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- FIAT PUNTO 2^ SERIE 1.2 16 V
Si puo' anche usare la procedura descritta da Xiqueuba , che riporto integralmente qui' sotto, segnando opportunamente la posizione della cinghia sull' albero a camme e il riferimento fisso sul basamento del motore; adottando lo stesso metodo per quanto riguarda la puleggia dell' albero motore (avendo l' accortezza di utilizzare un pennarello di colore differente); una volta riportati i segni identificati dai rispettivi colori sulla nuova cinghia, la si puo' rimontare controllando bene che i riferimenti coincidano alla perfezione.
Se viene seguita la procedura alla lettera in teoria si potrebbe fare a meno degli utensili blocca pulegge, chiedo conferma a chi l' ha gia' fatta se questa procedura è fattibile anche per il 16 valvole ?
Se viene seguita la procedura alla lettera in teoria si potrebbe fare a meno degli utensili blocca pulegge, chiedo conferma a chi l' ha gia' fatta se questa procedura è fattibile anche per il 16 valvole ?
Se posso aggiungere la mia esperienza personale ( non so' se applicabile alla vostra auto )io ho fatto così :
- Prima di cambiare la cinghia distribuzione, il motore è in fase.
- Prima di togliere la cinghia faccio dei segni a cavallo tra cinghia e ruote dentate , cosciccome tra cinghia e ingranaggio albero motore.
- Allento il tendicinghia e con molta calma faccio attenzione a non muovere nessun organo motore.
- Prendo la vecchia cinghia e la metto affianco alla nuova e riporto i punti segnati
- Metto la nuova e faccio coincidere i punti con quelli sulle ruote dentate.
In questo modo sono sicuro che tutto è apposto ( il trucco me l'ha mostrato un meccanico di lunga data ).
Per quanto riguarda i vari attrezzi per fermare i gli alberi a camme e quant'altro , non mi è servito niente di speciale:
L'unico punto ostico è togliere la puleggia dell'albero motore,infatti se tentiamo di allentare il dado che la tiene ferma,il motore inizia e girare e non riusciamo a far forza per allentarlo:
Come si vede in foto ( questa è una Hyundai Coupe come quella che avevo ) , basta poi togliere i cavi candela,avere una batteria in buono stato , salire in macchina e dare per 1 secondo , 1 giro di chiave e il bullone si svita da solo.
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