• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ci sono un numero talmente tanto ristretto di casi in cui può aver senso cambiare l'olio senza cambiare il filtro che (a mio parere) bisognerebbe sempre cambiare il filtro.
 
Ultima modifica:
Auto
Lancia Y 1.2 8v 60cv 1998
Ok ragazzi, ho fatto il lavoro, questo era l'olio vecchio dopo 7000km, come vi sembra?
P_20190104_162831_vHDR_On.jpg

Questo è il nuovo sull'astina:
P_20190104_165715_vHDR_On.jpg

Noto che il motore ora è più silenzioso, credo sia normale quando si mette olio nuovo. Questo è stato il mio 2 tagliando, dopo 1 anno.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
A mio parere si vede che è "stanco". Non finito, ma stanco e un po' troppo sporco, per un 7.000km fatti. E' sufficientemente coeso da colare senza crollare, sulle pareti, ma c'è ancora diverso sporco nel circuito di lubrificazione della tua auto. (@terzimiky ti ricordo che io resto un profano, e che porto solo le mie opinioni... le tue han visto un bel po' di cose in più ;) )

Se hai accesso a del detergente freni, ti suggerisco di asciugare l'astina dall'olio e di pulirla ben bene con il detergente, lasciandola fuori dal motore per una mezz'oretta per far evaporare del tutto il solvente; questo per evitare di contaminare e distruggere chimicamente l'olio appena immesso.

"Cambiare l'olio" non è fare il tagliando. E' una sola delle operazioni importanti da fare per manutenere l'auto; fare il tagliando signifca eseguire tutte le operazioni previste dal piano di manutenzione più quelle che si è lasciato indietro.
Pianificando con sufficiente anticipo gli acquisti, fare un tagliando "in casa" (il base per il motore benzina è olio nuovo, filtro olio nuovo, filtro abitacolo nuovo, verifica livello fluido refrigerante e servosterzo se presente, filtro aria nuovo e/o candele in base alle tempistiche richieste dal piano di manutenzione, ispezioni del motore, dei freni e del fluido, delle sospensioni) è abbastanza fattibile ed economico.

Poi, per mille ed uno motivi, si preferisce fare alcune attività raggruppate ed altre separate, anche per non tenere l'auto ferma l'intera giornata...
 

Manga97

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 2003
Aggiungerei anche controllo di snodi sferici, testine, soffietti giunti, silent block bracci oscillanti, boccole barra antirollio, ammortizzatori.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
@Pike Non hai scritto nulla di sbagliato riguardo allo status dell'olio, anche se posso aggiungere che visto in vaschetta, qualche volta frega. Concordo che ha troppi pochi km per avere quel colore, segno quindi che ne ha ancora di pulizie da fare (avrà anche il "fondino" di ristagno sula fondo della coppa). A livello personale lo status che più mi aiuta a capire l'olio, non è dopo averlo scolato, ma durante lo scolo; durante lo scolo riesco a vederne il colore in controluce e soprattutto la luminosità/opacità del velo.
 
Alto Basso