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Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - consumo molto elevato di olio e collettore zuppo

Di consigli me ne avete dati tanti, e io ve ne sono sempre stato riconoscente. Va da sé che non sono tenuto a seguirli tutti (d'altronde è proprio questa la caratteristica fondamentale del consiglio, ovvero che è a discrezionalità del destinatario se scegliere di applicarlo o meno) ma sono tenuto a tenerne conto, e questo lo faccio sempre. Per esempio: c'è qualcuno che mi ha consigliato di sostituire i gommini guida valvole.
Consiglio sacrosanto, ma ciò comporta uno sforzo economico che non posso sostenere, quindi non posso seguirlo.
Però poi non mi si dica che non seguo i consigli dati, o che li ignoro, perché non è vero.
Se poi i miei post non vengono capiti mi spiace, vuol dire che proverò ad essere più chiaro ed ordinato.
E lo sfottò non è comunque necessario, perché non ho mai preso per il **** nessuno di voi ed è ingiusto nei miei confronti.

Fai sempre di testa tua, ma la cosa che dà fastidio, seguendo i tuoi post, è che quando qualcosa va storto, sembra che tu non dia il dovuto risalto all'errore o inconveniente, passando oltre e glissando.
Non ho capito.
 
ma anche no

LOL

Le ultime analisi del sangue che ho fatto:

04_M3-Oil_Analysis.jpg


LOL
 
Le arterie ringraziano, così si formano meno morchie.
 
https://i.postimg.cc/m2VSygxf/IMG-20191021-150408.jpg
Devo dire che questo canister di recupero vapori olio mi sta piacendo ed è stata un'ottima idea (credo fosse Max69 a proporlo).
Nel giro di 3500km circa ha raccolto tutto quell'olio che altrimenti sarebbe andato dritto nel collettore e nei cilindri, andando a sporcare mezzo mondo. Credo sia una modifica che abbia senso fare su più o meno tutte le vetture, soprattutto le nuove GDI che soffrono di depositi sulle valvole.
La terrò sicuramente.
 
Come vedere il canister per il recupero vapori olio c'è ed è ben funzionante ed ogni mese lo svuoto.
Chissà quanto olio si è 'risparmiato' il mio motore, avrei dovuto quantificarlo.
La settimana scorsa ho fatto il tagliando e riempito la coppa leggermente oltre il massimo (di 200cc circa) perché mi serviva un contenitore nel quale mettere l'olio vecchio. In meno di una settimana ho già percorso circa 500km e il livello dell'olio rimane ancora lì, leggermente sopra il livello del massimo.
Mi aspettavo che l'avesse già consumato, invece è ancora lì.
Ricordo a tutti che provengo da una esperienza disastrosa con lo Shell HX8 (ne consumavo 1 litro ogni 750/1000km se non ricordo male) e al cambio successivo volli provare il Valvoline 5w50 che ha fatto il suo ciclo (10000km) e al cambio olio di qualche giorno fa ho messo un ENI ISINT 5W40, un olio con specifiche nella media.
Non riesco ancora a capire perché e come lo Shell veniva tracannato così tanto, roba da motore completamente finito e da buttare. Forse una partita difettosa o mal conservata, chi lo sa.
Vediamo come va, vi tengo aggiornati.
 

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Vi aggiorno: dopo 1500km il livello dell'olio è tra la metà e il massimo. Fino ad ora direi niente male.
 
2000km e il livello è a metà, sta andando bene per quanto mi riguarda!
 
Diciamo che quel sistema per il ricircolo vapori olio è efficace. Da allora il collettore è sempre asciutto e non ci sono cumuli di olio apprezzabili.
A giugno ho fatto il cambio d'olio e l'auto aveva 185300km e ho fatto il primo rabbocco di 700ml di olio poco fa e siamo a 187700km (il livello era al minimo e l'ho ripristinato fino al max) quindi a spanne siamo sui 3000km con 1 litro d'olio.
Il lubrificante è uno Shell Helix HX7 10w40.
 
Lo consuma peggio del 5/40 di prima quindi?
 
Nah, siamo agli stessi livelli del 5w40 anche perché la viscosità a caldo dell'ENI e dello Shell è sovrapponibile.
Ho notato che quando è al MAX il livello scende più lentamente e man mano che si avvicina al minimo tende ad andare giù più velocemente.
 
Ad occhio non mi è parso chissà che cosa come olio. Le specifiche sono buone ma a 10000km era già molto molto scuro (più di altri oli che ho usato) e veniva bevuto più di altri suoi colleghi soprattutto quando si avvicinava il cambio d'olio. Lubrificante economico ma credo che non valga granché, infatti stavolta sono tornato in casa Shell e per ora sta andando bene.
 
E a livello esclusivamente di consumo di olio? Riesci a quantificarlo?
 
1 litro per i primi 3000km, poi 1500/2000km ogni litro d'olio circa, rabboccando sempre con 5w40.
 
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