• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Se il C60 è stato sostituito dall' xfs, perché non metti quello?
Domanda banale.
Il valvoline è più sottile a caldo con cst più basso(quasi vicino al magnate che uso io che è 13.1).

L' xfs perché non lo consideri? NOn si trova oppure non ti convince?
 
Hanno portato la viscosità a caldo troppo in basso
Screenshot_20210419-184711_Drive.jpg
12.9cst.
Anche se sale l'indice di viscosità.
Vorrei capire anche la relazione tra questi due dati!
Magari @terzimiky può spiegarmi bene!

Oltre che che credo costi sui 20€/l o poco meno
 
Io già per il prezzo lo scarterei.
Senza nulla togliere alla punto ed al modo in cui te ne curi ma 20€ al litro è troppo. A sto punto per quelle che sono le tue richieste e le specifiche del tuo motore può valere la pena di provare il mangatec 5w40 API SN ACEA C3 che è "economico" (10€ al litro dal ricambista sotto casa) ed ha queste specifiche vicine al valvoline:


Caratteristiche Tipiche
Nome Metodo Unità Castrol Magnatec 5W-40 C3
Densità Relativa @ 15°C ASTM D4052 g/ml 0.85
Viscosità Cinematica 100°C ASTM D445 mm²/s 13.4
Viscosità CCS -30°C (5W) ASTM D5293 mPa.s (cP) 6220
Viscosità Cinematica 40°C ASTM D445 mm²/s 81
Indice Viscosità ASTM D2270 - 169
Punto di scorrimento ASTM D97 °C -45
Flash Point, PMCC ASTM D93 °C 207
Ceneri Solfatate ASTM D874 % peso 0.8
Performance del prodotto
ACEA C3
API SN
Meets - Fiat 9.55535-S2
BMW Longlife-04
MB-Approval 229.31
Renault RN 0700 / RN 0710
 
Concordo che 20€/l e decisamente troppo!

Però anche quel castrol 13.4 di viscosità a caldo e indice di viscosità 169 ho paura che se lo beva che è un piacere
 
Capisco la tua perplessità.
La discussione è ampia e si è già affrontato il discorso credo, non spammo oltre perché più di così non posso aggiungere al discorso.
 
Aggiungo un'alternativa agli oli visti: Motul x-clean gen2 5w40
8100.JPG
Parlavo al telefono con un dipendente Pakelo che mi spiegava che la viscosità a 100° non vuol dire tutto. Per avere un'idea di quanto l'olio viene consumato bisognerebbe guardare il NOACH (che sarebbe la qualità delle basi che compongono un olio) e per capire la qualità della protezione che un olio da al motore bisogna guardare il HTHS. Ahimè questi due parametri quasi nessun produttore li specifica nei suoi oli.
Ora mi spiegava che per le specifiche acea (suppongo C3 perchè parlavamo di quello) il NOACH deve essere al massimo 13% mentre l'HTHS deve essere superiore a 3,5.

Ora stando a queste informazioni il motul 8100x-clean gen2 non sarebbe male poichè nonostante a caldo abbia una viscosità di 13,5; ha un HTHS di 3,9 il che è buono! Peccato non dichiarinoil NOACH.
Ma secondo voi è possibile richiedere quelle specifiche?

Invece l'olio pakelo per il quale avevo chiamato quel tizio (krypton XTLA 5w40) ha un viscosità a 100° di 13, un HTHS di 3,65 e un NOACH del 10%.

Ora anche il castrol Magnatec 5w40 ha la specifica fiat s2 eppure a 100° ha 13,5 di viscosità. Quindi posso dire che è vero che la viscosità a 100° non conta chissà quanto. Anche perchè quelli sono dati a nuovo. Mentre NOACH e HTHS ti fanno capire come lavora e invecchia un'olio.

Scusatemi se mi sono dilungato ma è per aiutarmi(vi) nella scelta!

Quindi dopo questo bel pippone LOL sarei attratto dal motul.
Però appunto vorrei discuterne con voi!
 
Frena un attimo, l'hths non è la protezione che fornisce l'olio in senso assoluto ma lo spessore del film lubrificante o in altre parole non proprie al 100%, la viscosità microscopica dell'olio. Un hths basso ha meno resistenza al taglio del film, ma comunque tutti gli oli fuel economy, vedi acea A5, C1, C2, C5, hanno hths <= 3.5, ovviamente vanno usati nei motori preposti a non tagliare il film di olio.
 
Quindi per un olio C3 avere un HTHS alto è meglio poichè più resistente al taglio e quindi di conseguenza dovrebbe aver più protezione!
Messaggio doppio unito:

E di questo ravenoil che mi dite?
Mi sembra buono!
Inoltre dichiarano anche il noach
Screenshot_20210419-201335_Drive.jpg
 
Ultima modifica:
Si esatto, però non in senso assoluto, ci sono oli c2/c3 perché sono proprio a 3.5 ma non per questo non proteggono o sono peggio di altri.
Sui motori d'epoca ad esempio più è alto meglio è, perché con le tolleranze ampie il taglio è più facile, infatti per quello si dice che non va messo il 5w30 nei motori anni 80, perché oltre che mangiarselo rischia grippature.
 
Hanno portato la viscosità a caldo troppo in basso
Vedi l'allegato 37502
12.9cst.
Anche se sale l'indice di viscosità.
Vorrei capire anche la relazione tra questi due dati!
Magari @terzimiky può spiegarmi bene!

Oltre che che credo costi sui 20€/l o poco meno
riformulando l'olio hanno abbassato le viscosità cinematiche e quindi il velo d'olio è più "sottile". Ne consegue che ci si deve accertare che abbia ancora una buona resistenza al taglio e nel contempo un VI sufficientemente tenace per gestire le curve di salita e di discesa della viscosità al variare delle temperature. Per far ciò si agisce su le basi miscelare o più "semplicemente" si aggiungono polimeri per alzare artificialmente il VI per far reggere al meglio il decremento della viscosità (soprattutto a caldo) quando l'olio inizierà a diventare vecchietto.
 
Grazie mille del chiarimento!

Solo che come faccio a sincerarmi della resistenza al taglio se nella scheda tecnica non è riportato?MMmmmh
 
essendo bardahl, neanche da chiedersi, visto che si tratta di un olio "polarizzato". Resta il fatto che per vedere anche una minima differenza di resistenza al taglio, bisognerebbe avere la fortuna di avere in tutte le tds il parametro HTHS sempre riportato, ma così non è.
 
Già. Pochissimi lo riportano!

Per curiosità secondo te per la mia punto cosa ne pensi degli ultimi oli di cui ho riportato le schede tecniche? Motul 8100 gen2 5w40 e Ravenol VMO 5w40!
 
tra i due il motul gen2 è quello con la riformulazione più recente e sarebbe di sicuro il più interessante da provare, non fosse altro per tastarne le eventuali differenze con la generazione precedente. Il Ravenol è interessante e l'ho pure provato per un anno intero, ma non sono riuscito a testarlo come volevo mettendolo alla frusta e alla fine comunque è risultato un olio sincero, senza fare miracoli all'inizio per poi spomparsi pur mantenendo una viscosità ancora decente anche dopo 8k km. Il motul è da provare anche per verificare se c'è davvero una maggiore resistenza alla volatilità, visto le due specifiche toste che richiama in scheda (vw 511 e MB 229.52) dove per l'omologazione, hanno dovuto passare test infernali.
 
Quindi diciamo che potrei metterli entrambi sulla mia punto senza farmi troppi problemi!
Allora mi informo sui prezzi!!

Del ravenol mi interessava la volatilità bassa (8%) e la viscosità a caldo di 14.4
 
Bhe se la formulazione del nuovo bardhal abbassa la viscosità a caldo pur non rendendolo troppo volatile, io un pensierino sull' xfs lo farei. Magari abbassi pure i consumi in città.
 
Giusto per aggiungere una cosa ,io non volevo(infatti al 1 cambio olio a 3000km ho provato a farmi mettere il kpe) ma alla fine nel Fire 1.2 8v euro 6 mi hanno rimesso il Selenia eco 2 0w20 ,e con il motore in rodaggio in 3000km sull'astina è rimasto al 90% più o meno e i consumi in urbano tra l'altro a gas si sono rivelati fantastici ,15 al litro facilissimo,che a benzina sono un 18-19 al litro .
Per la breve esperienza che ho avuto con quest'olio se volete abbassare i consumi cittadini posso consigliarlo .
 
Lo 0w20 va usato solo ed esclusivamente se è consentito dal manuale, sia per la viscosità sia perché è acea c5. Non so fiat ma altri Marche scrivono a caratteri cubitali che non è retrocompatibile.
 
Basta vedere se la specifica fiat è quella, non dico di certo di mettere cose che possono fare danni ,e poi il Fire è sempre andato col kpe e senza aver cambiato nulla nel motore perché effettivamente non lo si produce più da almeno 1 anno ,hanno messo lo 0w20 ,direi che è sospetto.
 
Ragazzi io con questo motul x-clean 8100 gen2 5w40 sarei molto tentato!
Per il NOACK ho scritto a motul ma mi ha solo detto che è <13% come prevede la ACEA C3.
Come prezzo l'ho trovato vicino casa a €9.50/l

che dite?
Se volete qualche messaggio più su c'è la scheda tecnica.
Inoltre anche se a caldo è di 0.5 più liquido del selenia, rispetta comunque la normativa fiat s2 che ho a libretto
 
Indietro
Alto Basso