• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Giugno, tu hai un fire 1.1!
Non ti complicare la vita!
La distribuzione sul tuo motore è una passeggiata! E anche se sbagli, non rompi nulla.
Gli attrezzi sadomaso necessari per il 1.2 16v, per il tuo, non li trovi semplicemente perché non servono. ;)
Tu puoi usare il sistema delle tacche sulla puleggia. Ci deve essere qualche discussione o addirittura un tutorial sulla distribuzione del fire 8v.
La discussione si è interrotta perché per ora nessuno ha avuto il coraggio di procedere. :(

Nel senso che le vostre auto sono più difficili per la distribuzione,oppure perché volete che vada avanti io?:)

Buongiorno a tutti,
esiste un tutorial che spieghi passo-passo come sostituire la cinghia del fire 1.1? magari con delle foto o una guida
Ciao e grazie;)

Ultima modifica di un moderatore:
Non ricordo sinceramente se esiste un tutorial...forse c'è una guida fotografica di Evo che fà vedere le tacchette sulla distribuzione...
In ogni caso sul tuo motore anche se sbagli non succede nulla...
Sul 16 v se sbagli spacchi valvole e tutto...

Il tutorial per l'8V da qualche parte c'e', o almeno le dritte giuste.
Prova a cercare con le seguenti parole chiave:
distribuzione
cinghia
sostituzione
8v

combinandole in diversi modi.
Scusa ma non riesco a farlo per te ora come ora.

--- Messaggio doppio unito ---

Comunque ho letto fino a pagina 3 di questa stessa discussione e direi che per il Fire 8v ci sono tutti gli elementi per procedere.
Torno a ripetere, se fosse un 16v sarebbe diverso, ma così, ti basta leggere bene questa discussione. ;)

piccolo consiglio, ke vale se non lo hai già fatto di recente: dovendo fare la distribuzione e pompa acqua, sostituisci anche il termostato.
Ne abbiamo parlato in altre discussioni e conviene farlo in concomitanza della sostituzione della pompa acqua.

@Salva-Racing la tua domanda è giusta ma troppo vaga.. su un fire 8v la fa anche un bambino di 10 anni mentre altri motori hanno bisogno di strumemti appositi che non vale la pena acquistare per usarli una volta e poi più. @ElCaimanDelPiave nella tua basta un crik suplementare (come su tutti i fire 188) metti la tua punto sui cavalletti e un crick sotto la coppa del'olio da sostenere il motore così puoi rimuovere il supporto motore dalla parte della distribuzione. I fire 8v sono semplici non hanno bisogno di atrezzi particolari. hai i segni sulle pulegge delle cam e una specula sul volano per l'albero motore.. Unico accorgimento è quello di togliere la prima candela e infilarci un cacciavite per vedere che il primo pistone sia in alto una volta in fase... Mettete in fare prima di rimuovere la vecchia cinghia...

Sul 16V il primo pistone non deve essere al pms. I pistoni nel 16v per la messa in fase devono essere tutti allo stesso livello, per quello si utilizzano due aste da mettere una sul primo e una sul secondo e si fa girare il motore sino a quando le aste non sono alla stessa altezza. Poi il resto invece è tutto come dicevi tu johnny :D

Sorry io ho sempre controllato solo il primo.... mi è andata sempre di **** allora?

No nel 8V la mia e la panda di mia moglie sono 8V...

L'8 valvole è una cosa mentre il 16 V è un'altra.
Bl4cK ha ragione...consiglio di leggere il manuale d'officina!:)

Ho modificato i messaggi togliendo il riferimento al 16v nella spiegazione di Andrea.
Quello che non mi spiego, pero', se @Bl4Ck^ ha confermato il discorso di Johnny a parte il fatto del PMS, e' quale sia la necessità del blocca camme.
A quello che so, sulla 16v non ci sono riferimenti. E se non hai il kit non fai un picchio. :(

Chiedo a mio zio e ti faccio sapere.. lui il fire l'ha visto nascere ed evolversi...

--- Messaggio doppio unito ---

Ho telefonato a mio zio (che bello avereuno zio meccanico con esperienza 30ennale!) Mi ha detto che sul 16 ci vogliono...

Ok, da una parte mi dispiace perche' e' una rogna, ma almeno non me l'ero sognato. lol

Andrea quando farai la distribuzione ci devi fare un video ! Visto che Danilo non ce li fà!!! blrblrbblrblrbblrblrbblrblrb

L'ho già fatta quest' estate salva... però visto che stò pensando di montare una camme più spinta.......

il camme è sempre bene bloccarlo, anche quando ci sono riferimenti, moltissime volte si sposta (e basta qualche grado per avere un motore fiacco) ad evo è successo proprio così, rimontando il motore non andava più lol

Io l' ho dovuta fare due volte perché al primo giro mi avevano dato la distribuzione e pompa acqua de 1.1... risultato: motore fuori fase e si scaldava per via della pompa piccola... fate attenzione e confrontate con la vecchia prima di montare la nuova le differenze sono minime ma ci sono...

Salve a tutti, come fa titolo, volevo sapere se era fattibile sostituire la cinghia di distribuzione e Tensionatore(con relativo cuscinetto) da solo, e dove posso trovare una guida o qualcosa del genere per cimentarmi in questa impresa.

La macchina mi è stata regalata e vorrei farci solo questi lavori per il momento.

Grazie a tutti in anticipo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso