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Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Sai cosa? Effettivamente non ho mai capito questa cosa dei chilometri associati alla graduazione dell'olio, so che il 5w40 è molto leggero e che brucia prima, il che ha una minor durata rispetto al 10w40.. ma mi piacerebbe sapere da cosa viene determinato l'uso di scegliere un un tipo anziché un altro
 
Charles sul form c'è tutto un pippone di un so quanti tread sull'olio…………………….cerca...…………………….LOL
 
Sai cosa? Effettivamente non ho mai capito questa cosa dei chilometri associati alla graduazione dell'olio, so che il 5w40 è molto leggero e che brucia prima, il che ha una minor durata rispetto al 10w40.. ma mi piacerebbe sapere da cosa viene determinato l'uso di scegliere un un tipo anziché un altro
Cosa intendi con "brucia"? In realtà come longevità è molto superiore ad un 10w40. Scegliere 5w o 10w lo si fa per una maggior protezione a freddo in quanto il 5w40 è più fluido, lo si fa per aumentare la qualità dell'olio sempre a patto di avere un motore messo decentemente in ambiti usura meccanica e tenuta delle guarnizioni, per evitare di aumentare ancora di più i consumi.. Per farla breve se la mia auto consumasse parecchio olio 10w40 non andrei di sicuro a metterci un 5w40 perché la situazione peggiorerebbe.
 
Se vuoi provare un 5w40 per sfizio, ti consiglierei di stare su uno con viscosità a caldo sui 14 cSt.
Per stare su Shell hx8 è meglio che l’ultra da questo punto di vista, l’ultra È 13 e c’è di più il rischio che lo mangi.
 
Salve a tutti mi associo qui perché si avvicina il momento del tagliando, premetto che la manutenzione all'auto viene fatta esclusivamente da me però vorrei alcuni chiarimenti in merito all'olio "Bardahl" Attualmente sulla punto c'è un 10w40 della Shell Hx7 che nonostante i 10.000 km ha svolto un lavoro eccellente sia in termini di consumo che di rumorosità. Ora... andando più nel dettaglio mi piacerebbe stravolgere un po la solita routine di mantenimento, ovvero cambiare olio e graduazione, ho letto un po in giro che a differenza dello shell, il bardahl ha delle caratteristiche e delle proprietà più "longeve". La mia punto è quella in descrizione una 1.2 8v cod motore: 188A4000 con circa 140.000 km presumo sia un euro 2 non ha perdite e non soffre di trasudazioni particolari, se passassi da un 10w40 ad un 5w40 potrei avere delle ripercussioni? Inoltre scegliendo il bardahl quale dovrei prendere con esattezza?
 
Io circa a 60k km sono passato da 10w40 a 5w40 ( Tamoil) senza il minimo problema e mantenendo il consumo olio prossimo allo 0. Cambio olio e filtro annualmente e da diversi anni uso Shell hx8 con soddisfazione. Ora ha 157k km. Il bardhal l'ho tenuto un paio di cambi sulla panda, ora sono passato al mannol 5w40 energy formula pd, presto andrà anche sulla punto.
 
Un 5w40 a3/b4 un po' strong non è male come scelta, tipo hx8. Quelli più nuovi di formulazione tipo ultra, motul gen2, castrol,... sono sempre 5w40 ma son più vicini al 30 come viscosità.
 
Secondo me per un euro 2 non ha troppo senso togliere il 10w40, soldi buttati
Un buon 10w40 a 5 euro o meno al litro e cambi ogni 10k km se proprio vuoi esagerare
 
Ultima modifica:
La tua punto chiede 10w40, lascia stare gli esperimenti. Probabilmente ti troveresti con un consumo d'olio superiore al solito.
 
