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Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

No, non significa che il meccanico è disonesto, ma bisogna vedere in quale modo è stato rifatto e soprattutto cosa è stato rifatto.
Quando il motore ha tanti km e viene "rifatto" bisogna calcolare che un conto è rifare la testa, un conto è rialesare i cilindri e sostituire le fasce e un'altra cosa è arrivare a sostituire anche le bronzine. Sono tutte operazioni che calcolate singolarmente hanno un costo e una riuscita, mentre se vengono sommate il costo e il risultato cambia di molto.
Oltretutto la fiat ha sempre calcolato per la serie 188 e 188FL l'olio 10w40 come viscosità studiata sulle sue tolleranze e solo una botta di fortuna ti permette di usare tranquillamente il 5w40 o addirittura lo 0w40 come mi è capitato su certi 1.2 a 8 o a 16v di quel periodo. Nella banalità delle cose, utilizzare male per molti km un 10w40 (che corrisponde a circa il 90% del parco circolante dei fire, intendo dire l'usare male) significa insidiare nel motore una serie di usure che difficilmente potrà portare dei vantaggi utilizzando poi un 5w40 e questo è il motivo per cui ho scritto diverse volte, che il 5w40 messo nei fire 1.2 serie 188 è la viscosità che meglio mi fa capire il reale stato di salute del motore. Poi se capita invece che mettendo un olio meno viscoso il motore non lo tracanna ma nel contempo mi varia il freno motore, beh allora di solito sono io che mi adatto a modificare la guida di conseguenza, perchè in questo modo cerco di sfruttare tutto quello che il minore attrito può comportare.
Per inciso, sarebbe la stessa cosa da fare qualora mettessi dell'anti attrito nel 10w40 che uso di solito e pretendessi di guidare allo stesso modo; non esiste sta cosa, perchè se non modifico un attimo il modo di usare le forze e i tempi sui pedali (accelerazione, rilascio e frenata) allora non ne otterrò mai i possibili benefici per sfruttarne le differenze.
 
..difatti l'ultimo libretto della Punto classic (già euro 5) prescriveva ancora il 20k in Acea A3 con il disegno dietro la confezione che indica che è ok x il catalizzatore, cioè improvvisamente un olio con specifiche di 14 anni fà secondo loro va bene x auto euro 5 senza dichiarare un cambio di specifica... mah, misteri selenia.
Scusami terzimiky, la mia Punto Classic è immatricolata dicembre 2010. Nel cofano motore, oltre alla targhetta metallica riportante il codice del motore 188A4000, ce ne sta un'altra adesiva con scritto "188 models - E 3". Quel "E 3" significa euro 3?
 
No, non significa che il meccanico è disonesto, ma bisogna vedere in quale modo è stato rifatto e soprattutto cosa è stato rifatto.
Quando il motore ha tanti km e viene "rifatto" bisogna calcolare che un conto è rifare la testa, un conto è rialesare i cilindri e sostituire le fasce e un'altra cosa è arrivare a sostituire anche le bronzine. Sono tutte operazioni che calcolate singolarmente hanno un costo e una riuscita, mentre se vengono sommate il costo e il risultato cambia di molto.
Oltretutto la fiat ha sempre calcolato per la serie 188 e 188FL l'olio 10w40 come viscosità studiata sulle sue tolleranze e solo una botta di fortuna ti permette di usare tranquillamente il 5w40 o addirittura lo 0w40 come mi è capitato su certi 1.2 a 8 o a 16v di quel periodo. Nella banalità delle cose, utilizzare male per molti km un 10w40 (che corrisponde a circa il 90% del parco circolante dei fire, intendo dire l'usare male) significa insidiare nel motore una serie di usure che difficilmente potrà portare dei vantaggi utilizzando poi un 5w40 e questo è il motivo per cui ho scritto diverse volte, che il 5w40 messo nei fire 1.2 serie 188 è la viscosità che meglio mi fa capire il reale stato di salute del motore. Poi se capita invece che mettendo un olio meno viscoso il motore non lo tracanna ma nel contempo mi varia il freno motore, beh allora di solito sono io che mi adatto a modificare la guida di conseguenza, perchè in questo modo cerco di sfruttare tutto quello che il minore attrito può comportare.
Per inciso, sarebbe la stessa cosa da fare qualora mettessi dell'anti attrito nel 10w40 che uso di solito e pretendessi di guidare allo stesso modo; non esiste sta cosa, perchè se non modifico un attimo il modo di usare le forze e i tempi sui pedali (accelerazione, rilascio e frenata) allora non ne otterrò mai i possibili benefici per sfruttarne le differenze.



Non poteva esserci una Spiegazione Migliore.

Tra queste righe c'è la Sintesi Totale di tutto il discorso!
 
Scusami terzimiky, la mia Punto Classic è immatricolata dicembre 2010. Nel cofano motore, oltre alla targhetta metallica riportante il codice del motore 188A4000, ce ne sta un'altra adesiva con scritto "188 models - E 3". Quel "E 3" significa euro 3?

Non può essere euro 3 se è del 2010, sarà almeno euro 4, ma questo lo leggi sul libretto di circolazione. Sono poche le 188FL euro 3, le classic praticamente nessuna
 
Scania95, l'auto è la Classic con specchietti retrovisori grandi, dovrebbe essere appunto l'ultimo modello prodotto..., ma quella dicitura E 3 cosa significa? Più tardi cmq do un'occhiata al libretto di circolazione come mi hai suggerito... Non vorrei apparire "off-topic" soffermandomi su questo dettaglio, ma è soltanto per arrivare alla conclusione su quale altra gradazione di olio potrei usare, oltre all'abituale 10W40 a3..
 
2010 = Euro 4. Come lo è la panda del 2008. Non continuare a scrivere qui ;)
 
Ok, alla voce v.9 sul libretto di circolazione risulta la Direttiva 2003/76/CE B, ovvero classe Euro 4.

Ora, la mia domanda è: capisco che la Fiat si ostini a promuovere la sua partnership "Selenia", ma qual'è il senso nel continuare a consigliare ESCLUSIVAMENTE un semisintetico 10w40 A3 anche per un motore in Euro 4??
Dalle 37 pagine dell'intera discussione mi è sembrato di capire che per un euro 4 si potrebbe utilizzare direttamente un 5w40 C3 senza alcun problema? O considerando che ci ho sempre messo il 10w, potrebbero insorgere problemi? Grazie mille! ;)
 
Sei nel posto sbagliato... Fila sulla discussione dell'olio per Euro 4 ;)
 
Riaperto il quesito nel giusto topic, ma completamente "riformulato", visto le risposte e delucidazioni già presenti... :)
 
Salve ragazzi si avvicina il cambio dell'olio della mia Palio sono a 150.000 km e da abitudine sostituisco olio e filtro olio ogni 10.000 km e parlando con un amico mi diceva che l'olio che uso cioè il Bardahl xtc60 10w40 è un semisintetico e non un sintetico come credevo che fosse, perciò mi spiegava che il sintetico è meglio sotto tutti gli aspetti di lubrificazione,protezione e resa stessa dell'olio; al che sono andato dal ricambista è mi ha proposto questi 4 oli:
1) https://www.motul.com/it/it/products/300v-chrono-10w40-af06b713-e961-4540-a2db-ae437a897608 20€ 1 l.
2) http://www.prorace-competition.com/it/auto/274-olio-racing-auto-0w-15-.html 20€ 1l.
3) https://www.autogold.it/oli-lubrificanti/133-royal-purple-hps-10w-40-olio-motore-10w40.html 20€ 1l.
4) https://www.mtelaborazioni.it/product/10-tenths-10w40-penrite-olio-motore-ad-alte-prestazioni/ 80€ 5l. cioè 16€ a l.
ora siccome non hanno un costo indifferente quale mi consigliate tra questi 4 oli ? avete avuto modo di provarli? l'amico mio si fida solo del Motul e del Penrite gli altri non li conosce e mi sconsiglia vivamente il Royal a seguito del suo colore viola.......
grazie 1000, a presto, cordialità
Enrico
 
Salve Pike, e allora l'auto non ha consumo di olio,per il 5w40 ci avevo pensato anch'io, ma il meccanico qui con le temperature che abiamo al Sud me l'ha fortemente sconsigliato............ mi ha detto che è troppo liquido, non da la protezione dovuta a caldo, possono nascere nuovi rumori al motore, può consumare un sacco di olio ecc.ecc.. e da qui la ricerca dell'olio sintetico 10w40.........
secondo voi è vero quello che mi ha detto il meccanico? o son leggende metropolitane
grazie 1000, a presto
 
La cosa è un pelino più complicata di così...
  • Rispetto al 10W40, il 5W40 è più fluido a freddo, ma se non è ai limiti inferiori della specifica "W40" è più o meno ugualmente viscoso a caldo; per capire quanto è viscoso a caldo, puoi sempre leggere le specifiche delle schede tecniche, confrontandole con quelle del 10W40 che ad ora stai usando
  • I "nuovi rumori del motore" saltano fuori nel caso in cui ci siano delle parti in metallo lasche che un 10W40 leggermente più viscoso ispessisce un po' di più ed ammortizza
  • I motori Euro 4 come quello della Panda che ho in profilo (sempre un fire eh?) sono "roventi", più degli Euro 2 e degli Euro 3, si scaldano più in fretta e debbono tenere temperature leggermente più elevate. Se hai letto il mio oliodiario sai che un'auto con un motore ben più caldo del tuo per la normativa euro, e ben più caldo del tuo perchè brucia aria e non benzina effettivamente brucia/mangia olio 5W40, ma in un quantitativo compreso tra i 50 ed i 100 ml ogni 1000km, e nel caso di un olio ACEA C3 questo non dovrebbe creare mostruosi problemi al catalizzatore. Un ACEA A3/B4 potrebbe essere decisamente più corposo (più additivi) ed essere triturato molto meno dal motore. Poi.. Il sud italia, con tutto il dovuto rispetto, non è il sahara. La Panda a metano vede solo pianura padana, che tra afa, caldo ed ozono credo non scherzi un cavolo a temperature.
  • Non tutti gli oli 5W40 potrebbero essere adatti al tuo motore, ed in ogni caso se vuoi mantenere un olio sintetico, la scelta del 5W40 in varie salse ti permetterebbe di fare molti più esperimenti a cifre decisamente meno importanti di olii ad uso competizione, il cui mestiere è dare il 110%, ma essendo cambiati assai più spesso che un olio per uso cittadino
  • Infine: il tuo meccanico porta la sua esperienza, più che altro per evitarsi (legittimamente) fastidi a medio/lungo termine di un cliente che passa a lamentarsi di un'auto che "fa sparire l'olio".
Credo che sia importante capire "che cosa vuoi"... se un olio 100% sintetico (o i compromessi di costi degli olii racing, o i compromessi di consumo degli olii 5W40) o un olio 10W40 che ti rassicuri a lungo termine sullo sporco.

Vengo ad un ultimo ragionamento: da quando hai montato Bardhal XTC60 sei scontento di qualcosa?
  • L'auto e più regolare e dolce nell'erogare la potenza?
  • L'olio esce in buone condizioni dalla coppa?
  • I consumi sono "sotto controllo"?
  • Lo cambi ogni 10.000km o ogni anno?
Se non sei scontento, se spendi una cifra per te accettabile, candidamente... fregatene di quel che dice il meccanico.
Sì, l'olio semisintetico è "peggiore" di un olio sintetico HydroCracking, che è "peggiore" di un olio sintetico Full PAO.
Il semi sintetico che stai usando però è per alcuni punti assai migliore di tanti sintetici HC presenti sul mercato, ed in ogni caso tutt'altro che un oliaccio. Volendo cercare alternative "diverse ma altrettanto valide", c'è il pur valido HX7 10W40 o volendo passare a qualcosa di appena meno raffinato ma comunque interessante, Liqui Moly SuperLeichtlauf 10W40 o ancora 6100 Sinergye+ di Motul, o ancora un ENI iSint 10W40. Tutti API SN esattamente come il Bardhal XTC C60 che stai usando. Volendo calare ancora un pelo il livello, c'è il Castrol Magnatec 10W40 ACEA A3.

Non vorrei dire puzzonate, ma... Credo che per la Palio, in libretto, ci sia un Selenia 20K. Che rispetto al Bardhal (ma anche a tutti gli altri elencati in questo post) ne esce con le ossa rotte. Più volte. Se poi lo si porta ai 15 o ai 20k km... Bisogna raccoglierlo con la paletta.

A me piacerebbe avere un motore che non mangia mai olio. Ma c'è chi è messo peggio, quindi non mi lamento.
Aneddoto...
La precedente auto che ho usato è una Daewoo Lacetti con il motore 1.4 16v di provenienza GM, leggermente aggiornato.
3,75lt di olio come capienza, indicato il cambio a 15.000km, 10W40 ACEA A3. Facevo circa 25-30.000km l'anno più o meno, quindi delle indicazioni del costruttore me ne sono fregato, mettendoci dentro del 5W40 ACEA C3, circa 3,5lt per averla a metà astina. In 25-28k km esaurivo i 500ml residui, per poi cambiarlo (spesso entro i 12 mesi) quando esaurivo il quantitativo di olio presente.
Bocca di carico stupenda, motore regolare, olio che scendeva tutt'altro che morto. Non funziona sempre così... L'auto era Euro3, molti oil selector davano un 5W40 ACEA A3 come indicazione e quindi non avrebbe dovuto tracannarselo, per non parlare del fatto che è stata indicata per il 5W40 (sempre a 15.000km) quando è diventata Chevrolet.

Dopo tante chiacchiere, un unico reale e sostanziale consiglio: pensa con la tua testa.
 
Salve Pike e grazie 1000 dei preziosi consigli, e allora diciamo che del Bardhal non mi lamento tanto, l'auto va bene (per l'età ed il kmetraggio), non fa fumo, non consuma olio, lo sostituisco insieme al filtro in media ogni 10000km max 15000km ma di rado, diciamo che in 150.000 km ho fatto solo un flusch e che secondo me l'olio che scarico dalla coppa siamo in linea con l'età certo limpido non é ,ed é stato appunto questo che puntualizzava l'amico mio a suo dire un olio sintetico ha più potere detergente rispetto al semi-sintetico, più stabile alle calorie, e la mia auto anche se è Euro2 riscalda abbastanza,c'è da dire che il Bardhal xtc60 10w40 l'ha comprato la buonanima mio padre nel 2008 da un rappresntante a 5€ l. però ne ha dovuto prendere 24 latte............... ancora ce n'ho, ora il ricambista data l'amicizia e la preferenza che ho nei suoi confronti da diversi anni per quest'ultimo olio mi può fare 10€ a l. e me ne devo prendre almeno 5 latte; ora da 10€ a16€ al l. del Penrite che tra(....) non conosco, ci sono 6€ di differenza, non mi cambiano tanto, ma avrò delle migliorie? ah tutti gli oli che ho anzidetto dovrebbero essere da corsa, ma il ricambista mi ha detto che vanno più che bene anche sulle auto stradali...........
potrei provare col Bardahl xtc 60 5w40 il mio ricambista me lo vende sempre a 10€, ma se poi succede che sò : inizia a consumare olio, nascono nuovi rumori e altro ancora che devo fare?
grazie 1000 a presto
 
Cerca un flacone di HX7 10W40. In termini di detergenza è migliore ancora del Bardhal che usi. E vista l'età, effettivamente magari non è più al 100%.
Su internet non lo pagheresti molto...
 
Salve Pike, sempre grazie ma lo Shell Hx7 10w40 non è sintetico 100% ? forse avrei migliorie sulla detergenza, ma sul rendimento? il Brdahl xtc60 ha l'antiattrito additivato all'interno, magari posso provare con questi (resta sempre il fatto che non hanno l'additivo antiattrito di Bardahl o magari andranno meglio......... ):

https://www.shell.it/motorists/oli-...ll-helix/shell-helix-hx8-synthetic-5w-40.html

https://www.shell.it/motorists/oli-...tici-shell-helix/shell-helix-ultra-5w-40.html

tra i due quale mi consigli ?
grazie 100, a presto
 
Io sono cresciuto, motoristicamente parlando, con una regola: tutto ciò che è "racing" non è detto sia migliore. Anzi.
Cioè: le auto da corsa devono dare massime prestazioni per pochi km e tirate allo spasimo. Dopo ogni gara, molti componenti vengono sostituiti. E l'olio è il primo.
Quindi io non metterei mai un olio "racing" perché lo ritengo formulato per usi talmente diversi da quello stradale, da avere una durata in coppa di gran lunga inferiore ad un qualsiasi olio stradale. Poi magari mi sbaglio.
Comunque esistono i 10w50 stradali e 100% sintetici, se vuoi seguire chi ti dice che al sud...che il 100% sintetico...
Per me sono leggende.
Un buon 10W40 come quelli indicati da Pike o quello che già usi, sono ben più che adeguati al tuo motore. Tanto più che esegui il cambio ogni 10000 km
Imho
 
Salve The Homemade Man , scusa allora mi stai dicendo che se per caso mettessi gli oli predetti 100% sintetici andrei a peggiorare, nel senso che il motore consumerà olio e andrà peggio del Bardahl che uso?
ora una cosa dato che mi hai detto che esistono oli 10w50 100% sintetici , secondo te quali tra questi posso usare per il Fire 1.2 8v. Euro2 ? :

https://www.autodeco.it/olio-motore-auto/23571-litro-olio-erg-techno-super-15w40-benzinadiesel.html

https://www.cerchiepneumatici.com/c...00-sintetico-Racing-Competizione-Auto-Moto-2L

https://store.blackparts.it/abarth/500-abarth/cura-dell-auto/olio-selenia.html

http://www.maximemotors.eu/olio_motore_q8_per_competizioni.html

https://syneco.it/prodotto/montero-10w50/

ma poi questi non sono un attimino più "duri" cioè più densi rispetto al 10w40? non avrò perdite in termini di rendimento?
grazie 1000 a presto
 
Il selenia Abarth evitalo come la peste, costa tanto e fa danni, cerca pure sui forum Abarth per aver conferma.
 
Salve Duker , e menomale che è consigliato dall'Abarth......................non mi vorrei ritrovare nei panni di un cliente Abarth chissa che olio useranno al posto del Selenia Abarth............................., scusami e allora levando Selenia l'Abarth ,resta Total, Elf, Q8, Syneco qual'è secondo voi il migliore per Fire 1.2 8v. Euro2?
grazie 1000 a presto
 
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