Per evitare in officina discussioni simili a quelle riportate qui dagli amici forumisti, ho optato da un paio d'anni al cambio fai da te..
Con pompetta..riscaldo il motore e in 10 minuti riempio 2,6l di tanica..
Metodo sicuramente non professionale (anche se è usato in molte officine..mi dicono) e che suscita l'ilarità del mio amico ingegnere (sai quanta ne rimane in coppa..ahahahaha..sai che schifo rimane nel motore? ahahahah - se la ride..).
2 anni fa sono 'solo' stato 2 giorni fermo perchè non riuscivo a svitare il filtro dell'olio (che in officina avevano probabilmente avvitato con la chiave..e anche qui ci sarebbe da obbiettare..): un'odissea..litri di svitol..chiavi a catena differenti e niente..era praticamente saldata..ed ero impossibilitato a riscaldare il motore..ovviamente vuoto d'olio in coppa..
Poi un amico mi ha prestato una chiave che avrebbe svitato una vite navale ed è venuto via..
Filtro che oggi avvito a mano e che 'finisco' sempre a mano a motore caldo.
Con pompetta..riscaldo il motore e in 10 minuti riempio 2,6l di tanica..
Metodo sicuramente non professionale (anche se è usato in molte officine..mi dicono) e che suscita l'ilarità del mio amico ingegnere (sai quanta ne rimane in coppa..ahahahaha..sai che schifo rimane nel motore? ahahahah - se la ride..).
2 anni fa sono 'solo' stato 2 giorni fermo perchè non riuscivo a svitare il filtro dell'olio (che in officina avevano probabilmente avvitato con la chiave..e anche qui ci sarebbe da obbiettare..): un'odissea..litri di svitol..chiavi a catena differenti e niente..era praticamente saldata..ed ero impossibilitato a riscaldare il motore..ovviamente vuoto d'olio in coppa..
Poi un amico mi ha prestato una chiave che avrebbe svitato una vite navale ed è venuto via..
Filtro che oggi avvito a mano e che 'finisco' sempre a mano a motore caldo.