• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Cercare... leggere i risultati... imparare, provare con il successivo...

Non è che la PRIMA risposta sia sempre la migliore.

Invece del C3 non andrebbe meglio un A3 così da evitare il consumo ? sempre 5w40

un 10w40 e' quello consigliato fiat ma se devi fare delle partenze a freddo, un 5W40 e' meglio. Piu fluido ed entra subito in circolazione. Praticamente il tuo motore lo senti piu silenzioso. Ho messo anche io un 5w40. (inesperto)

@MaxMopar premesso che nel motore ci metti quel che vuoi... io proverei intanto il C3 e vedrei che capita.

Poi fai come credi... e raccontaci come fai.

Buongiorno a tutti, ho una punto 188 1.2 8v del 2002 perciò euro 3. Sto per fare il tagliando e insieme utilizzerò un prodotto della liquimoly per rimuovere un po di morchia, l'auto ha 60 mila km e non ha consumo eccessivo d'olio, perciò innanzitutto vi chiedo: mi consigliate l'utilizzo di un 5w40 o un 10w40, il costruttore consiglia un 10w40 ma noto che molti utilizzano un 5w40. In caso comunque quale tra questi oli è per voi il migliore? in precedenza ho usato un 10w40 della elf.

Allegati

• Snapchat-1617381269.webp
    Snapchat-1617381269.webp
    144,2 KB · Visite: 15
  • Snapchat-1372497915.webp
    Snapchat-1372497915.webp
    155 KB · Visite: 12
  • Snapchat-895848256.webp
    Snapchat-895848256.webp
    159,4 KB · Visite: 12
  • Snapchat-463619286.webp
    Snapchat-463619286.webp
    209,6 KB · Visite: 16
Il 5w40 è meglio del 10. Domanda, chi e come ha fatto i 60k km? Nel senso come è messa a tagliandi? C'è l'hai fin da nuova?

non sono tanti 60k km e se vuoi provare un 5w40 che aiuta pian piano a ripulire il motore, lo shell helix hx 7 è un buon candidato per sostituire un 10w40.

Il 5w40 è meglio del 10. Domanda, chi e come ha fatto i 60k km? Nel senso come è messa a tagliandi? C'è l'hai fin da nuova?
No io l'ho comprata a 40 mila km, io ho fatto 2 tagliandi prima di questo sempre regolarmente, però prima era appartenuta a un vecchietto e aprendo il coperchio punterie ho notato che non era proprio pulitissimo quindi sospetto non sia stato proprio regolarissimo con i tagliandi...

Io avrei un paio di idee da proporti, ma mi servirebbe sapere qualche informazione...
Quanti chilometri fai all'anno? Con che frequenza hai fatto gli ultimi due tagliandi?
Che obiettivi hai con questo motore?

No io l'ho comprata a 40 mila km, io ho fatto 2 tagliandi prima di questo sempre regolarmente, però prima era appartenuta a un vecchietto e aprendo il coperchio punterie ho notato che non era proprio pulitissimo quindi sospetto non sia stato proprio regolarissimo con i tagliandi...
Shell Helix Ultra 5W/40 è uno dei migliori come agenti pulenti per morchie/incrostazioni.
Anche del Valvoline SynPower se ne parla bene come pulizia interna motore (ma un pò inferiore a Shell)

Io avrei un paio di idee da proporti, ma mi servirebbe sapere qualche informazione...
Quanti chilometri fai all'anno? Con che frequenza hai fatto gli ultimi due tagliandi?
Che obiettivi hai con questo motore?
all'anno farò circa 15 mila km, gli ultimi due fatti uno appena presa chiaramente e l'altro dopo 9 mila km, ora ne ho percorsi circa 8 mila ma vorrei farlo già...
Messaggio doppio unito:

Io al tuo posto non farei il flush, magari un paio di tagliandi ravvicinati.
Questa è la situazione delle punterie a circa 55 mila km, dopo già 2 miei tagliandi regolari.

