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prima di mettere antiattrito nell'olio (di cui ci sono apposite discussioni per approfondire) bisogna sincerarsi delle sue effettive condizioni, perchè l'antiattrito, tende a falsare il reale stato della salute del motore.Ah, ultima domanda: ma un additivo antiattrito gioverebbe ad un motore messo come il mio oppure non ne vale la pena?
Per quanto ne so, questi non dovrebbero essere correlati al cambio olio motore.Ci sono stati anche degli effetti positivi, forse placebo, che non riesco a spiegarmi: la prima si impuntava una volta su 10 e la retro quasi sempre, ma ora a due giorni dal cambio olio ancora non si è impuntato nulla, neanche una volta! In più alzando la frizione con marcia bassa si sentiva un fischio che mi era stato diagnosticato come "volano da rettificare", ora invece è quasi completamente sparito.
E questo invece è un chiaro sintomo di come il 5w40 facesse fare meno fatica al motore. Purtroppo non sei riuscito a sfruttare questi cambiamenti cambiando stile di guida, ma in ogni caso ad ora il conto resta pro 10w40Il freno motore che avevo perduto è tornato e questo mi consente di utilizzare meno i freni, scalando per rallentare, per questo i consumi rilevati sono passati da 10.5km/l a 12.7 in urbano.