La cosa è un pelino più complicata di così...
- Rispetto al 10W40, il 5W40 è più fluido a freddo, ma se non è ai limiti inferiori della specifica "W40" è più o meno ugualmente viscoso a caldo; per capire quanto è viscoso a caldo, puoi sempre leggere le specifiche delle schede tecniche, confrontandole con quelle del 10W40 che ad ora stai usando
- I "nuovi rumori del motore" saltano fuori nel caso in cui ci siano delle parti in metallo lasche che un 10W40 leggermente più viscoso ispessisce un po' di più ed ammortizza
- I motori Euro 4 come quello della Panda che ho in profilo (sempre un fire eh?) sono "roventi", più degli Euro 2 e degli Euro 3, si scaldano più in fretta e debbono tenere temperature leggermente più elevate. Se hai letto il mio oliodiario sai che un'auto con un motore ben più caldo del tuo per la normativa euro, e ben più caldo del tuo perchè brucia aria e non benzina effettivamente brucia/mangia olio 5W40, ma in un quantitativo compreso tra i 50 ed i 100 ml ogni 1000km, e nel caso di un olio ACEA C3 questo non dovrebbe creare mostruosi problemi al catalizzatore. Un ACEA A3/B4 potrebbe essere decisamente più corposo (più additivi) ed essere triturato molto meno dal motore. Poi.. Il sud italia, con tutto il dovuto rispetto, non è il sahara. La Panda a metano vede solo pianura padana, che tra afa, caldo ed ozono credo non scherzi un cavolo a temperature.
- Non tutti gli oli 5W40 potrebbero essere adatti al tuo motore, ed in ogni caso se vuoi mantenere un olio sintetico, la scelta del 5W40 in varie salse ti permetterebbe di fare molti più esperimenti a cifre decisamente meno importanti di olii ad uso competizione, il cui mestiere è dare il 110%, ma essendo cambiati assai più spesso che un olio per uso cittadino
- Infine: il tuo meccanico porta la sua esperienza, più che altro per evitarsi (legittimamente) fastidi a medio/lungo termine di un cliente che passa a lamentarsi di un'auto che "fa sparire l'olio".
Credo che sia importante capire "che cosa vuoi"... se un olio 100% sintetico (o i compromessi di costi degli olii racing, o i compromessi di consumo degli olii 5W40) o un olio 10W40 che ti rassicuri a lungo termine sullo sporco.
Vengo ad un ultimo ragionamento: da quando hai montato Bardhal XTC60 sei scontento di qualcosa?
- L'auto e più regolare e dolce nell'erogare la potenza?
- L'olio esce in buone condizioni dalla coppa?
- I consumi sono "sotto controllo"?
- Lo cambi ogni 10.000km o ogni anno?
Se non sei scontento, se spendi una cifra per te accettabile, candidamente... fregatene di quel che dice il meccanico.
Sì, l'olio semisintetico è "peggiore" di un olio sintetico HydroCracking, che è "peggiore" di un olio sintetico Full PAO.
Il semi sintetico che stai usando però è per alcuni punti assai migliore di tanti sintetici HC presenti sul mercato, ed in ogni caso tutt'altro che un oliaccio. Volendo cercare alternative "diverse ma altrettanto valide", c'è il pur valido
HX7 10W40 o volendo passare a qualcosa di appena meno raffinato ma comunque interessante,
Liqui Moly SuperLeichtlauf 10W40 o ancora
6100 Sinergye+ di Motul, o ancora un
ENI iSint 10W40. Tutti
API SN esattamente come il
Bardhal XTC C60 che stai usando. Volendo calare ancora un pelo il livello, c'è il
Castrol Magnatec 10W40 ACEA A3.
Non vorrei dire puzzonate, ma... Credo che per la Palio, in libretto, ci sia un
Selenia 20K. Che rispetto al Bardhal (ma anche a tutti gli altri elencati in questo post) ne esce con le ossa rotte. Più volte. Se poi lo si porta ai 15 o ai 20k km... Bisogna raccoglierlo con la paletta.
A me piacerebbe avere un motore che non mangia
mai olio. Ma c'è chi è messo peggio, quindi non mi lamento.
Aneddoto...
La precedente auto che ho usato è una Daewoo Lacetti con il motore 1.4 16v di provenienza GM, leggermente aggiornato.
3,75lt di olio come capienza, indicato il cambio a 15.000km, 10W40
ACEA A3. Facevo circa 25-30.000km l'anno più o meno, quindi delle indicazioni del costruttore me ne sono fregato, mettendoci dentro del 5W40
ACEA C3, circa 3,5lt per averla a metà astina. In 25-28k km esaurivo i 500ml residui, per poi cambiarlo (spesso entro i 12 mesi) quando esaurivo il quantitativo di olio presente.
Bocca di carico stupenda, motore regolare, olio che scendeva tutt'altro che morto. Non funziona sempre così... L'auto era Euro3, molti oil selector davano un 5W40
ACEA A3 come indicazione e quindi non avrebbe dovuto tracannarselo, per non parlare del fatto che è stata indicata per il 5W40 (sempre a 15.000km) quando è diventata Chevrolet.
Dopo tante chiacchiere, un unico reale e sostanziale consiglio:
pensa con la tua testa.