presumo sia un euro 2
Carta di circolazione. V9 in riquadro 2, eventualmente riquadro 3.
Poi controlla qui
E dicci che euro è per cortesia
Se passassi da un 10w40 ad un 5w40 potrei avere delle ripercussioni?
Sì. Diverse.
A seconda dello stato del motore potresti semplicemente guadagnare un tempo di riscaldamento più veloce (minori consumi), maggiore fluidità di funzionamento (meno richiesta del gas, quindi meno consumi), un olio più sottile ma più adesivo e che produce meno residui (5W40 è certamente API SN, 10W40 si trova ancora in API SL), un minore inquinamento del catalizzatore se consumi olio (il 10W40 è certamente ACEA A3/B3 o ACEA A3/B4, il 5W40 potrebbe essere ACEA C3 quindi a basso tenore di ceneri).
Ma potresti anche trovare un importante aumento del consumo dell'olio, dovuto sia al fatto che il motore non ha le tolleranze sufficientemente strette per evitare il trafilamento, sia perchè di fatto un olio leggermente più sottile potrebbe essere portato più velocemente al limite di tenuta al freddo, e distruggersi, lasciando residui.
Secondo me è un esperimento interessante... ma è importante capire da che cosa parti come tipo di olio e come consumi.
Inoltre scegliendo il bardahl quale dovrei prendere con esattezza?
Il sito di Maroil riporta un selettore lubrificanti, chiedi a loro per precisione. E magari ci confrontiamo qui per i consigli forniti.
https://www.bardahl.it/trova-lubrificante/

Io in ogni caso non cambierei gradazione e userei il Bardhal contemporaneamente.
A livello di teoria degli esperimenti, non capiresti che cosa èd dovuto come cambiamenti al cambio di gradazione viscosimetrica... e cosa è dovuto alle peculiarità dell'olio Bardhal. In egual modo, cercherei di evitare il Magnatec di Castrol, che concettualmente assomiglia alla "funzionalità" PolarPlus di Bardhal.

Ma sono i tuoi soldi e la tua auto... e quindi ci dirai che farai.
 
Secondo me mettere un qualsiasi 10w40 e cambiarlo ogni anno piuttosto che prendere l'olio più costoso raffinato Power del mondo e lasciarlo dentro almeno 3 anni come te, è molto meglio.
Un motore come il Fire euro 2, che non ha pretese in fatto di olio oltre al fatto che tu lo cambi, di certo non giova negli esperimenti soprattutto se poi ci lasci quell'olio fino alla demolizione.
 
@Antonioys il titolo del topic è "Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore".
Non ti posso dire che ciò che scrivi sia privo di punti sensati e di cose che possono fornire informazioni interessanti, ma scritto così... c'entra come il baccalà sulla pastiera napoletana. Che magari a danesi e norvegesi potrebbe pure piacere però...
 
Si in effetti mi riferivo ad altri messaggi dello stesso utente.
 
Il Tamoil é sempre stato un olio che mi é sempre piaciuto, ci sono alcuni punti vendita della grande distribuzione che il 10/40 lo mettono in offerta a 18,70€ (4 litri) e mai raggiunto rincari. St anno mi ero promesso di fare le poste per accaparrarmene uno a tutti i costi dato che le quantità sono limitate ( mi sembra 40-50 pezzi a offerta) , ma ieri in promozione al Maury's ho visto quello IP 10/40 ACEA A3B4 a 5€ al litro ed ho preso quello.
Io circa a 60k km sono passato da 10w40 a 5w40 ( Tamoil) senza il minimo problema e mantenendo il consumo olio prossimo allo 0. Cambio olio e filtro annualmente e da diversi anni uso Shell hx8 con soddisfazione. Ora ha 157k km. Il bardhal l'ho tenuto un paio di cambi sulla panda, ora sono passato al mannol 5w40 energy formula pd, presto andrà anche sulla punto.
Messaggio doppio unito:

Ho fatto un test con il 5/40 con il motul, sul Fire aspirato 8 valvole euro 2. Non ho constatato differenza sopratutto in inverno con temperature esterne più rigide. Condivido anche io un 10/40 di qualsiasi marca e cambio olio e filtro tra i 10 e i 15 Mila km oppure entro i 12/15 mesi se non si raggiunge la soglia chilometrica di range.
Il 10/40 lo mettevo anche sul Fire euro 4 perché sono motori che consumano più olio (rispetto agli euro 2) e ne mangiava di meno.
 
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