• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Di per se non e una impresa titanica sostituire la cinghia sul Fire 8 v ,la cosa principale e che devi centrare le tacche sul motore per mettere il motore in fase,altrimenti dopo avrai problemi ,se non hai le conoscenze, eviterei,inoltre quando si sostituisce la cinghia di distribuzione e bene prendere l'intero kit ,quindi cinghia ,cuscinetto,e pompa del acqua,comunque su youtube ci sono svariati video in proposito ,proprio sul FIRE.
 
Si, devo allineare I punti, ma a parte questo si potrebbe fare. I video ci sono ma non sono poi così chiari, vorrei sempre avere una guida o qualcosa del genere.
Per l esperienza, ho fatto qualche lavoretto senza problemi in passato, basta vedere bene quello che faccio, e con calma riflettere , anche perché c'è molto spazio in questo motore, quindi potrei riuscirci.
O sbaglio?
 
Ti serve il manuale d'officina della tua punto che se non erro è il modello 176.
Con quello hai tutta la procedura per eseguire la sostituzione della cinghia con i valori di serraggio di ogni bullone e si come si arriva al punto morto superiore del motore.
 
Purtroppo non mi trovo questo manuale. Dove posso trovarlo? Qualcuno nel forum potrebbe mandarmi una foto della/e pagine?
 
Credimi, procurarti il manuale della fiat punto Mk2, detto anche elearn, oppure Haynes, oppure Naprawa.. è molto piu' facile che cambiare la cinghia:
 
Ultima modifica di un moderatore:
E' cosa di una semplicità unica...niente a che vedere con i tdi 8v 16 v molto rognosi specialmente sul tenditore.

La fase va fatta prima di togliere la cinghia allinea la puleggia superiore e sei ok senza spostare nulla e rimetti la nuova. L'unica cosa sulla quale devi fare veramente attenzione è la posa del mastice sulla pompa acqua. Devi comprare della pasta di qualità e attenerti ai tempi di asciugatura prima di versare il refrigerante nel motore.
Per la tensione della cinghia ci sono parecchi video coppia di serraggio del dado 28nm
 
Si tratta di un lavoro semplice non è complesso però se non lo hai mai fatto non è tutto così scontato,quel modello di fire come tutti i più moderni non ha più i segni di fase,sono necessari attrezzi specifici in teoria.In pratica si fa anche senza attrezzi,smonti la candela del primo cilindro e con l aiuto di un cacciavite facendo girare l albero motore porti il primo pistone al punto morto superiore,segni puleggia albero a camme e puleggia albero motore e la fase è fatta poi cambi il tutto cinghia tenditore e pompa acqua.Se non erro il tuo motore ha sigla 199.A4000.
 
In realtà la cosa è più banale di quanto si pensi.. È sufficiente mettere una bussola sulla vite della puleggia dell'albero a camme e far girare il tutto fino a quando non si sente più una certa resistenza. A quel punto significa che le camme sono tutte in posizione di riposo e quindi si potrà togliere la cinghia senza il pericolo che si muova l'albero a camme.
 
Perdona la mia ignoranza, ma non ho ben capito cosa intendi per bussola. Purtroppo non sono un esperto come voi e non saprei davvero quale sarebbe il modo più semplice per mettere in fase il motore. Una volta messo in fase, credo che devo smontare tutto e via.

Iniziamo a passi. Voglio iniziare a mettere in fase tutto e segnare con un pennarello o cacciavite i punti che devono congiungersi.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Si esatto una volta messo in fase puoi smontare tutto.La bussola è utensile con cui si svitano i bulloni,praticamente con una bussola montata sul cricchetto agisci sulla vtie che tiene puleggia dell albero a camme facendolo girare
 
Okok perfetto! Quindi quando giro, dovrei avvertire una resistenza, ma ad un certo punto, dopo aver girato un po', questa resistenza svanisce o diminuisce. A quel punto le camme sono a riposo e posso segnare il tutto, cioè fare un graffio o qualcosa del genere tra puleggia albero motore e puleggia albero a camme.

Questa differenza di resistenza mentre giro è facilmente avvertibile? Se non è facilmente avvertibile, come prova del 9 come posso fare per essere sicuro che è a riposo? Scusate tanto la mia ignoranza :(
 
Fai un giro completo, così te ne rendi conto.. Tanto non succede niente. Si sente fin troppo bene.
 
