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Fire 1.2 8v da euro 4 in poi - Scelta olio motore

Per evitare in officina discussioni simili a quelle riportate qui dagli amici forumisti, ho optato da un paio d'anni al cambio fai da te..
Con pompetta..riscaldo il motore e in 10 minuti riempio 2,6l di tanica..
Metodo sicuramente non professionale (anche se è usato in molte officine..mi dicono) e che suscita l'ilarità del mio amico ingegnere (sai quanta ne rimane in coppa..ahahahaha..sai che schifo rimane nel motore? ahahahah - se la ride..).
2 anni fa sono 'solo' stato 2 giorni fermo perchè non riuscivo a svitare il filtro dell'olio (che in officina avevano probabilmente avvitato con la chiave..e anche qui ci sarebbe da obbiettare..): un'odissea..litri di svitol..chiavi a catena differenti e niente..era praticamente saldata..ed ero impossibilitato a riscaldare il motore..ovviamente vuoto d'olio in coppa..
Poi un amico mi ha prestato una chiave che avrebbe svitato una vite navale ed è venuto via..
Filtro che oggi avvito a mano e che 'finisco' sempre a mano a motore caldo.
 
Solitamente i filtri dell'olio vanno avvitati solo a mano...
 
Metodo sicuramente non professionale (anche se è usato in molte officine..mi dicono) e che suscita l'ilarità del mio amico ingegnere (sai quanta ne rimane in coppa..ahahahaha..sai che schifo rimane nel motore? ahahahah - se la ride..).
E' un po' sadico. Ed ha ragione. Io scaricherei dal tappo coppa...
 
È in coppa da mezz'oretta. il vecchio, sempre hx8 senza sn plus, ha lavorato per 14 mesi e 7k km circa.
 
Solitamente i filtri dell'olio vanno avvitati solo a mano...
Infatti..e si rischia addirittura di danneggiare la latta stringendo con la vite..con conseguenze facilmente immaginabili..
Messaggio doppio unito:

E' un po' sadico. Ed ha ragione. Io scaricherei dal tappo coppa...
Hehehehe..si molto sadico..
C'è da dire però, nonostante sia d'accordo con te (aspiro perché non ho possibilità di fare altrimenti..), che c'è parecchia "giurisprudenza" in giro.. tant'è che sembrerebbe, l'aspirazione, addirittura "approvato" in qualche officina ufficiale (non ho cmq prove a riguardo).
Tra l'altro qualche anno fa ho letto di un test effettuato da un tizio il quale, dopo la pompetta, aveva svitato il tappo della coppa e con molta sorpresa non aveva trovato residui.
Forse, se ben tenuto, il motore non deposita praticamente nulla in fondo coppa e i residui vanno nel filtro..
Il fondo coppa dovrebbe (uso il condizionale) essere riservato ai micro residui metallici.
Ripeto cmq che lo scolo, anche per ragioni di gravità, secondo me è sicuramente più affidabile.
 
Ultima modifica:
All'ultimo tagliando che ho fatto fare, dopo che il grosso dell'olio aveva finito di scendere, a tappo di scolo aperto ho versato dell'olio pulito in modo da spingere quello vecchio fuori, e di olio schifoso ne era rimasto, ho versato lentamente finché non è uscito limpido.
Persino dallo scolo non esce tutto, l'aspirazione può solo peggiorare la cosa.
 
Raga come spiegavo sulla discussione sulla punto mi serve un consiglio.
Quando andrò a fare il tagliando volevo mettere un olio da tenere in coppa 2-3km max per fare una pulizia del circuito.

Ora ci sarebbero varie possibilità.
1- olio shell helix hx8 5w40 acea A3/B4 a €30 per 4 litri (in offerta ancora per pochi giorni). sennò da norauto c'è l'ultra sempre 4 litri a €35
2- olio norauto vw 505 5w40 acea C3 €34 per 5 litri

oppure se avete altri consigli sono tutto orecchie!
 
Tra questi vai di Shell ad occhi chiusi.approfittando dell'inverno perché non mettere un 5w30 più fluido che a mio avviso porta via piu sporco?
 
