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Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

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Si puo' anche usare la procedura descritta da Xiqueuba , che riporto integralmente qui' sotto, segnando opportunamente la posizione della cinghia sull' albero a camme e il riferimento fisso sul basamento del motore; adottando lo stesso metodo per quanto riguarda la puleggia dell' albero motore (avendo l' accortezza di utilizzare un pennarello di colore differente); una volta riportati i segni identificati dai rispettivi colori sulla nuova cinghia, la si puo' rimontare controllando bene che i riferimenti coincidano alla perfezione.
Se viene seguita la procedura alla lettera in teoria si potrebbe fare a meno degli utensili blocca pulegge, chiedo conferma a chi l' ha gia' fatta se questa procedura è fattibile anche per il 16 valvole ?

Se posso aggiungere la mia esperienza personale ( non so' se applicabile alla vostra auto )io ho fatto così :

- Prima di cambiare la cinghia distribuzione, il motore è in fase.
- Prima di togliere la cinghia faccio dei segni a cavallo tra cinghia e ruote dentate , cosciccome tra cinghia e ingranaggio albero motore.
- Allento il tendicinghia e con molta calma faccio attenzione a non muovere nessun organo motore.
- Prendo la vecchia cinghia e la metto affianco alla nuova e riporto i punti segnati
- Metto la nuova e faccio coincidere i punti con quelli sulle ruote dentate.

In questo modo sono sicuro che tutto è apposto ( il trucco me l'ha mostrato un meccanico di lunga data ).

Per quanto riguarda i vari attrezzi per fermare i gli alberi a camme e quant'altro , non mi è servito niente di speciale:
L'unico punto ostico è togliere la puleggia dell'albero motore,infatti se tentiamo di allentare il dado che la tiene ferma,il motore inizia e girare e non riusciamo a far forza per allentarlo:

Come si vede in foto ( questa è una Hyundai Coupe come quella che avevo ) , basta poi togliere i cavi candela,avere una batteria in buono stato , salire in macchina e dare per 1 secondo , 1 giro di chiave e il bullone si svita da solo.

dsc01123-jpg.3177
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie a entrambi per le preziose info , immagino che anche i bulloni del supporto motore vanno stretti a " polsimetro " :) ....
 
La procedura di Xiqueuba è esattamente come fa il meccanico nel video che ho postato nella pagina precedente, ovvero fare dei segni con dei pennarelli di diverso colore sia sulla cinghia stessa che sui denti delle pulegge per non perdere mai riferimento.Chiaramente i meccanici che hanno una consolidata esperienza usano questo metodo, per chi la fa per la prima volta sconsiglio questo metodo, o meglio a vostro rischio e pericolo, mentre per il 16 valvole state molto ma molto attenti e soprattutto fate le cose con assoluta precisione, rischiereste di fare dei danni se durante lo smontaggio e rimontaggio della cinghia di distribuzione vi si sposta qualche dente della puleggia o albero motore.
 
Ma alcune cinghie non hanno già i segni per la messa in fase ?
L'ho visto in qualche video ..
Io vorrei acquistare un kit "dayco" con pompa della "valeo" che mi pare essere il meglio in aftermarket .
 
Oggi ho iniziato a montare sulla Panda 1.2 NP quanto ho comprato da pezzidiricambio24 (discussione i nostri acquisti online), tra cui le cinghie.
Effettivamente senza pistola per allentare le tre viti della puleggia (serraggio 22 N.m) bisogna tenere fermo l'albero. Si potrebbe usare l'anticoppia per tener fermo l'albero a camme o ostruire la cinghia servizi con un fermo. Avendo la pistola non ho provato nessuna delle due.

Per smontare il tengicinghia servizi non c'è abbastanza spazio e occorre tagliare una chiave a brugola, come ha già detto Chattino.

La cosa strana è che questa Panda non ha i segni per la messa in fase. Fortuna che avevo le dime. Avevo il cellulare scarico, domani prima di chiudere (devo ancora comprare e montare i piattelli di misura) faccio qualche foto.
 
La chiave a compasso può essere utile in quel contesto?
 
Si tutte le cinghie hanno già stampati 3 riferimenti sulla cinghia stessa, ma vanno riportati sulle pulegge, ripeto se guardate il video capite, e spiegato benissimo.
 
@chattino ma mettiamo caso uno dei due ingranaggi mi fá una tacca di spostamento in avanti , posso riportarli indietro con la chiave ?

O meglio l'ho visto fare in un video spagnolo sull'ingranaggio dell'albero a camme e quindi credo che lì si possa fare ( o no ? ) ma vale anche per l'ingranaggio dell'albero motore o posso farlo ruotare solo in senso orario ?

Cioè in caso si possa fare , una volta fatti i segni di riferimento basta riportare gli ingranaggi nella posizione di fase ..
 
