- Auto
- Mazda 5
Grazie per il tuo feedback, non ti preoccupare non sono suscettibile,anzi giuste le tue osservazioni.Sinceramente tutto può andare storto e non se la caverebbe neanche un meccanico in tempo breve.Fare una guida per i casi complicati è molto difficile.Come fai a sapere cosa va' storto?I casi sono infiniti.Alla fine gli organi in movimento sono :
- Albero motore ( la vedo dura farlo muovere solamente urtandolo )
- Albero o alberi a camme , anche qui , puoi sempre mettere delle fascette da elettricista per tenerli fermi tra loro oppure legare le fascette ad una parte del blocco motore.Comunque anche quì non è facile muoverlo solo toccandolo.
Domanda per Motoradders, se mi permetti...Tu hai provato a farlo?
Penso che spesso si ha paura di ciò che non si conosce.
Ovviamente non è un lavoro semplice su un V6 o su motori dove non c'è spazio.
Sui Fire è semplice.
Per quanto riguarda le coppie di serraggio bisogna avere i dati in mano che personalmente non ho per Fiat.
Per la tensione invece posso dire che oltre ai metodi di torsione,sui manuali c'è scritto di quanti mm si deve spostare in un determinato punto , se noi applichiamo una certa tensione sulla cinghia.
Per esempio 5mm di scostamento dalla posizione a riposo con ( es.2Kg di forza applicata ) bene.
Per questa misura , ho preso una corda che ho avvolto attorno alla cinghia che poi ho agganciato ad una pesa portatile per valige , poi ho tirato fino ad applicare il peso indicato nel manuale di servizio.
- Albero motore ( la vedo dura farlo muovere solamente urtandolo )
- Albero o alberi a camme , anche qui , puoi sempre mettere delle fascette da elettricista per tenerli fermi tra loro oppure legare le fascette ad una parte del blocco motore.Comunque anche quì non è facile muoverlo solo toccandolo.
Domanda per Motoradders, se mi permetti...Tu hai provato a farlo?
Penso che spesso si ha paura di ciò che non si conosce.
Ovviamente non è un lavoro semplice su un V6 o su motori dove non c'è spazio.
Sui Fire è semplice.
Per quanto riguarda le coppie di serraggio bisogna avere i dati in mano che personalmente non ho per Fiat.
Per la tensione invece posso dire che oltre ai metodi di torsione,sui manuali c'è scritto di quanti mm si deve spostare in un determinato punto , se noi applichiamo una certa tensione sulla cinghia.
Per esempio 5mm di scostamento dalla posizione a riposo con ( es.2Kg di forza applicata ) bene.
Per questa misura , ho preso una corda che ho avvolto attorno alla cinghia che poi ho agganciato ad una pesa portatile per valige , poi ho tirato fino ad applicare il peso indicato nel manuale di servizio.