A mio parere si vede che è "stanco". Non finito, ma stanco e un po' troppo sporco, per un 7.000km fatti. E' sufficientemente coeso da colare senza crollare, sulle pareti, ma c'è ancora diverso sporco nel circuito di lubrificazione della tua auto. (
@terzimiky ti ricordo che io resto un profano, e che porto solo le mie opinioni... le tue han visto un bel po' di cose in più

)
Se hai accesso a del detergente freni, ti suggerisco di asciugare l'astina dall'olio e di pulirla ben bene con il detergente,
lasciandola fuori dal motore per una mezz'oretta per far evaporare del tutto il solvente; questo per evitare di contaminare e distruggere chimicamente l'olio appena immesso.
"Cambiare l'olio"
non è fare il tagliando. E' una sola delle operazioni importanti da fare per manutenere l'auto; fare il tagliando signifca
eseguire tutte le operazioni previste dal piano di manutenzione più quelle che si è lasciato indietro.
Pianificando con sufficiente anticipo gli acquisti, fare un tagliando "in casa" (il base per il motore benzina è olio nuovo, filtro olio nuovo, filtro abitacolo nuovo, verifica livello fluido refrigerante e servosterzo se presente, filtro aria nuovo e/o candele in base alle tempistiche richieste dal piano di manutenzione, ispezioni del motore, dei freni e del fluido, delle sospensioni) è abbastanza fattibile ed economico.
Poi, per mille ed uno motivi, si preferisce fare alcune attività raggruppate ed altre separate, anche per non tenere l'auto ferma l'intera giornata...