@Dexter
Allego sotto le immagini di come si effettua la distribuzione con le dime per farti capire meglio come sono fatte, questo è il motore 1.2 8v della fiat 500 con codice 169A4000:

questa è la dima sulla puleggia dell'albero a camme
(immagine non più disponibile)

questa invece è la dima sull'albero motore
(immagine non più disponibile)

awww.contitech.de_pages_presse_pressemeldungen_2014_141013_fiat_500_image_6_uv_dl.jpg

Questo è invece il tendicinghia, i riferimenti quando si tensiona devono combaciare
awww.contitech.de_pages_presse_pressemeldungen_2014_141013_fiat_500_image_9_uv_dl.jpg
Come si può vedere la puleggia dell'albero motore ha un riferimento, quando si montano le dime il riferimento è esattamente come in foto.
Tieni presente che quando la puleggia albero a camme compie un giro completo la puleggia albero motore ne fa due, quindi se non si usano le dime bisogna fare dei segni sulla puleggia albero a camme e tenere sempre d'occhio la puleggia albero motore quanti giri compia. Un'altra informazione utile per chi non lo sapesse e che un altro segno di fase si trova sul volano:che troviamo togliendo il tappo di gomma sul cambio, facendovi luce, bisogna assicurarsi che il segno sul volano corrisponda a quello sulla campana del cambio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bhe' così si vá proprio "lisci" con le dime a bloccare gli ingranaggi .:thumbsup:
Anche quel tipo di tendicinghia toglierebbe molti dubbi a uno che vuole farsi il llavoro da se .
Quindi 1 giro dellalbero a camme = 2 albero motore .
Ma sai se si possono far ruotare all'indietro gli ingranaggi ?

Sarebbe sempre più semplice qualche dente all'indietro piuttosto che un paio di giri ...
Altra domanda @chattino :
Ma nel concreto è davvero così semplice che gli ingranaggi si muovano mentra si toglie la cinghia ?
Ho letto che c'è chi dice che è difficile che giri per la sola operazione di togli/metti cinghia e chi invece dice che è probabile .
 
Ma nel concreto è davvero così semplice che gli ingranaggi si muovano mentra si toglie la cinghia ?
La procedura dice "metti la prima dima, poi metti la seconda, poi comincia a togliere il tendicinghia".

Quindi, secondo me, è implicito "se non metti la dima è possibile che si sposti l'albero motore o l'albero a camme e rischi di crearti un gran casino"...

Facendo un parallelo: se lavori sui freni ti viene detto di fare molta attenzione a quel che usi ed ai quantitativi di lubrificante. Ciò non significa che finirà una ditata di grasso sulla pista frenante, ma se ci finisce perchè non hai fatto attenzione...
 
Come promesso metto 3 foto.
Ho voluto usare il metodo classico, come se ci fossero i segni che in realtà ho fatto io, sia sulla cinghia per confrontarla con la nuova, che sul motore. In realtà si vede solo il segno sull'albero motore, ma ho usato lo stesso metodo anche per le camme.
Poi ho controllato con le dime e tutto ok.
Albero.jpg camme.jpg Puleggia_camme.jpg
 
Scusa Gioe, quindi quell' intaglio sulla circonferenza della puleggia dell' albero a camme nella 2^ foto lo hai fatto tu?Non dovrebbe essere allineato con il riferimento fisso sul motore (cosi' sembrerebbe sfalsato di un dente)?Con il metodo delle dime (specialmente quella dell' albero a camme ) che prevede lo smontaggio del coperchio punterie, devi sostituire anche la guarnizione ?
 
L'intaglio c'era. La prospettiva un pochino inganna. Anch'io avevo paura avesse saltato un dente, ma i segni si trovavano con quelli originali della cinghia nuova e con le dime.

Sì ho sostituito tutte le guarnizioni del coperchio punterie.
 
@gioe scusa ma che auto hai ?
Dal profilo non l'ho visto .. chiedo perché nella parte opposta all'ingranaggio dell'albero punterie vedo che è aperto e credo ci vada un paraolio .
Dato che sulla mia sembra che perda olio proprio da quella zona non vorrei che sia quello il problema .
Scusate L'OT .
Io 1.2 8v 188A400
 
Il supporto bobine si incastra dove va la dima, ed ha montato un o-ring.
 
@Dexter
Quando si apre il coperchio punterie la guarnizione va sempre cambiata, anche perchè nessuno rimetterebbe mai una guarnizione vecchia screpolata e schiacciata. Costa pochi euro ed è una stupidaggine cambiarla, unico accorgimento bisogna pulire bene dove appoggia, io per essere sicuro lungo le curve del coperchio punterie ho messo della pasta nera resistente alle alte temperature, la solita della pompa dell'acqua, in modo che non possa trafilare nemmeno un millilitro di olio.
Per quanto riguarda l'intaglio presente sulla puleggia dell'albero a camme, come da foto che ha postato @gioe, confermo che sul motore 169A4000 non è presente, per questo dico di usare o le dime o fare dei segni sulle pulegge se non si hanno almeno due riferimenti già presenti e sicuri.
 
@chattino , si anche io quando l'ho cambiata ho messo guarnizione nuova e pasta nera stando attento alle curve e agli angoli dove è più probabile che trafila ma dalla parte destra proprio da dove c'è il supporto bobine ... ne esce molto quindi se mi dici che c'è un o-ring dietro il supporto allora è quello !!
Il meccanico mi ha detto che da quella parte non c'è un o-ring e che magari era la guarnizione coperchio punterie ...

--- Messaggio doppio unito ---

Solo per farti vedere il punto poi chiudo l'off topic ( intanto vedo se carica l'immagine ) :
(immagine non più disponibile)
La perdita è proprio dove dici che c'è l' o-ring vero ?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il supporto bobine si incastra dove va la dima, ed ha montato un o-ring.

No! Il supporto bobine va staccato perché altrimenti tiene insieme coperchio e testa.
La dima per l'albero a camme di chattino è per un tipo di coperchio che da un lato e concavo e dall'altro è convesso ed è la guarnizione che ha tenuta e non c'è bisogno di alcun o-ring.
Quel tipo di Fire che ha l'innesto nel supporto bobine ha una dima ancora diversa, anzi almeno due (e le ho tutte e due, fatte da un conoscente copiando l'originale con la fresa).
 
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