• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per le info , tutto è chiaro e credo che nessuno ha parlato di modificare l'anticipo di detonazione.Comunque quello in foto non è un sensore di fase albero motore.
E' comunque pratica comune che per elaborare un motore benzina in maniera elettronica, si anticipi il motore ( ovviamente senza arrivare agli eccessi come in foto );)
 
ammappate che buco!!!!!!!!!!!!:Happy::Woot:
 
Ragazzi, scusate una domanda scema.
Quando si smonta la pompa dell'acqua, esce olio?
In altre parole, sostituendo questo pezzo, il cambio olio e' necessario o no?
Poi spieghero' il perche' di questa domanda. ;)
 
Assolutamente no! ma anche no

Il circuito di raffreddamento è totalmente indipendente dal circuito dell' olio motore. Smontando la pompa potrà colare solo residuo di refrigerante, ma assolutamente niente olio motore.

Ma tu vuoi sapere se cambiando la pompa devi cambiare anche l' olio motore?

Allora Stefano, premetto che la sostituzione della pompa del refrigerante si effettua in occasione della distribuzione, ma ci possono essere anche casi in cui la pompa ha grippato o più semplicemente ha tirato le cuoia per altri motivi e dato che si va a smontare la cinghia di distribuzione, solitamente si approfitta dell' occasione per fare la distribuzione completa.

Per cui, sostituzione della pompa è anche sinonimo di "rifacimento distribuzione".
Il tagliando, ossia il cambio dell' olio motore, non ha nulla a che fare con la distribuzione. Indipendentemente dallo stato dell' olio motore, puoi fare la distribuzione.

Certo che se metto la macchina sul ponte o mi ritrovo a dover smontare la ruota, il para spruzzi e così via, prendo 2 piccioni con una fava. In altre parole temporeggio cercando di combinare in una sola volta il cambio olio motore e la sostituzione della pompa con una bella distribuzione completa.
 
Concordo anche io esce solo acqua al massimo ma non olio
 
Allora, la cosa non mi interessava nell'immediato per la rossa, ma per l'auto che sto valutando di acquistare.
Ha fatto cinghia e pompa nel luglio 2014 e speravo che fosse stato costretto a cambiare anche l'olio.
Sto ragazzo in tre anni non ha mai cambiato l'olio.
E' questa la cosa che mi trattiene, perche' per il resto l'auto sembra nuova.
 
Se posso chiedere è una Punto ? :Happy: cmq bisognerebbe vedere in 3 anni quanti km ha fatto ....
 
Qui stiamo andando OT Stefano. Citaci un una discussione appropriata. In ogni caso se la Punto che stai valutando di comprare non ha molti anni, allora prendila, fagli un Flush con i fiocchi.
Praticamente gli togli l' olio motore e il filtro già presente, e ne metti uno scadente che vada bene per farla girare al minimo per qualche minuto, giusto il tempo di mettergli il prodotto per il flush. Naturalmente devi compare due filtri, di cui uno te lo bruci facendo il Flush.
A termine del lavaggio gli metti un olio di qualità pregiata assieme ad un nuovo filtro olio motore.
 
Ok, fine Ot, scusate. Ho ripreso il discorso nella discussione "consiglio su cambio auto" ;)
 
no esce solo una cascatina di liquido refrigerante ma niente olio Ste!
 
Poi va beh dipende, per esempio da mia madre tocca cambiarlo perché ha una struttura diversa con la catena ed ha bisogno di essere lubrificata, ma in genere in quelli con la cinghia esce solo acqua...
 
Ahahah, hai ragione Miky.

Io sinceramente avrei tanto voglia di provarci a fare la distribuzione, solo per la curiosità di capire se ci riesco, ma non è cosa da poco.
 
Ultimamente mi sono intrippato con l'oscilloscopio.
Avendo sia il sensore sull'albero che quello sull'albero a camme ed essendo fondamentalmente pigro, mi chiedevo se ci fosse un modo rapido per controllare se il motore fosse in fase.
La risposta è ni. Addirittura nella mia GP il segnale dell'albero motore è in anticipo di 114° rispetto al vero punto morto, ma non c'è uno standard ogni motore è diverso
Può comunque servire per cimentarsi quando si fa la distribuzione.
Mi spiego: controllo un motore sicuramente in fase (come quello della macchina quando e se va bene prima di sostituire la cinghia) e memorizzo la situazione dei due sensori con l'oscilloscopio.
La confronto col dopo.
 
Per chi sa leggere un minimo di inglese tecnico, qui sostituiscono cinghia e pompa dell'acqua di un fire 1.2 8V


per chi non sa l'inglese, no problem, invece dei sottotitoli in inglese, basta ascoltare il tizio che parla tedesco ;-)

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito: bello il ponte del tipo, mi ha ricordato l'idea di @Motoradders
 
Ha usato una Proxxon come dinamometrica :)

Finalmente un contenuto fatto per bene. Ho sorriso tutto il tempo leggendo e guardando quante nozioni tecniche sui serraggi e le modalità d' installazione delle cinghie. Questo sì che è un lavoro fatto a regola d' arte!
 
Hai provato piacere fisico vero? lol
Chissà se un giorno riusciro' a farlo per davvero... :)
 
E' una bella scoperta quel canale, ha molti video interessanti oltre alla cinghia e tutti sottotitolati :D
 
ciao a tutti
la discussione e' veramente interessante ...perche' si e' interrotta ?:cry:
ho una lancia y 1.1 benzina del 97 classsica versione elefantino; oggi ho fatto fare preventivo per la distribuzione (ho perdite di acqua enormi dal lato cinghia distribuzione, quindi visto che devo cambiare probabilmente la pompa faccio cambiare anche la distribuzione ) e il meccanico mi ha detto circa 200 euro
siccome mi piacerebbe la sfida di riuscire da solo vi volevo chiedere:
- ho provato a vedere i link che avete postato per cercare di comprare i vari utensili per fissare gli alberi etc per la mia macchina ma non sono riuscito a trovarli ad un prezzo decente (i circa 30 euro di cui parlavate )
- per la mia macchina si riuscirebbe ad avere il disegno dei pezzi che avete postato sopra che a quanto pare di capire sono solo per il 16v ? farli realizzare o far fare staffe utili al cambio distribuzione per me non sarebbe un problema anzi sarebbe piu comodo senza aspettare eventuali ordini (però come detto mi servirebbero le dimensioni e magari capire dove vanno applicati )
- ad esempio mi interessava il suggerimento di usare due candele toglierela ceramica etc...ma sinceramente non ho capito molto quello che dovrei fare sulla candela
Ciao e grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso