minas93
Autore di Tutorial
- Auto
- AlfaRomeo 147 1.9 JTDm 120CV 2008, Fiat Seicento 1.1 54cv 2002
Il LUM Panda dice con il motore 188A4000 (non nell'addendum del metano) che le punterie andrebbero regolate ogni 60.000km...
è quello che sapevo anchio pike, ma tant'è che il meccanico fiat mi disse un paio di anni or sono, che sulle versioni a benzina del 1.2 8v, non ha mai dovuto effettuare una registrazione delle valvole nemmeno su motori con più di 200k km.
E me lo disse davanti ad un 1.2 8v a cui stava cambiando la guarnizione del coperchio punterie (che una volta tolto, è un gioco farla per un meccanico). Mi disse anche (e li ci rimasi di strano) che se proprio me lo chiedi te la faccio la regolazione, altrimenti non ce n'è bisogno; beh me ne andai grattandomi la testa, pensando che forse quel motore, non ha bisogno di molte cure se ben tenuto.
--- Messaggio doppio unito ---
@buonsm sul fatto se fare o meno un flush al motore, c'è un apposita e lunga discussione.
Dei due motori 1.2 a 8v a cui l'ho fatto ti posso dire che la situazione è peggiorata nel primo caso, aumentando ancor di più il consumo dell'olio (questo perchè il motore era stato trattato malissimo in precedenza) mentre nel secondo caso, ho fatto tre flush consecutivi e a tutt'ora gira felicemente con lo shell helix ultra 5w40; dopo quasi 1000km, se estraggo l'asta dell'olio, quest'ultimo risulta ancora trasparente e pare che non ne consuma nemmeno.
Effettivamente quando sono andato dal meccanico per capire la provenienza di un rumore (c'è una discussione apposita), si è messo a controllare tra le altre cose anche le valvole.. dicendomi che sono perfette e anche lui mi disse che nei benzina non ha mai dovuto regolarle.. solo su quelle a gas ha dovuto farlo..