E che vada bene per tenerlo qualche migliaio di km? Non saprei quanto fidarmi LOL
 
Io suggerisco di attenerti alla specifica chiesta dal lum.
Per soli 2k km, un olio quanto più economico possibile.
Per il definitivo Castrol Gtx oppure Shell helix hx7 se li cerchi con formula di additivi pulente sennò di 5w40 API SN ACEA C3 collaudati ne trovi tanti(io uso il magnatec e non ho nulla da eccepire su questo prodotto).

Poi avrei una domanda molto in tema sul bardhal technos exceed c60 che hai adesso.
Non taggo terzymiki per non disturbare ma se ci legge tanto meglio.
Non è che in 7k km questo bardhal per la sua formulazione e visto l'utilizzo cittadino della punto di Andrea sia abbia già esaurito l'efficacia del suo pacchetto additivi?
Lui lamenta il colorito scuro.


Tra questi vai di Shell ad occhi chiusi.approfittando dell'inverno perché non mettere un 5w30 più fluido che a mio avviso porta via piu sporco?
L'auto indica il 5w40 API SN ACEA C3 come preferito per cui non è bene mettere dentro il 5w30. IMHO
 
Aspè io con quest'olio quì ho fatto poca città!
 
Ora ci sarebbero varie possibilità.
1- olio shell helix hx8 5w40 acea A3/B4 a €30 per 4 litri (in offerta ancora per pochi giorni). sennò da norauto c'è l'ultra sempre 4 litri a €35
2- olio norauto vw 505 5w40 acea C3 €34 per 5 litri.
Sono due oli con specifiche diverse, meglio restare a specifica.
@vvti l'olio bardahl per sua caratteristica, non tende a scadere termicamente e non a caso ha un flash point più basso rispetto agli oli normali. Difficile quindi che diventi scuro per decadimento termico dell'olio stesso, mentre è normale che l'olio diventi scuro mentre tiene pulito (o tenta di farlo al meglio) il motore stesso; questo se ovviamente non ci sono problemi di combustione che possono "annerire" l'olio progressivamente.

 
scusate ragazzi ..chiedo scusa al moderatore per un leggero off-topic..
tra un paio di mesi devo effettuare il cambio d'olio..avevo pensato di provare il bardhal o un buon shell..
poi mi è venuto in mente che il prossimo sarebbe il terzo cambio consecutivo con pompetta aspirante..non il massimo per il motore..
ho la possibilità di andare vicino casa..concessionaria/officina fiat..l'unica officina, tra l'altro, di cui mi fido nelle vicinanze..
ovviamente alle loro condizioni..col solito selenia kpe protagonista :)..
mi consigliate questa soluzione? almeno, penso io da ignorante, per intervallare le non sanissime aspirate con un bello spurgo di coppa come gravità comanda..
Grazie per ogni aiuto!
stefano
 
Bhe al massimo alzi con un crick la macchina dopo aver aspirato l'olio e apri un secondo il tappo.
 
Ciaoo!!
Son passati 10k km dall'ultimo tagliando effettuato alla punto con bardahl technos c60.
L'olio non è bruttissimo e avrei voluto portarlo a 15k km però non ho più olio da rabboccare e sono quasi al minimo. Oltre che il c60 è ormai introvabile poichè è stato sostituito dal XFS.

Ora mi servirebbe qualche consiglio su che olio utilizzare.
Vorrei anche considerare il consumo che ho avuto con il bardahl c60. Cioè praticamente 800ml circa per 10k km (dei 3 litri dei 3 barattoli non ne ho più e l'astina è quasi al minimo).
Questa la scheda tecnica di quell'olio
technos c60.jpg

Invece questa è la scheda tecnica del famigerato selenia kpe (giusto per capire il motore per con cosa è nato)
kpe.JPG

Ora io ero interessato a 2 oli in particolare:
-Bardahl XTA polarplus 5w40 acea C3 €14/l
-Valvoline Synpower MST 5w40 acea C3 €10/l

queste le rispettive schede tecniche
xta.JPG mst c3.JPG

Voi tra i due che cosa mi consigliate?

Il valore TBN come lo interpreto?

Inoltre confrontando i due bardhal può essere che l'XTA lo consumi di meno del C60?

Altra cosa. Del valvoline avevo trovato una scheda tecnica (che non trovo più) che mi dava viscosità diverse. Se riuscite a verificare pure voi vi ringrazio! ooohm
 
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