• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quí si vede bene come dopo che l'ingranaggio delle camme sì sposta lui lo riporta in fase ruotandolo in senso anti orario .
La domanda resta valida per l'albero motore , è possibile ruotarlo in senso anti orario se dovesse muoversi ??
 
@chattino ma nel video gli si è spostata e l'ha riportata in posizione in senso anti orario la puleggia camme .
Perché dici che non dovrebbe muoversi mai ?

Guarda al minuto 19.40 .
 
Ecco com'era la cinghia originale a 145.000 km:

cinghia.jpg


Denti.jpg
 
@Dexter quel video che hai messo tu secondo me è fuorviante, perchè il "meccanico" non fa una delle procedure più importanti ovvero a cinghia nuova montata serrare il tendicinghia al massimo fare due giri manuali e nuovamente serrare il tendicinghia al segno corretto e rifare due giri manuali, solo così la procedura è fatta da manuale d'officina e la cinghia non salterà mai un dente.Non si capisce bene come serra il tendicinghia, se lo ha serrato al massimo la cinghia è troppo tesa mentre se lo serra al segno giusto senza fare la procedura sopra descritta matematicamente la cinghia salterà un dente.
 
Ecco com'era la cinghia originale a 145.000 km:

Vedi l'allegato 12451

Vedi l'allegato 12452
Bella rovinata , certo che 145000 sono tantissimi !!

--- Messaggio doppio unito ---

@Dexter quel video che hai messo tu secondo me è fuorviante, perchè il "meccanico" non fa una delle procedure più importanti ovvero a cinghia nuova montata serrare il tendicinghia al massimo fare due giri manuali e nuovamente serrare il tendicinghia al segno corretto e rifare due giri manuali, solo così la procedura è fatta da manuale d'officina e la cinghia non salterà mai un dente.Non si capisce bene come serra il tendicinghia, se lo ha serrato al massimo la cinghia è troppo tesa mentre se lo serra al segno giusto senza fare la procedura sopra descritta matematicamente la cinghia salterà un dente.
Questo col tendicinghia "automatico" mentre con quello "manuale " stringo - due giri dellalbero motore allento e ri-stringo ?

@chattino chiedo sempre a te perché mi sembri preparato ;) , perché mi hai detto che non deve mai muoversi l'ingranaggio camme ??
Se anche si dovessero muovere entrambi li riporto in posizione di fase , no ?
Oggi ho comprato l'anello di tenuta per il supporto bobine , 3 euri .
Non mi sembra vero risolvere con quella perdita ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Come in quasi tutti i lavori artigianali, ognuno ha il proprio modo di lavorare che puo' differire, anche di parecchio, dalle regole dettate dai manuali d' officina: nel video postato da Dexter, il meccanico non utilizza mai la chiave dinamometrica che se puo' essere evitata per stringere i bulloni dei supporti motore, credo sia importante per la pompa dell' acqua e il cuscinetto tendicinghia; quest' ultimo non ha i riferimenti come quello postato da chattino, va' regolato misurando empiricamente la torsione della cinghia stessa (45 ° sulla parte lunga della cinghia ) e facendolo ruotare su se' stesso, deve poter scorrere senza opporre troppa resistenza alla cinghia: operazioni evitabili, utili soprattutto ai principianti, se si acquista un kit distribuzione dotato di tenditore con i riferimenti.
Sempre nel video, il meccanico non si preoccupa di METTERE IN FASE il motore e passa subito a segnare i riferimenti con il pennarello, chiedo a chi lo ha gia' fatto, se avesse rispettato i corretti riferimenti di fase, una volta allentato il bullone del tenditore, la puleggia albero a camme avrebbe girato ugualmente come si vede nel video ( mossa dalle molle delle valvole ) o sarebbe rimasta immobile?Idem per il 16 valvole dal momento che la puleggia mossa dalla cinghia è sempre una? Invece quella dell' albero motore anche se non si vede credo che non si muova cosi' facilmente; se così fosse i rischi di un eventuale spostamento sarebbero minimi, e comunque con i 2 giri di verifica finale (prima alla max tensione per assestare la cinghia) e poi a quella corretta, si avrebbe la prova del 9 .
 
Oggi ho cambiato l'anello di tenuta del supporto bobine che era cotto ... speriamo che risolvo con la perdita che avevo e che non ce ne siano altre ( messo anche pasta nera per sicurezza ) .
@elettricar i due giri li fai fare all'ingranaggio albero motore o al camme ?
 
non si preoccupa di METTERE IN FASE il motore e passa subito a segnare i riferimenti con il pennarello, chiedo a chi lo ha gia' fatto, se avesse rispettato i corretti riferimenti di fase, una volta allentato il bullone del tenditore, la puleggia albero a camme avrebbe girato ugualmente come si vede nel video ( mossa dalle molle delle valvole ) o sarebbe rimasta immobile?Idem per il 16 valvole dal momento che la puleggia mossa dalla cinghia è sempre una? Invece quella dell' albero motore anche se non si vede credo che non si muova cosi' facilmente

Se avesse messo un pistone al PMS o PMI non si saerebbe mossa da sola.
Se avesse usato le dime, idem.
Ci sono dei punti in cui sposti con le mani anche l'albero motore.
 
Dexter i 2 giri completi li farei fare a tutti e 2 gli ingranaggi assieme ( motore e camme) : una volta montato il nuovo tenditore lo serri prima alla max tensione per far assestare bene la cinghia, gli fai fare 2 giri completi quindi riporti il tenditore ai riferimenti corretti e lo stringi alla coppia finale di 25 nm, per verifica finale gli fai fare altri 2 giri completi alla cinghia controllando che i riferimenti fatti con il pennarello sulle 2 pulegge siano rimasti nella loro posizione.
n.b. ogni movimento della cinghia distribuzione deve essere comandato agendo sul bullone di fissaggio della puleggia dell' albero motore girando esclusivamente in senso orario ( se non sbaglio quel bullone si svita all' inverso dei normali filetti ).
 
Se avesse messo un pistone al PMS o PMI non si saerebbe mossa da sola.
Se avesse usato le dime, idem.
Ci sono dei punti in cui sposti con le mani anche l'albero motore.
@gioe seguendo i riferimenti su ingranaggi camme e albero torore e facendoli coincidere con quelli sul basamento si ha un pistone al pms o pmi ??

Effettivamente se notate si sposta di parecchio l'ingranaggio del camme ..
 
Se ci sono i riferimenti, sì. Il primo è al PMS in fase di compressione, il 4 in fase di scarico e i centrali al PMI.
 
Aggiorno per chi leggerà in futuro , l'anello di tenuta delle bobine era effettivamente la parte dove perdeva olio ... sostituito con pasta nera e non ho più perdite di olio da lì .
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso