Carta di circolazione. V9 in riquadro 2, eventualmente riquadro 3.
Poi controlla
qui
E dicci che euro è per cortesia
Se passassi da un 10w40 ad un 5w40 potrei avere delle ripercussioni?
Sì. Diverse.
A seconda dello stato del motore potresti semplicemente guadagnare un tempo di riscaldamento più veloce (minori consumi), maggiore fluidità di funzionamento (meno richiesta del gas, quindi meno consumi), un olio più sottile ma più adesivo e che produce meno residui (5W40 è certamente
API SN, 10W40 si trova ancora in
API SL), un minore inquinamento del catalizzatore se consumi olio (il 10W40 è certamente
ACEA A3/B3 o
ACEA A3/B4, il 5W40 potrebbe essere
ACEA C3 quindi a basso tenore di ceneri).
Ma potresti anche trovare un importante aumento del consumo dell'olio, dovuto sia al fatto che il motore non ha le tolleranze sufficientemente strette per evitare il trafilamento, sia perchè di fatto un olio leggermente più sottile potrebbe essere portato più velocemente al limite di tenuta al freddo, e distruggersi, lasciando residui.
Secondo me è un esperimento interessante...
ma è importante capire da che cosa parti come tipo di olio e come consumi.
Inoltre scegliendo il bardahl quale dovrei prendere con esattezza?
Il sito di Maroil riporta un selettore lubrificanti, chiedi a loro per precisione. E magari ci confrontiamo qui per i consigli forniti.
https://www.bardahl.it/trova-lubrificante/
Io in ogni caso
non cambierei gradazione
e userei il Bardhal contemporaneamente.
A livello di teoria degli esperimenti, non capiresti che cosa èd dovuto come cambiamenti al cambio di gradazione viscosimetrica... e cosa è dovuto alle peculiarità dell'olio Bardhal. In egual modo, cercherei di evitare il Magnatec di Castrol, che concettualmente assomiglia alla "funzionalità" PolarPlus di Bardhal.
Ma sono i tuoi soldi e la tua auto... e quindi ci dirai che farai.