• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

Ipercoop ci vado ogni settimana a fare la spesa ma non c'è, auschan, norauto nemmeno. Lo prendo sempre sui 25-26 € spedito su internet, sempre entro i 6 mesi dalla data di confezionamento. Hx7 10w40 però. Il Bennet è troppo distante da me
 
dove lo hai reperito ? lo prenderei anche io per il prossimo vicino tagliando

--- Messaggio doppio unito ---

tra l'altro vedevo che ha una viscosità bassina a 100° o sbaglio ? a sto giro sono indeciso...
L'olio l'ho preso le prime volte su gommadiretto, l'ultima volta invece su Autodoc, per arrivare alla spedizione gratuita :)
 
per curiosità, escludendo la spedizione di gommadiretto, chi lo faceva meno?
 
I prezzi di ieri possono essere diversi da quelli di oggi e da quelli di domani. Il motul che ho trovato a 35 euro ss comprese ora si trova tra i 55 ed i 60 ss comprese...

Qualunque cosa ti scrivessi ora potrebbe essere obsoleta in 30 minuti.
 
immagino, ma io intendevo il prezzo migliore che hai visto, ke poi è quello probabilmente con cui è stato acquistato l'helix, più che altro per aver un riferimento.
Per esempio il motul a 35€ sono 4L? io l'ho pagato 32[ dal ricambista (quindi 8€ a litro).
 
per curiosità, escludendo la spedizione di gommadiretto, chi lo faceva meno?
Gommadiretto non fa pagare la spedizione...Comunque fra gomamdiretto e Autodoc, il più economico per me è stato Gommadiretto. Ho pagato 5 litri dell'olio citato prima a circa 25 euro su gommadiretto, invece per 4 litri a 24 euro su Autodoc, ma ho preferito prendere 2 taniche di olio da 4 litri piuttosto che pagare la spedizione su Autodoc.
 
prezzi ottimi in tutti e 2 i casi. hai mai avuto magagne con questi 2 siti o è sempre filato tutto liscio?
 
No affatto, anzi. Con Gommadiretto mi è capitato di ordinare l'olio Castrol per mio fratello, solo che sbagliando ho ordinato l'olio per motori diesel. Ho fatto richiesta di restituzione entro i 30 giorni e hanno mandato il corriere a ritirare l'olio da casa gratuitamente.
 
azz..! molto positivo.
 
Salve, mi è venuto un dubbio sull'olio che misi 3000km fa.
Le specifiche della mia auto dicono questo:
Screenshot_20180728-131055.jpg


Leggendo le specifiche, vedo che sta scritto che l'olio deve superare la specifica Api sj che come ho letto in un testo di @terzimiky si riferisce ad olii per auto del 2001 e precedenti.
Vedo che c'è anche una specifica strana che è CCMC G5 che però non vedo in nessun olio, non so cosa sia questa specifica.
Ora, l'olio che misi io, il Repsol 10w40 aveva soltanto la seguente specifica: Api Sn/Cf, fin qui ci siamo perché Sn è anche più recente, li dice che bisogna superare o rimanere alla specifica sj e quindi va bene. Però, non ha la specifica Acea a3, infatti ora mi è venuto un dubbio, l'olio va bene lo stesso o può creare danni non avendo la specifica a3? Ora ho fatto 3000km con quest'olio, per il prossimo cambio olio vorrei mettere il total come consigliato da qualcuno, ma posso mettere il 5w40 che è meno viscoso e quindi fa meno attrito in inverno o devo attenermi per forza al libretto che dice solo 10w40 e 5w30?

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate, l'olio Repsol volevo dire Api Sl/cf, non Sn/cf.
 
tranquillo le specifiche CCMC non sono più in uso dal 1996, cioè da quando hanno introdotto le ACEA.
Quello che c'era nel lum all'epoca, è il vetusto selenia 20k 10w40, che successivamente aveva preso la specifica SL nel 2001, rimanendo un A3 mediocre (e lo è ancora) con un TBN da olio C3.
A tutt'oggi in quel motore, sarebbe d'incanto uno shell Helix HX7 10w40 A3/B4 SN/CF in modo da ripulire piano piano il motore, oppure lo shell Helix HX8 5w40 A3/B4 SN/CF sempre se il motore non da segni di consumo d'olio importante, con questa gradazione. Il repsol 10w40 SL/CF è comunque un olio migliore di quello che c'era a libretto.
 
Hai guardato il flacone del tuo Repsol? Dove l'hai acquistato magari c'è ancora e puoi controllare.
 
Si l'ho controllato, c'è solo la specifica Api Sl/Cf, per questo volevo sapere se fosse buono nonostante non avesse la specifica acea a3.
 
i 10w40 per auto sono solo A3/B3 o A3/B4 (che è ancora meglio).
 
Il motore è un 840A3000?
Ci sono entrati 3,5lt di olio?

L'olio si chiama Repsol Speed Synth 10W40?
 
Dove posso vedere come si chiama il motore? Comunque con 3 litri era quasi al massimo, infatti sul mio libretto virtuale dice 3,1 litri compreso il filtro ed i tubi dove passa l'olio.
Comunque si, è quell'olio.
 
no dovrebbe essere comunque scritto, anche se su alcune confezioni non lo riportano in bella vista, ma piuttosto scritto nel retro e in piccolo. Anche perchè non è poca cosa la differenza tra un A3/B3 e un A3/B4, soprattutto per chi ha un diesel.
 
Indietro
Alto Basso