Bene, dato che esisteva una sola discussione generale su "come si effettua la distribuzione", nella quale venivano toccati sia gli aspetti esclusivi del Fire 16v, sia le peculiarità del Fire 8v, ho diviso le due discussioni, dando loro titolo specifico per i due motori. ;)
 
Guardate, io l' ho sempre fatta da me, sia sulla peugeot, matiz , e adesso sulle mie due punto, pensate che l'ultima volta non avendo la pistola pneumatica per svitare la puleggia , ho messo la chiave e l'ho svitata con il motorino di avviamento. Cosa un po pericolosa ma efficace......solitamente faccio girare il motore finche non allineo le pulegge xon i riferimenti sul basamento, aggiungo dei segni fatti con uniposca giallo giusto per controprova, allento il tenditore e via la cinghia, lunica cosa importante che metto bene tirata, a mano la cinghia al lato che non ce.il tenditore.... cosi quando la vado a tirare non si sposta, poi riguardo i segni su basamento, i miei segni di controprova, e il gioco e fatto.... secondo me non serve bloccare lalbero a camme, comunque se si sposta e di un dente, e guardate che si vede subito la differenza a occhio di un dente, non puo spostarsi solo di un poco ... o un dente o niente.....
 
Comunque la distribuzione non è un lavoretto da poco, se non sei sicuro di far le cose giuste, meglio farle fare ad un meccanico
 
.ho unito la discussione "posso sostituire la cinghia da solo" con quella generale sulla distribuzione del fire 8v, dato che trattavano lo stesso argomento.
 
La distribuzione del motore fiat 8 valvole non è difficile da fare, basta avere un pò di manualità e gli attrezzi giusti.Un attrezzo indispensabile secondo me sono le dime, una per l'albero motore e una per bloccare l'albero a camme, senza di quelle si può fare lo stesso,molti meccanici con esperienza attuano questa procedura risparmiando molto ma molto più tempo, basta mettere in fase e segnare i vari punti, ma è possibile che scappi la cinghia facendo spostare i riferimenti quindi è meglio lascare stare.Per chi sa di cosa parlo, con le dime ci vuole più tempo, bisogna smontare il coperchio punterie per mettervi la dima, nella 500 è molto laborioso, per arrivarvi bisogna smontare molte cose tra cui anche il cestello batteria,e quando si rimonta il coperchio punterie bisogna cambiare anche la sua guarnizione per non avere trasudamenti di olio motore vari. Il lavoro più faticoso secondo me, è arrivare alla cinghia di distribuzione, bisogna svitare il supporto motore lato passeggero e reggere il motore da sotto, chiaramente bisogna levare le varie protezioni in plastica e gli spazi sono veramente stretti. Una cosa che in molti non sanno è che quando si fa la distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua, chiaramente prima di far ciò bisogna svuotare l'impianto di raffreddamento e poi scollare la pompa dell'acqua che come guarnizione ha la pasta nera. Ripulire per bene la zona dove vi era qusta pasta nera, e poi rimetterne altra sulla pompa dell'acqua, perchè chiaramente non ha guarnizioni acquistabili.
Infine forse la cosa più importante: il cuscinetto tendicinghia distribuzione.
La procedura è questa: tendere portando il cuscinetto FINO AL FINE CORSA, quindi al massimo e serrare il dado. Fare ruotare manualmente il motore agendo sulla puleggia dell'albero motore, facendogli fare due giri, poi allentare il dado del cuscinetto facendo attenzione a che il cuscinetto non torni troppo indietro e serrarlo nuovamente alla coincidenza delle due tacche che ci sono sul cuscinetto stesso.
Se non si fa così e si serra subito il cuscinetto alla corrispondenza delle due tacche, LA CINGHIA SALTA UN DENTE. Perchè si assesta correttamente solo nel fare i due giri manuali con cuscientto alla massima tensione.
Ho letto su un forum di Fiat Punto di uno che aveva messo un tutorial di come fare la distribuzione, che diceva di serrare subito alla corrispondenza delle due tacche.E che poi per i primi istanti il motore potrebbe non essere ben regolare perchè le due cinghie potrebbero avere delle piccole differenze! Una gran cavolata! Certo poi il sensore di fase fa collimare piccole differenze, ma il motore non è perfettamente in fase e se in futuro si cerca di montare le dime, non vanno!
Fatto ciò si riempie il circuito con la quantità indicata dalla casa, chiaramente un po come il cambio d'olio, prima un po meno, si fa girare per 5 minuti il motore facendo partire le ventole e far andare in pressione l'impianto e poi si aggiunge quello che manca.
Vi ho demotivato?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso