- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
È ora di tirare le somme.
L'esperienza della oil catch can, così come l'ho impostata io, è un mezzo fallimento.
Mezzo perché effettivamente il consumo d'olio si è ridotto (non so di quanto perché non ho fatto in tempo a verificarlo) e l'olio in aspirazione è quasi del tutto assente. Il problema lo trovate nella foto. A motore acceso i tubi, quando si scaldano, si strozzano a causa della suzione, perciò sono tornato alla configurazione originale.
Spero che non sia esploso qualche paraolio, di macchie d'olio non c'è ne sono per fortuna.
Il prossimo passo sarà la sostituzione dell'olio non appena il livello torna al minimo (probabile questa settimana) perché, chiaramente, a queste condizioni non me la sento di continuare con lo Shell.
Certo che sarebbe utile sapere il NOACK dello Shell.
L'esperienza della oil catch can, così come l'ho impostata io, è un mezzo fallimento.
Mezzo perché effettivamente il consumo d'olio si è ridotto (non so di quanto perché non ho fatto in tempo a verificarlo) e l'olio in aspirazione è quasi del tutto assente. Il problema lo trovate nella foto. A motore acceso i tubi, quando si scaldano, si strozzano a causa della suzione, perciò sono tornato alla configurazione originale.
Spero che non sia esploso qualche paraolio, di macchie d'olio non c'è ne sono per fortuna.
Il prossimo passo sarà la sostituzione dell'olio non appena il livello torna al minimo (probabile questa settimana) perché, chiaramente, a queste condizioni non me la sento di continuare con lo Shell.
Certo che sarebbe utile sapere il NOACK dello Shell.