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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

io l'ho pulita sperando che il motorino passo passo si riprendesse ,la macchina in rilascio e agli stop moriva all'improvviso, alla fine ho dovuto cambiare il corpo farfallato .
e no fino ad allora mai toccato niente, solo filtro aria ogni 20k km , se poi non ci credi purtroppo non ci posso fare nulla, al massimo se abitiamo vicini ci beviamo una birra dal meccanico appena arriva il vaccino,così chiedi a lui.
tra l'altro non ho mai pulito la scatola filtro , tutto quello che c'è li dentro c'è dal 2006
per tornare un pò più sull'argomento del topic , alla fine per questo fire euro 4 ho usato il selenia 20k ogni 20k km fino a 480000km , dopo ho cambiato con il total 10w40 che ha la stessa specifica del selenia ma con cambi ogni 10k km , semplicemente perchè costa qualcosa come 4 euro al litro e un tagliando mi viene 20 euro con tutto il filtro aria e filtro olio haha
 
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anche io mi incazzo sempre col mio meccanico per questa cosa, vai a fargli capire che tra olio che rimane in coppa e i 200 ml in piu che mette ogni volta ci sta quasi mezzo litro in piu ad ogni cambio olio , ma lui mi risponde "la tua auto ha 550000km" e mi manda a quel paese ,perchè in effetti non ha mai causato alcun problema questa cosa .
Sei un caso molto raro, ma il fatto che non hai avuto problemi in tutti quei km, non significa che il meccanico abbia ragione.
Metti una cyclette nella vasca da bagno e inizia a pedalare mentre la vasca si riempe d'acqua e poi dimmi se fai la stessa fatica mentre pedali con l'acqua sino alle caviglie, oppure se è lo stesso mentre l'acqua sale sino al ginocchio. A meno che il meccanico non batta le leggi della fisica ........
 
Come ho detto ci ho perso le speranze ,ogni volta che faccio un tagliando mi prendo la questione , anche perché in casa abbiamo 4 Fire(3 1.2 8v di cui uno euro 3 e uno euro 4 e uno euro 6 di quest'anno,un 1.0 a carburatore ) e Curo i tagliandi di altri 2 (un 1.2 8v euro 3 e un 1.2 euro 4)fuori dalla mia famiglia, i km variano da uno che ne ha 100k ,uno 150k,e uno 250k o più (più o meno perché è stato preso schilometrato e aveva " 120000km " sul quadro e 180 k alla revisione di 2 anni prima e ora segna di nuovo 200k)

Tutti "trattati male " così ,ma alla fine nessuno ha mai dato problemi.
In compenso a nessun motore (compreso quello da oltre 500k km )manca mai olio negli intervalli dei tagliandi
 
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la cosa che da più fastidio è che pretendono di aver ragione perchè non si è mai rotto niente. Poi se si rompe qualcosa, nessuno ammette di aver avuto torto e il conto lo paga sempre il cliente. Il fatto che un motore possa fare 200 o 500k km, dovrebbe essere la normalità e non un evento eccezionale.
 
Ma poi fosse il goccetto di olio avanzato che dà fastidio, per chi usa i litri di sicuro lo finisce con l' auto successiva mentre per chi usa i fusti non vedo problemi.
Poi non puoi dire niente altrimenti fai la figura del rompiscatole.
 
Basta armarsi di una banalissima pompetta elettrica da pochi euro per asportare l'olio in eccesso e il problema è risolto. Oppure "chi fa da sé fa per tre" e si impara a farsi le cose da soli.
 
Perché ci deve smenare l'utente quando l'eccesso l'ha pure pagato?
Bisogna imparare a ragionare in modo più elastico, senza porsi le proprie fisse, in qualsiasi campo.
Se volete un altro classico è quello delle gomme che vanno a 2.5, fissazione senza fondamento teorico.
 
tra settembre e ottobre ho ritirato 2 auto , una yaris e una panda , la yaris aveva le gomme a 3.2 e la panda a 2.8, quando le ho riportate nelle rispettive concessionarie prendendoli a cattive parole , si sono pure arrabbiati.
mi capitano tutte ...
 
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Se non si è soddisfatti di una prestazione ci si può sempre rivolgere a qualcun altro.
Poi, onestamente, credo che si stia ingigantendo la questione e onestamente penso che 250ml di olio in più oltre il segno massimo non siano così una tragedia.
Non è forse peggio il caso diametralmente opposto, ovvero avere così poco olio che l'astina è a secco?
Ripeto, IMHO si sta ingigantendo eccessivamente la questione, io personalmente non ho mai sentito di motori rovinati perché c'era troppo olio in coppa, casomai è il contrario...
 
200ml no, ma mezzo litro su 2.8 fa una bella differenza , nella coppa ne rimangono piu o meno 200 grammi , ne metti 200 in piu nel tagliando , fai tu i conti
 
Hai avuto modo di quantificare con esattezza quanto ce ne fosse in più?
Comunque, mi ripeto, se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare meccanico..
 
Io ho tolto mezzo litro dalla panda dopo il tagliando in Fiat. Ovviamente il livello è rimasto sul massimo.
 
Hai avuto modo di quantificare con esattezza quanto ce ne fosse in più?
Comunque, mi ripeto, se non sei soddisfatto puoi sempre cambiare meccanico..
quando mi ha cambiato la pompa olio ho avuto modo di vedere(non l'ho misurato eh per carità , ma rimane in tutte le auto una quantità sul fondo della coppa a prescindere quindi è inutile discutere sul quantificarlo con precisione) quanto olio rimaneva in coppa , e comunque sembri decisamente eccessivo
manco fosse così facile cambiare meccanico trovandone uno bravo e onesto !
 
Potresti metterti sotto con una bacinella, allentare la vite della coppa e riserrarla una volta fatto uscire un po di olio.
 
@Antonioys beh anche questo che mette mezzo litro in più non mi sembra tanto competente e onesto, o sbaglio? Se poi per te va bene così tanto meglio.
 
ti assicuro che di meglio in zona non ce ne sono haha
qui bisogna stare attenti a vedere se davvero cambiano l'olio , almeno questo meccanico qui mi da la certezza assoluta che faccia il lavoro ,anche perchè lo fa sempre davanti a me , poi per questo "dettaglio " che non ha mai , e su piu auto,portato a nessuna conseguenza per me non conviene cambiare , non è che lo faccia con tutte le auto , è che è convinto che il fire porti 3 litri hahaha
 
Olio per la punto arrivato
 

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