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Fire 8v: Come si effettua la distribuzione???

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Grazie per il tuo feedback, non ti preoccupare non sono suscettibile,anzi giuste le tue osservazioni.Sinceramente tutto può andare storto e non se la caverebbe neanche un meccanico in tempo breve.Fare una guida per i casi complicati è molto difficile.Come fai a sapere cosa va' storto?I casi sono infiniti.Alla fine gli organi in movimento sono :

- Albero motore ( la vedo dura farlo muovere solamente urtandolo )

- Albero o alberi a camme , anche qui , puoi sempre mettere delle fascette da elettricista per tenerli fermi tra loro oppure legare le fascette ad una parte del blocco motore.Comunque anche quì non è facile muoverlo solo toccandolo.

Domanda per Motoradders, se mi permetti...Tu hai provato a farlo?

Penso che spesso si ha paura di ciò che non si conosce.

Ovviamente non è un lavoro semplice su un V6 o su motori dove non c'è spazio.

Sui Fire è semplice.

Per quanto riguarda le coppie di serraggio bisogna avere i dati in mano che personalmente non ho per Fiat.

Per la tensione invece posso dire che oltre ai metodi di torsione,sui manuali c'è scritto di quanti mm si deve spostare in un determinato punto , se noi applichiamo una certa tensione sulla cinghia.

Per esempio 5mm di scostamento dalla posizione a riposo con ( es.2Kg di forza applicata ) bene.

Per questa misura , ho preso una corda che ho avvolto attorno alla cinghia che poi ho agganciato ad una pesa portatile per valige , poi ho tirato fino ad applicare il peso indicato nel manuale di servizio.
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grazie per la tua opinione @xiqueuba utilissima...
Mi piacerebbe personalmente vederlo fare...
Non mi dispiacerebbe risparmiare 200€ di lavoro e farmela da me...
 
Fin ora non ho mai provato a fare la distribuzione, anche se la cosa mi piacerebbe tantissimo. Sarebbe il massimo...
Col mio motore non faccio neanche danni perché le valvole non toccano i pistoni, per cui se la fasatura fosse errata, non si accende il motore o al massimo fa una fiammata di ritorno dal corpo farfallato.

Io vorrei tanto poter fare un tutorial su come si effettua la distribuzione sul 1108 8V della mia Seicento, ma non voglio farlo senza i dati giusti. Non mi piace per niente l' approccio da praticone o sfasciacarrozze che si voglia. Nel mio canale se devo fare una guida, devo dare informazioni precise!

A dire il vero io ho il manuale tecnico della Seicento, ma in Inglese, però dovrebbero esserci delle informazioni sulla distribuzione. Il manuale lo uso poco ed è immenso, per cui cercare una cosa precisa porta via un sacco di tempo.

Comunque grazie anche di questo consiglio sulla tensione della cinghia.
 
@Salva-Racing sulla Hyundai l'ho fatto 2 volte... e non per gli anni della macchina...Problemi zero la seconda volta ho pure cambiato la pompa dell'acqua...lo rifarei a occhi chiusi con grande sicurezza e tranquillità.
 
Ottimo bravo!
La prossima volta fai un bel tutorial così vediamo dal vivo tutto il lavoro! Sarebbe fantastico!;)
 
Salvatore ho degli aggiornamenti:

Ieri ho cercato per un paio d'ore sul mio manuale tecnico e ho trovato la benedetta guida sulla sostituzione della cinghia di distribuzione, incredibile!
Sfortunatamente è tutto in inglese e i termini tecnici non li ho capiti, anche se a grandi linee la procedura e i dati tecnici che sono scritti li ho capiti.

Rimane solo il problema che la guida nel manuale tecnico prevede l' utilizzo degli attrezzi Fiat che sono praticamente introvabili. Li ho già cercati.
 
immagino Dario...ma li si posso trovare degli escamotage come la maggior parte dei meccanici generici;););)
 
Certo che non mi dispiacerebbe trovarli e comprarli, naturalmente. Sai che bello potersi fare la distribuzione, ma farla come "il signore" comanda a regola d' arte e con la procedura ufficiale?!
 
@Motoradders , ho visto i tuoi tutorial e noto che ti piace la precisione nelle cose.Magari come diceva giustamente Salva-Racing , ci si puo' arrangiare costruendo qualcosa che imiti gli attrezzi Fiat.
Se ti serve una mano con i termini inglesi tecnici,non hai che da chiedere.

Saluti
 
Se riesco a pubblicare qui il pezzo di manuale sulla procedura per la distribuzione lo vedrete e mi potrete dire cosa ne pensate :thumbsup:

--- Messaggio doppio unito ---

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Bene , ti dico che è semplice ,dal momento che c'è un solo albero a camme e anche il tendicinghia non ha molle o altro ( in pratica ha un foro decentrato che a secondo della posizione , darà la giusta tensione alla cinghia.
Le attrezzature per fermare il volano non sono così indispensabili a mio avviso.Proprio volendo è possibile bloccarlo visto che è ben accessibile.
Manca ora la parte rimontato , dove dovremmo avere i valori per la verifica della tensione della cinghia e quanti Nm per le viti importanti.
 
Ma ti riferisci alla coppia di serraggio del tendicinghia? Per quello, il valore c'è alla 5° pagina ed è di 2.8 DaNm, che dovrebbero essere 28 Nm.
 
Bisognerebbe andare ad intuito usando le pinze e seguendo i consigli dati alcuni topic fa, ma rimane un metodo pratico e non affidabilissimo.
 
Duque vedo che nel manuale d'uso non è menzionato....Ho cercato un po' in rete e pare che la tensione giusta è:

Dare tensione fintanto che si riesca a girare la cinghia di 90 gradi tenendola tra indice e pollice a metà nella parte più lunga della cinghia.

Sicuramente Motoradders me la boccia...ma anche no ....Misura troppo approssimativa. Senza offesa...Anzi; rispetto.
 
Non mi ricordo dove l' ho vista questa cosa nel forum, comunque c'era un topic che spiegava questo fatto della cinghia, che nel ramo più lungo, che nei Fire quasi sempre è tra albero a camme - pompa refrigerante, la tensione della cinghia deve essere tale che non debba flettere per più di 45° e che il tenditore, debba slittare sul dorso della cinghia qualora venga forzato a girare.

Non mi viene in mente il nome di colui che lo ha spiegato. @Salva-Racing lo conosce di sicuro, ha postato i video su youtube e ha la Uno Turbo...
 
Grazie elettricar, non mi veniva proprio il nome di Franco Papetti e non mi ricordavo che eri stato proprio tu a menzionare questi dettagli importanti.

Sapendo il nome ho recuperato anche il video su youtube che è questo:
 
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