• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v euro 2 euro 3 - Scelta olio motore

oltre che al cambio del tubo ricircolo vapori, il motore avrebbe bisogno di una ripulita per capire se c'è qualche altra perdita oltre a quella dovuta al tubo rotto.

Oggi ho notato un altra cosa che mi preoccupa assai , fumo bianco a motore caldo non è tantissimo ma leggendo nel forum non promette nulla di buono ... sta notte lavoro se riesco provo a fare delle prove che ho trovato qui nel forum ... morale sotto le scarpe .. :(

Con queste temperature ambientali (vedo che sei di Saronno) il fumo bianco può non voler dire nulla.
Condensa, molto probabilmemte. Se dovessi notarlo con temperature superiori a 10° allora potrebbe essere preoccupante. Imho

Sì abito a milano , si capisco il clima ma mi sembra esagerato :( ho fatto un po di prove l acqua nella vaschetta c'è , ho provato anche a schiacciare un tubo e sale e scende dal tappo olio si vede un po di Murgia color nocciola . Mettendo la mano alla marmitta dopo 5 secondi e bagnata ma nessun odore ,nessun calo di potenza o vuoti in accelerazione

--- Messaggio doppio unito ---

20171212_034705.webp
20171212_032853.webp
20171212_032825.webp
20171212_032034.webp
20171212_031954.webp
20171211_214931.webp
20171211_214927.webp

Ultima modifica di un moderatore:
Più o meno dovrebbe averne 90 , e stato cambiato messo uno con circa 70 mila al epoca la macchina non era mia la mia donna non si ricorda bene se avara 65 o 70 mila . Stato cambiato 2 anni fa , un anno praticamente non ha camminato ore che c'è lo io ci faccio più o meno 300 km a settimana

Anche la mia Punto e quella dei miei fanon fumo bianco con le temperature che sta facendo ultimamente entrambe 1.2 però 16v una con 232000 km e l'alra 166000 , per quanto riguarda il vapore non vedo niente di grave

Cerchiamo di rimanere sugli olii? Secondo me c'è più di un discorso da fare sulla punto di bia76 ma qui giusto di selezione olii si parla... ;-)

Se possibile, raccontaci come va in un topic apposito.

Possiamo dire discussione chiusa e risolta . Portata dal meccanico .
No, non lo possiamo dire :)
Perché questa è una discussione generale sull'abbinamento motore fire 8v euro 2/3 e l'olio. E gli oli si evolvono, quindi non c'è una vera e definitiva soluzione. ;)

ragazzi ho letto un paio di sezioni in merito agli oli.. chi dice Bardhal, chi dice Tamoil, chi dice Total, chi dice Shell, chi dice Castrol, ma io vorrei capire una cosa.. io sulla mia punto ho un motore della Lancia Y 1200. 8v Fire e non ho la più pallida idea di quale olio ci sia dentro se sia 10w40 o 5w40 questo non lo so, però mi pare di capire che il 5w40 sia il migliore in diversi rapporti in termini di fluidità e silenziosità del motore, se effettuassi un lavaggio con quale additivo tipo TuneUp e andassi a mettere un 5w40 shell potrei andare incontro a qualche problema? il motore non mangia olio e non ha mai avuto problemi di altro genere, sto cercando di conoscere il mio motore in tutte le sue sfaccettature..

il motore fire 1.2 8v sino a che era in versione 60 cv euro4 con carriera terminata sulla Punto Classic del 2010, veniva consigliato a libretto l'utilizzo del selenia 20k 10w40 SL A3.
Se nel fare un flush e cambiare gradazione passando ad un 5w40, ti fa pensare che possano insorgere problemi, ebbene si può succedere. Il non consumo di olio di un motore, può essere sintomo di buono stato, così come di un motore con delle morchie che non lasciano trafilare olio. Nel dubbio, bisognerebbe scoprire quale olio possano averci messo nel motore e proseguire nella stessa direzione (ma con marchi più decenti) facendo cambi più frequenti di quelli consigliati nel lum. Se utilizza un 10w40, lo shell Helix HX7 in A3/B4 è un buon olio che permette pian piano un ottima pulizia del motore, mentre nel caso del 5w40, lo shell helix Hx7 o HX8 in A3/B4.

Quindi dici che per inizia non sapendo cosa ci abbiano messo dentro mi converrebbe mettere un 10w40?

se non hai modo tramite nessuna testimonianza (cartacea e non) di saper cosa c'è dentro, puoi procedere in entrambe le direzioni. Se il motore sta messo bene e già c'era un 5w40, non avrai problemi gravi e dovrai solo monitorare il consumo d'olio (comunque un pò ce n'è sempre) mentre se parti con un 10w40, non fai niente di male e al limite (se prima ci stava un 5w40) noterai un leggero aumento dei consumi di carburante e un pò di prestazioni in meno; difficile quantificare quanto in meno, perchè questa è una condizione molto soggettiva del motore.

allora farò così.. effettueró un lavaggio con Tuneup dopo di che metterò un olio della shell e del 10w40 e vedrò di monitorare i consumi se vedo differenze cambierò olio e metterò il 5w40, perché ripeto non ho testimoni e ne carte per sapere cosa c'è dentro.

@Charles Drake ti ricordo di nuovo di non citare i messaggi precedenti se rispondi subito dopo..grazie..

Buongiorno vorrei chiedere una cosa magari sembra stupida e probabilmente lo è ma cosa succede se si mischia o meglio si rabbocca il 10 40 colo 5 40?

sicuramente dipende dalle quantità di olio miscelate, quello in coppa e quello rabboccato. Bisognerebbe in ogni caso vedere le caratteristiche dei 2 oli, magari sono tutti e 2 sintetici al 100% o semi-sintetici, peggio ancora se il 10w40 è minerale. Insomma aspetta la risposta di @terzimiky e magari posta i nomi dei 2 oli.

Io uso il castorol edge 10 40 sulla mia punto 188 1.2 8v mi ha detto il ricambista che molti usano il 5 40 per diminuire i consumi ora ho pensando rabbocca rabbocca a furia di rabboccare diventera 5 40 ho detto una super cazzata? Faccio danni?

Indietro
Alto Basso