Allegati

• 20251025_140425.webp
    20251025_140425.webp
    348 KB · Visite: 38
Ultima modifica:
niente di preoccupante, solo lacche sulle cammes, dovute al crollo degli additivi. Basterebbero 2/3 cambi d'olio ravvicinati con lo shell helix HX7 5w40 che ti aiuterà a ripulire un pò il motore. imho

15k annui di percorrenza, non so che consumo hai di olio con il 10W40, stai pensando di passare al 5W40, hai voglia di fare un flush e di cambiare olio.
Io farei così...
  • ora niente flush. Se hai modo di ispezionare lo stato dell'albero a camme (telecamera endoscopica con luce incorporata) lo terrei controllato in futuro con fotine di confronto delle stesse zone
  • l'inverno sta volgendo al termine, il miglior vantaggio possibile del 5W40 (più veloce entrata in circolo) parzialmente andrebbe disperso; aspetterei più avanti ad inserirlo
  • cercherei (in stretto ordine di preferenza) 4lt di Shell HX7 10W40 o 4lt di Castrol GTX UltraClean 10W40 (valutando che si tratta di olio con davanti pochi mesi da stare in pancia) ed un filtro "da prezzo".
    Scalderei il più possibile il motore (un giretto di 50km almeno) e poi arriverei a casa facendo il cambio d'olio "immediatamente", per far scolare il maggior quantitativo possibile di sporco. E metterei dentro uno dei due olii indicati sopra (meglio HX7).
  • Nel tempo che intercorre tra qui ed ottobre, cercherei un buon 5W40 ACEA C3 (anche pescando nei suggerimenti messi qui; oltre a Shell valuterei anche Addinol e Petronas) ed un buon filtro (Mahle penso siano i migliori disponibili) entrambi a prezzo molto competitivo. E programmerei il cambio ad inizio autunno, sempre tenendo il motore più caldo possibile prima di cominciare
In questo modo quest'estate non dovresti trovarti grosse sorprese in termini di consumo, fai pulizia del circuito di lubrificazione in modo morbido con un olio che lascia pochi residui (vale di più per HX7 che per il GTX ultra clean, che è molto migliore in gradazione 15W40 ma non ha senso sul tuo Fire Euro3). In entrambi i casi il catalizzatore sarà un po' più sporcato dall'olio (visto che il Selenia 10W40 ACEA A3 è quasi un ACEA C3 sui residui) ma non durerà a molto nè come distanza, nè come tempo.
A mio parere spenderai meno soldi (non butti via denaro in un additivo di pulizia lubrificazione) e farai lavorare il motore per 7500-9000km con un olio nuovo e di certo più detergente dei 4 che hai mostrato.

Questa è la mia opinione con l'aggiunta delle motivazioni che mi portano a suggerirla.
Ti pregherei, qualsiasi sia la tua decisione, di riportarcela, assieme alle motivazioni ed ai risultati che ottieni.

@Pike Intanto ti ringrazio, sei sempre molto d'aiuto!! Detto ciò proverò a seguire i tuoi consigli, il prodotto per la pulizia del motore ce l'ho già in garage perché lo comprai inizialmente per un altra macchina che a cui però poi ho deciso di far rettificare il motore, perciò non sarebbe un problema per me usarlo avendolo già, ma visto che non sei l'unico a dirmi che potrei farne a meno seguirò i tuoi consigli. Anche io starei di più verso un 10w40 piuttosto che un 5w40. Probabilmente lo farò in questi giorni, vi terrò aggiornati sui risultati. Grazie ancora!

Il 5W40 anche di "bassa lega" è potenzialmente spesso migliore di ogni altro 10W40 (probabilmente con HX7 alcuni avrebbero la vita un po' più dura).
Specifiche API più recenti, pacchetti additivi mediamente più resistenti anche per dare quella adesività che il 10W40 tenta di sopperire con la viscosità; per alcuni, una base più tenace nonostante la minore viscosità.
Però vuoi "pulire" un po' il motore (che non è tanto sporco, ma non è detto sia un male volerlo pulire). Cambi un po' più frequenti possono farlo, dandoti il margine di cercare il migliore 5W40 ACEA C3 economico per un momento dove può essere sostanzialmente migliore del 10W40, cioè in inverno.

Ci sono molte esperienze di 5W40 nel thread per il Fire EURO4 (che è un po' più caldino dell'EURO3) in cui pescare, e i prossimi 8-9 mesi possono esser spesi cercando di trovare un'offerta più gentile per il portafoglio. Portare il motore al 5W40 potrebbe essere... poco gradevole (magari non è in grado di gestirlo correttamente) o regalarti un piccolo vantaggio di consumi. Però con i prossimi mesi ad olio nuovo ed a 10W40 combineranno un po' di pulizia con un consumo coerente con la tua esperienza sinora.

Se può interessare, Shell Helix Ultra 5W/40 API SP lo pago 8,80€ al litro presso una nota catena di autoricambi/officina.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso