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Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

quando non si conoscono le condizioni di pulizia interna del motore, preferisco lasciar fare piano piano all'olio, facendo anche un paio di cambi ravvicinati, sfruttando le capacità pulenti dello shell helix, che sia chiaro, non ti ripulisce il motore in due km, ma almeno comincia a circolare soprattutto negli interstizi più piccoli.
In tal senso parto sempre con il 5w40, meglio se è l'Ultra, vista la sua bassa viscosità a caldo che aiuta a ripulire le arterie del motore. So che costa di più di un olio a buon mercato, ma quando lo compro, approfitto sempre delle taniche da 4 lt in offerta e lo lascio lavorare piano piano nel motore.
 
Il LUM Panda dice con il motore 188A4000 (non nell'addendum del metano) che le punterie andrebbero regolate ogni 60.000km...

è quello che sapevo anchio pike, ma tant'è che il meccanico fiat mi disse un paio di anni or sono, che sulle versioni a benzina del 1.2 8v, non ha mai dovuto effettuare una registrazione delle valvole nemmeno su motori con più di 200k km.
E me lo disse davanti ad un 1.2 8v a cui stava cambiando la guarnizione del coperchio punterie (che una volta tolto, è un gioco farla per un meccanico). Mi disse anche (e li ci rimasi di strano) che se proprio me lo chiedi te la faccio la regolazione, altrimenti non ce n'è bisogno; beh me ne andai grattandomi la testa, pensando che forse quel motore, non ha bisogno di molte cure se ben tenuto. :)

--- Messaggio doppio unito ---

@buonsm sul fatto se fare o meno un flush al motore, c'è un apposita e lunga discussione.
Dei due motori 1.2 a 8v a cui l'ho fatto ti posso dire che la situazione è peggiorata nel primo caso, aumentando ancor di più il consumo dell'olio (questo perchè il motore era stato trattato malissimo in precedenza) mentre nel secondo caso, ho fatto tre flush consecutivi e a tutt'ora gira felicemente con lo shell helix ultra 5w40; dopo quasi 1000km, se estraggo l'asta dell'olio, quest'ultimo risulta ancora trasparente e pare che non ne consuma nemmeno.

Effettivamente quando sono andato dal meccanico per capire la provenienza di un rumore (c'è una discussione apposita), si è messo a controllare tra le altre cose anche le valvole.. dicendomi che sono perfette e anche lui mi disse che nei benzina non ha mai dovuto regolarle.. solo su quelle a gas ha dovuto farlo..
 
In vista del tagliando a breve, ho rabboccato con un 5W40 da battaglia (Texoil Ax 5000 ACEA A3/B3/B4/C3, API SM/CF).
Ho fatto questa scelta principalmente per verificare come si comporta il motore e i consumi, sia d'olio che di carburante, col 5W40.

Però credo di aver fatto un guaio: prima del rabbocco il livello era all'altezza della tacca del minimo, dopo aver rabboccato un litro il livello è salito un po' oltre la tacca del max (per rendere un'idea, circa il 10% in più rispetto alla distanza totale tra le due tacche). Ora mi chiedo: è grave? Cosa può comportare? Possibile che fra la tacca del minimo e quella del massimo ci stia meno di un litro d'olio?
Grazie in anticipo per le dritte.
 
E' male.
Il motore è concepito per avere a disposizione lo spazio compreso tra il massimo dell'olio ed il resto. Quando si tratta di rabbocchi secondo me è meglio farlo sempre in più step, in modo tale da dare opzioni una volta visto il livello raggiunto.
Nel tuo caso, avrei fatto 500, aspettato ed in base al livello raggiunto o un 300 o un 200 successivamente. Mai al massimo.

La versione veloce:
  • svuota la coppa
  • travasa l'olio che esce in contenitori appositi
  • misura circa 2 lt
  • ritappa
  • riempi con i 2 lt
  • attendi il livello
  • integra con i residui, 200ml per volta.
Se ti va, visto che non ti manca molto al tagliando, potresti cambiare il filtro in anticipo. In questo caso, misura 2,5lt e non 2; non dovresti aver bisogno di rabboccare così, dovresti trovarti il livello verso la metà.

Oppure... Fai il cambio d'olio.
 
Hai ragione non una ma mille volte. Mi ha fregato il fatto che ho "il metro" con la Peugeot, che con un litro va dal minimo a 3/4.
A questo punto è decisamente meglio anticipare il cambio d'olio e filtro.
Ma, per mia curiosità, è una situazione che può seriamente danneggiare il motore o sue parti (ad esempio la pompa dell'olio), può comportare trafilaggi anomali o peggio ancora sua combustione?
 
Principalmente può danneggiare i paraoli e i gommini guidavalvole, che si trovano ad operare a pressioni superiori (in quanto il flusso d'aria è lo stesso ma lo spazio è inferiore a quanto calcolato).

Nel caso più brutto, ti trovi ad avere un extraflusso di vapori d'olio che arriva nel collettore, aumentando lo sporco nelle tubature di connessione e la "digestione" da parte del sistema di combustione di olio in eccesso.
 
Chiarissimo, ti ringrazio :thumbsup:
Appena il ricambista torna dalle ferie mi ci fiondo!
 
Grazie mille! Me l'ero proprio persa quella discussione :thumbsup:
 
Qualcuno ha mai comprato e usato quest'olio?
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Tra 5000-6000km dovrei fare il tagliando, ho 6 litri di quest'olio e siccome la mia auto richiede 3 litri per un cambio d'olio, dovrei stare bene per 2 tagliandi, però non capisco perché c'è solo la specifica api cf per diesel e non pure quella per benzina, visto che l'olio si può usare per entrambi i motori.
Secondo voi posso andare tranquillo?
 
Le specifiche sul retro non mi tornano, per me sono fasulle.
La mb 229.51 è per oli 5/30 o 5/40 acea c3 ad elevate prestazioni
Idem la Ford 917
Idem la bmw ll01e la vw502 eccetto per il c3
 
Che non prometta di essere un granchè credo che sia chiaro a chi conosce appena un po' gli olii...
 
Piuttosto spendi 20-30€ e compra un 10/40 di marca decente in qualche supermercato. È sempre molto meno di quando spenderesti in officina ma almeno non ti infogna il motore di morchie ecc
 
Io infatti ero scettico su quest'olio, non è che mi fido tanto, però ho già rabboccato con questo qualche mese fa, se è il caso metterò questo nel prossimo tagliando e vedrò poi dopo 2000-3000km la densità ed il colore.
 
Chiedo un favore:
L'anno scorso, esattamente a Gennaio, cambiai olio e filtro, ad ora ho percorso 7000km in un anno.
Siccome quando cambiai la testata l'olio è stato rimasto sempre quello, quindi non so se sia contaminato, vorrei cambiarlo ora anziché aspettare i 15.000km, però vorrei sapere se secondo voi va bene cambiare l'olio e rimanere il filtro vecchio che fin'ora ha solo 7000km, e poi cambiare il filtro tra 7000-8000km.
 
Per quello che costa cambia pure il filtro!
 
Ho chiesto perché comunque anche se costa poco vorrei evitare di gettare una cosa che potrebbe essere ancora utile, evitando anche di inquinare meno comunque nello smaltimento nell'isola ecologica.
 
Asciugheresti l’auto lavata con la pelle di daino sporca?
 
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