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Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Su Abarth c’è da fare un discorso di ore, perché la maggior parte degli esemplari sono tutti modificati quindi bisogna adattare le viscosità alle modifiche e all’uso.
Chiusa parentesi, io starei sul 10/40 se non hai problemi perché comunque il motore è tranquillo, non c’è bisogno di alzare la viscosità per paura che non regga. Bardahl è un ottimo prodotto se hai quello a portata di mano vai avanti con quello imho, avendo poi l’anti attrito regge ancora meglio alle “scaldate”
 
Salve Duker ,e allora mi dici che il Bardahl Xtc60 -10w40 per il mio motore va molto bene e fin qui ci siamo, ma è un semi-sintetico, io volevo mettere un sintetico 100% , The Homemade Man mi ha detto che se metto olio sintetico 100% gradazione 10w40 di quelle marche proposte a me, che sono per la maggior parte da competizione (ma il mio ricambista invece asserisce che per uso stradale vanno una meraviglia e mi consiglia il Penrite che ha provato su una Fiat Panda 750 Fire) avrò un consumo anomalo di olio perchè sono oli racing da competizione e non stradali, ora una cosa il Motul va bene è da competizione, il Prorace idem , il Royal purple c'è scritto nelle caratteristiche che è stradale però solo per il colore non lo metterò mai neanche regalato, il Penrite legendo le caratteristiche c'è scritto che è per motori moderni ad alte prestazioni sia su strada che nelle competizioni , ora tra questi 4 nessun olio motore rispecchia le mie caratteristiche di motorizzazione e l'unica cosa ragionevole per mettere un 100% sintetico sarebbe mettere un 5w40 come ha detto Pike; il mio ricambista mi ha consigliato lo Shell Hx8 me lo vende a €7,50 a l. se ne prendo 5, dicendomi pure che i primi tempi potrà consumare olio, però poi si stabilizzerà, per i rumori dice non ce ne saranno perchè non è uno 0w e andrà meglio come prestazioni,secondo voi è vero o rovino il motore, che tra l'altro non ha un kmetraggio indifferente (150000) ?
grazie 1000 a presto
 
Si, come dice pike non c’è 10/40 sintetico per auto sul mercato.
Se vuoi provare a passare a un sintetico ti consiglierei lo Shell hx8 che hai detto, perché è un ottimo prodotto (tanta gente sul forum lha testato) e ha una viscosità a caldo buona (14.4 cSt) in modo che non te lo consumi troppo soprattutto all’inizio.
Il discorso invece degli oli racing ossia i 10/50 è un po’ più complesso. Premesso che non conosco i prodotti linkati a parte il selenia Abarth, i prodotti racing sono fatti per reggere le pistate e costano, online c’è anche tanta roba falsa purtroppo. Il motore di per se non credo abbia problemi con un 50 a caldo però su una punto per me è sprecato e farebbe aumentare un po’ i consumi. Inoltre, cosa importante, dipende da come si usa la macchina perché con viscosità più alte l’olio va fatto scaldare bene, quando è caldo regge la mezz’ora a 5000 giri ma a freddo le tirate non te le risparmia dato che è un olio più duro.
Il discorso del ricambiata ha senso perché parla di un motore vecchio, con tolleranze ampie e che ha bisogno di un olio duro pena il consumo anomalo, ed è ovvio che un sintetico racing 10/60 ad es ha più prestazioni di un minerale 15/40 con una formulazione di 20 anni fa, bisogna però pesare le soluzioni in base a cosa si ha in mano, se prendo un motore di ultima generazione che esce con uno 0/20 è chiaro che non posso ragionare sul fatto che un 10/50 racing possa farlo andare meglio perché farei solo danni.
 
Io, se l'auto fosse mia, ma io sto nel centro del Veneto, con estati molto calde e inverni piuttosto freddi, metterei un buon 10w40 o un 5w40, senza rincorrere chissà quale mito o chimera.
Ho citato il 10w50 perché hai parlato di climi caldi e ti sei "fissato" col 100% sintetico, ma, ripeto, se fossi al tuo posto, non lo userei.
 
Salve ragazzi e grazie per i Vs consigli e allora diciamo che se metto il 5w40 della Shell , migliorerei le prestazioni del mio motore devo stare attento solo ai consumi all'inizio, poi potranno stabilizzarsi giusto? Duker scusami ma in estate che qui al Sud sono alte, posso stare tranquillo a protezione, oppure devo rimettere il 10w40? un amico mi ha detto in caso solo in estate rabbocchi col 10w40 ..............,ma io di queste pasticciate non ne faccio caso mai lo ricambio in toto; il meccanico mi ha detto che lui è contario al mille per mille, perchè il 5w40 con le nostre temperature diventa acqua e posso fondere................ condividete?
cmq intanto provo con l'olio predetto, se dovessi sentire rumori strani, rimetterò subito il 10w40
grazie 1000 a presto
 
Quelli delle temperature sono tutti discorsi del passato, tempi in cui l’olio era più “puro” senza additivazioni particolari.
Come ti ho detto oggi gli ultimi multijet, i tsi vag, gli hybrid di Toyota girano tutti con il 0w20 ed è chiaro che camminino sopra i 20 gradi, in ogni caso la viscosità a caldo è sempre 40 nel tuo caso... non capisco l’allarmismo.
Discorso rabbocchi: non è una pasticciata, quando ogni tanto si controlla l’olio, a caldo dopo 10 minuti se è sotto la metà si aggiunge semplicemente un po’ di olio uguale a quello che c’è già.
 
Salve Duker sempre grazie, e allora dato che il problema temperature è chiarito, metterò il 5w40 Shell Hx8, la provo e Vifarò sapere come andrà, può essere che non avrò nessun consumo e nessun rumore incrocio le dita...........
grazie 1000, apresto
 
Salve ragazzi ho letto molte pagine di questo argomento sugli Oli, ora mi chiedo se con la mia 1200 8v gli abbia dato il giusto supporto, la presi 2 anni fa a 120.000 km e non sapendo come fosse trattata e che tipo di oli avesse frequentato gli metto lo Shell Hx7 10w40 non so se ho fatto bene ma ad oggi con 136.000 l'olio si presenta ancora dorato e sull'asticella vedo che manca poco meno di mezzo centimetro d'olio.. avrò fatto bene a fiondarmi sul 10w40 dello shell hx 7?
 
ragazzi volevo un consiglio per quanto riguarda il cambio dell'olio, il mio primo tagliando è stato fatto con l'olio shell hx7 10w40, ora dovrei rifare di nuovo il tagliando e mi chiedevo se mi conveniva rimanere con lo stesso olio (mi trovo da Dio) oppure passare allo shell hx8, e se prima di mettere quest'ultimo conviene fare prima il flush
 
se l'olio attuale va bene non penso sia il caso di sperimentare altri prodotti, anche il flush lo eviterei. Mai stuzzicare il can che dorme :Happy:. Specialmente su auto datate quando si trova l'olio giusto non conviene cambiare prodotto, il flush lo cosidero un'arma a doppio taglio, a volte si rischia di far peggio
 
vai con l'elix h8 che gia' di suo pulisce bene a quanto dicono...
 
Era per provare qualcosa di più performante, ma tramite altri pareri ho saputo che le differenze sono inmpercettibili, quindi rimarrò con il buon Hx7
 
Quello che hai basta ed avanza per un Fire :thumbsup:

Se proprio vuoi fare una prova potresti metterci sempre Hx7 ma 5w40, l'ho messo sulla mia Seicento e non ho problemi di consumo.
 
È un motore che ha i suoi anni quindi penso che con 130.000 alle spalle un 10w40 sia l'ottimo compromesso.. non penso di farci esperimenti
 
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