Ma a che pro fare la prova fumi?
 
Ma al minimo dandogli carico si sentono i pistoni che bussano?
 
Se batte in testa?
In tutti questi anni non gliel'ho mai sentito fare.
Questo è il mio test di compressione.
 
Fai il test di compressione wet. Mi sembra assolutamente il caso.
 
Ho girato il web in lungo e in largo e non ho trovato nulla.
C'è solo il rapporto di compressione che è 11:1

Effettivamente anche nel manuale d'officina Ford dà solo un'indicazione relativa al 75% della differenza tra massima e minima pressione rilevata nei vari cilindri.
Poi suggerisce di effettuare la prova con olio per vedere se la compressione aumenta.
Poi un leak down test.

La $fi9@ è che a parte te, nessuno ha pubblicato dati precisi sul test di compressione.
 
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