La distribuzione del motore fiat 8 valvole non è difficile da fare, basta avere un pò di manualità e gli attrezzi giusti.Un attrezzo indispensabile secondo me sono le dime, una per l'albero motore e una per bloccare l'albero a camme, senza di quelle si può fare lo stesso,molti meccanici con esperienza attuano questa procedura risparmiando molto ma molto più tempo, basta mettere in fase e segnare i vari punti, ma è possibile che scappi la cinghia facendo spostare i riferimenti quindi è meglio lascare stare.Per chi sa di cosa parlo, con le dime ci vuole più tempo, bisogna smontare il coperchio punterie per mettervi la dima, nella 500 è molto laborioso, per arrivarvi bisogna smontare molte cose tra cui anche il cestello batteria,e quando si rimonta il coperchio punterie bisogna cambiare anche la sua guarnizione per non avere trasudamenti di olio motore vari. Il lavoro più faticoso secondo me, è arrivare alla cinghia di distribuzione, bisogna svitare il supporto motore lato passeggero e reggere il motore da sotto, chiaramente bisogna levare le varie protezioni in plastica e gli spazi sono veramente stretti. Una cosa che in molti non sanno è che quando si fa la distribuzione si cambia anche la pompa dell'acqua, chiaramente prima di far ciò bisogna svuotare l'impianto di raffreddamento e poi scollare la pompa dell'acqua che come guarnizione ha la pasta nera. Ripulire per bene la zona dove vi era qusta pasta nera, e poi rimetterne altra sulla pompa dell'acqua, perchè chiaramente non ha guarnizioni acquistabili.
Infine forse la cosa più importante: il cuscinetto tendicinghia distribuzione.
La procedura è questa: tendere portando il cuscinetto FINO AL FINE CORSA, quindi al massimo e serrare il dado. Fare ruotare manualmente il motore agendo sulla puleggia dell'albero motore, facendogli fare due giri, poi allentare il dado del cuscinetto facendo attenzione a che il cuscinetto non torni troppo indietro e serrarlo nuovamente alla coincidenza delle due tacche che ci sono sul cuscinetto stesso.
Se non si fa così e si serra subito il cuscinetto alla corrispondenza delle due tacche, LA CINGHIA SALTA UN DENTE. Perchè si assesta correttamente solo nel fare i due giri manuali con cuscientto alla massima tensione.
Ho letto su un forum di Fiat Punto di uno che aveva messo un tutorial di come fare la distribuzione, che diceva di serrare subito alla corrispondenza delle due tacche.E che poi per i primi istanti il motore potrebbe non essere ben regolare perchè le due cinghie potrebbero avere delle piccole differenze! Una gran cavolata! Certo poi il sensore di fase fa collimare piccole differenze, ma il motore non è perfettamente in fase e se in futuro si cerca di montare le dime, non vanno!
Fatto ciò si riempie il circuito con la quantità indicata dalla casa, chiaramente un po come il cambio d'olio, prima un po meno, si fa girare per 5 minuti il motore facendo partire le ventole e far andare in pressione l'impianto e poi si aggiunge quello che manca.
Vi ho demotivato?